sabato, 17 novembre 2018
Homepage / Recensioni / Recensione Cybex Sirona (ISOFIX)

Recensione Cybex Sirona (ISOFIX)

In questa recensione troverai le caratteristiche, i pregi ed i difetti del seggiolino auto Cybex Sirona.

Dopo molti anni di test e di ricerca, il prestigioso costruttore tedesco Cybex lancia il suo nuovo modello di seggiolino auto,  Cybex Sirona, che scopre un nuovo concetto di sicurezza e comfort.

Il seggiolino Cybex Sirona appartiene alla categoria Gruppo 0+/1 ed è adatto a bambini fino ai 18 kg di peso (indicativamente dalla nascita fino ai quattro/cinque anni di età) ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sua sicurezza e le sue innovative caratteristiche.

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2018 10:24

Seggiolino auto Cybex Sirona

Cybex Sirona (colore autumn gold)
Il seggiolino auto Cybex Sirona (in colore autumn gold)

Il seggiolino Cybex Sirona  ha un design robusto e avvolgente e protegge completamente le aree più sensibili del corpo del bambino, garantendo la massima sicurezza contro gli incidenti.

Il disegno della struttura del seggiolino Sirona prevede un nuovo meccanismo di rotazione a 360° che consente di orientare la sedia in qualsiasi direzione, permettendo il suo utilizzo sia a favore sia contro il senso di marcia.

Questa caratteristica fondamentale ti permetterà di mettere il bambino rivolto verso la portiera dell’autovettura facilitando il suo posizionamento sul seggiolino.

Il seggiolino Cybex Sirona fornisce una soluzione di viaggio ideale per i bambini dalla nascita fino ai quattro anni (fino ai 18 kg) e, grazie alla sua base girevole a 360°, può essere montato in entrambi i sensi di marcia.

Il fatto di poter utilizzare il Cybex Sirona installato in senso contrario a quello di marcia fino al raggiungimento dei 18 kg da parte del bambino lo rende particolarmente sicuro in quanto in caso di un impatto frontale la forza d’urto viene distribuita su un’ampia area salvaguardando l’incolumità del bambino.

Numerose ricerche infatti dimostrano come l’utilizzo di un seggiolino montato in senso contrario a quello di marcia riduca di oltre l’80% il rischio di lesioni in caso di incidenti frontali rispetto al montaggio nella stessa direzione di marcia.

Raggiunti i 9 kg del bambino , si può decidere di utilizzare il seggiolino installandolo nel senso di marcia. In questo caso è necessario utilizzare il cuscino di sicurezza regolabile che agisce in maniera simile ad un airbag gonfiato assorbendo  sulla sua superficie le forze di un incidente, riducendo le sollecitazioni e proteggendo in modo significativo le zone più sensibili del bambino: testa, collo e torace.

Omologazione ECE R44/4

Cybex Sirona etichetta omologazione

Ideato e progettato in Germania il seggiolino auto Cybex Sirona è omologato rispettando i requisiti della normativa ECE R44/4, gruppo 0+/1/semi-universale. Peso: fino a 18kg.

Raccomandato per autoveicoli con sedili dotati di sistema ISOFIX (classe a, b, b1, c, d, e).

 

Sicurezza del seggiolino Cybex Sirona

Con il seggiolino Cybex Sirona, il bambino può viaggiare rivolto in verso opposto a quello di marcia per tutto il suo periodo di utilizzo, cioè fino ai 18 kg di peso del bambino (indicativamente fino ai 4 anni di età).

Una volta che il bambino peserà almeno 9 kg, nel caso in cui alcuni bambini particolarmente alti non dovessero avere abbastanza spazio per le gambe nella posizione contro il senso di marcia, si potrà decidere di utilizzare il seggiolino rivolto nel senso di marcia e far viaggiare il bimbo nello stesso verso di avanzamento dell’autovettura.

In questo caso per proteggere il bambino si utilizzerà il famoso sistema di ritenzione Cybex basato sul cuscino di protezione anteriore.

Grazie a questo sistema di protezione i seggiolini Cybex hanno sempre ottenuto punteggi elevati in tutti i test di sicurezza eseguiti, vincendo numerosi riconoscimenti.

Ci teniamo a ricordare però che la posizione più sicura per un bambino si ottiene utilizzando il seggiolino rivolto in direzione opposta a quella di marcia. Per questo raccomandiamo l’uso del seggiolino Cybex Sirona nel senso contrario a quello di marcia il più a lungo possibile.

Cuscino di sicurezza regolabile con tecnologia A.R.T. (Active Response Technology)

Il cuscino di sicurezza regolabile incluso in questo è simile a quelli utilizzati negli altri modelli appartenenti ad altri Gruppi come Cybex Juno 2-Fix ed il Cybex Pallas.

L’utilizzo del cuscino di protezione è una evoluzione importate del classico concetto di sicurezza in auto. Infatti il metodo di sicurezza che utilizza soltanto le cinghie per ancorare il bambino al seggiolino è stato mostrato a volte inefficace contro certa tipi di incidente.

Cybex Sirona nel verso di marcia con cuscino di protezione regolabile
Cybex Sirona nel verso di marcia con cuscino di protezione regolabile

Questo sistema agisce in modo simile ad un airbag gonfio, ed essendo regolabile, si adatta ad ogni fase della crescita del bambino.

Questo sistema assicura la massima sicurezza anche in caso di collisioni frontali. Infatti, soprattutto in queste situazioni il cuscino di sicurezza assorbe le forze scatenate al momento dell’impatto, fermando il corpo del vostro bambino con un ampia e morbida superficie e riducendo così l’energia d’urto che raggiunge il corpo.

In questo modo si riduce notevolmente il rischio che il bambino possa subire danni alla testa, al collo ed alla colonna vertebrale.

Inoltre, il cuscino di sicurezza evita che la testa possa colpire le gambe, mantiene costantemente il bambino attaccato alla sedia ed evita possibili problemi derivanti da un utilizzo errato delle cinghie.

Essendo il cuscino frontale abbastanza inusuale, il bambino potrebbe inizialmente lamentarsi della sua presenza. Solitamente, però, è stato riscontrato che la maggior parte dei bambini apprezza il nuovo sistema più avvolgente perché può essere utilizzato anche come tavolino per giocare e lascia ampia libertà alla parte superiore del corpo.

L’utilizzo del seggiolino Cybex Sirona rivolto nel senso di marcia è possibile soltanto al raggiungimento dei 9 kg di peso del bambino.

Inoltre non è possibile utilizzare il seggiolino Cybex Sirona rivolto nella stessa direzione di marcia fino a quando una linea indicatrice rossa non è coperta dal poggiatesta.

Cybex Sirona: disegno per decidere l'utilizzo del seggioliono in entrambi i sensi di marcia
Cybex Sirona: disegno per decidere l’utilizzo del seggiolino in entrambi i sensi di marcia

Per sicurezza i bambini al di sotto di questa altezza devono essere trasportati soltanto nella posizione contro il verso di avanzamento dell’auto.

Cybex Sirona linea indicatrice rossa sul poggiatesta
Cybex Sirona: linea indicatrice rossa sul poggiatesta che indica quando è possibile il passaggio dall’uso in senso contrario a quello di marcia a quello nel senso di marcia

Comunque il nostro consiglio rimane sempre quello di trasportare il bambino in direzione opposta a quella di marcia il più a lungo possibile.

A differenza di altri seggiolini auto della Cybex, il cuscino di protezione del seggiolino Sirona non utilizza le cinture dell’auto, ma delle cinghie di regolazione in dotazione con il seggiolino. Questo accorgimento facilita l’allacciamento del bambino con il cuscino di sicurezza senza doversi allungare e raggiungere i punti fissi delle cinture dell’auto.

Cybex Sirona: cinghie del cuscino di protezione

Sistema di protezione agli impatti laterali (L.S.P. System Plus)

Il seggiolino auto Cybex Sirona, nonostante rispetti le direttive della normativa ECE R44/4 (direttiva che non prevede test sugli urti laterali per ottenere l’omologazione), è dotato di innovative soluzioni per migliorare la protezione anche nel caso di urti laterali.

Il seggiolino Sirona è dotato di numerose tecnologie di sicurezza, tra cui un sistema telescopico ottimizzato per la protezione dagli impatti laterali (L.S.P. System), utilizzabile in entrambe le posizioni di utilizzo.

Cybex Sirona: protezione laterale LSP
Cybex Sirona: protezione laterale LSP

Questo nuovo sistema sviluppato da Cybex può essere regolato a seconda della posizione in cui è installato il sedile, estraendo il più possibile il braccio telescopico della protezione verso la portiera più vicina.

Il sistema LSP agisce sull’area del poggiatesta e delle spalle, riducendo drasticamente la forza dell’incidente in caso di un impatto laterale.

Grazie a questa nuova configurazione e ad una serie di altri importanti accorgimenti, la struttura del seggiolino assorbe la maggior parte delle forze scatenate durante un incidente, proteggendo le zone più sensibili del bambino come testa, collo, torace e colonna vertebrale.

Installazione

L’installazione del seggiolino Cybex Sirona prevede l’utilizzo del sistema ISOFIX e quindi risulta molto semplice, rapida e soprattutto sicura.

Per rendere ancora più sicuro l’ancoraggio del seggiolino al corpo dell’autovettura, si utilizza anche una gamba telescopica che appoggia sul pavimento dell’abitacolo.

Sistema di ancoraggio Isofix
Sistema di ancoraggio Isofix

La gamba regolabile collega la struttura del seggiolino al pavimento della vettura e contribuisce a scaricare le forze inerziali che agiscono in caso di incidenti.

Il seggiolino può essere montato soltanto con attacco ISOFIX e non può in alcun modo essere montato ne fissato con le normali cinture di sicurezza del veicolo.

Facilità d’uso

Il seggiolino Cybex è facilissimo da utilizzare.

La sua caratteristica principale risiede nel fatto di poter ruotare di 360° in modo tale da poter agevolmente inserire il bambino all’interno del seggiolino.

Cybex Sirona rotazione a 360 gradi verso sportello
Cybex Sirona: la rotazione a 360 gradi verso sportello rende agevole l’inserimento del bimbo nel seggiolino

E’ dotato di un ottimo e completo manuale in italiano che si trova nell’alloggiamento sotto il rivestimento nella parte posteriore dello schienale (dietro la fodera).

Il seggiolino è facile da pulire:

  • il rivestimento è semplice da rimuovere ed è lavabile in lavatrice, con un ciclo delicato max 30°
  • le parti in plastica possono essere pulite con un detergente neutro ed acqua tiepida

Il peso del seggiolino è di circa 15 kg.

Le dimensioni sono le seguenti: altezza: 53-58 cm – larghezza: 44 cm – profondità: 69 cm.

Il posizionamento del bambino è facilissimo grazie alla rotazione a 360 gradi del seggiolino.

Nel caso di uso nel senso di marcia, l’utilizzo del cuscino di protezione è molto semplice grazie al sistema integrato d’ancoraggio che non necessita delle cinture di sicurezza dell’auto.

Ergonomia

La possibilità di poter ruotare completamente il seggiolino di 360° permette un utilizzo veramente agevole del seggiolino.

L’utilizzo del seggiolino in direzione opposta a quella di marcia è sicuramente la più sicura e dovrebbe essere privilegiata il più a lungo possibile.

Nel momento si dovesse decidere di utilizzare il seggiolino nella stessa direzione di marcia, con alcune semplici operazioni si nasconderanno le cinture di sicurezza all’interno dello stesso seggiolino. Metodo molto comodo e veloce per passare dall’utilizzo in senso contrario a quello di marcia (dove si usano le cinghie di ritenzione) a quello nello stesso verso di marcia (dove si utilizza il cuscino di sicurezza).

Il cuscino di sicurezza regolabile adottato da Cybex offre un’ottima sicurezza per il vostro bambino, ma inizialmente potrebbe essere vissuto dal bimbo come un po’ troppo restrittivo.

Solitamente i bambini dopo un breve periodo di tempo di adattamento preferiscono questo nuovo sistema di ritenuta alle classiche cinghie di ancoraggio perché lascia libere le spalle (specialmente con il crescere del bambino) e soprattutto viene visto come un piano d’appoggio per giocare e riposare.

Il seggiolino Sirona è facilmente reclinabile (anche con una sola mano) in sette diverse posizioni, favorendo il riposo del bambino. L’inclinazione assunta dal seggiolino non è  elevata, ma è studiata per dare un’ottima comodità al bambino, senza compromettere la sua sicurezza.

Cybex Sirona reclinabile in senso contrario a quello di marcia
Seggiolino Cybex Sirona facilmente reclinabile in senso contrario a quello di marcia

In direzione di marcia il seggiolino è reclinabile in 5 diverse posizioni.

Cybex Sirona reclinabile nello stesso senso di marcia
Il Cybex Sirona è reclinabile in 5 posizioni se rivolto nello stesso senso di marcia

L’altezza del poggiatesta del seggiolino Sirona è regolabile in 10 diverse posizioni. Con questa operazione si  solleva tutta la parte superiore del seggiolino. Così facendo si ottiene sempre la posizione migliore per proteggere il bambino ed accompagnarlo durante la sua crescita.

Cybex Sirona poggiatesta regolabile in altezza
Il poggiatesta del seggiolino Cybex Sirona è regolabile in altezza in 10 posizioni

Il seggiolino Sirona è disponibile in due varianti di tessuto per il rivestimento.

  • Versione Comfort: morbida e confortevole disponibile in vari colori
  • Versione Plus: disponibile in 5 varianti di colore, sono caratterizzati da un tessuto elasticizzato, molto resistente e dall’aspetto denim.

Comunque entrambe le varianti dei tessuti sono di ottima fattura. Scegli tranquillamente il colore che preferisci e che magari riesci a trovare in offerta.

I rivestimenti del seggiolino Cybex Sirona sono confortevoli, piacevoli al tatto e facili da pulire.

Il rivestimento può essere smontato e lavato in lavatrice con un programma delicato a 30 gradi.

Il Cybex Sirona è risultato privo di qualsiasi sostanza dannosa o tossica, garantendo che nessuno dei suoi componenti possa essere dannoso per la salute e la pelle del tuo bambino.

Premi e riconoscimenti

Il seggiolino auto Cybex Sirona  ha ottenuto sempre ottimi punteggi tra i seggiolini appartenenti al Gruppo 0+/1 durante i test effettuati dai più prestigiosi laboratori indipendenti.

La fondazione tedesca per i consumatori Stiftung Warentest ha decretato il Cybex Sirona come vincitore del loro test di novembre 2013 tra i seggiolini del Gruppo 1. L’autorevole automobilclub tedesco ADAC gli ha conferito il massimo punteggio in tutte le categorie del loro test decretandolo come miglior seggiolino Gruppo 1 del test.

La rivista Altroconsumo ha aggiudicato al seggiolino Cybex Sirona un punteggio di 72 punti, definendolo di buona qualità e classificandolo ai primissimi posti tra i seggiolini auto testati appartenenti al Gruppo 0/1 (per bambini fino ai 18 kg, circa dalla nascita ai quattro anni).

Il Cybex Sirona ha ricevuto riconoscimenti dai più importanti istituti e laboratori accreditati ed in varie prove europee:

  • ADAC
  • Altroconsumo
  • Autobild.de (molto buono)
  • ÖAMTC-TEST (buono)
  • Stiftung Warentest (buono)
  • TCS (molto consigliato)

Riconoscimento ADAC per Cybex SironaRiconoscimento Autobildper Cybex SironaRiconoscimento OAMTC per Cybex SironaRiconoscimento Stiftung Warentest per Cybex Sirona

 

 

PRO

  • ottima sicurezza in impatti frontali
  • ottima sicurezza in impatti laterali
  • rotazione a 360 gradi per un agevole entrata ed uscita del bambino
  • possibilità di utilizzo in senso contrario alla marcia fino ai 4 anni
  • dai 9 kg trasporto opzionale nel senso di marcia
  • ottime cinghie di sicurezza durante il trasporto in senso contrario
  • cuscino di sicurezza facile da regolare
  • installazione facile e veloce (Isofix)
  • basso rischio di un utilizzo non corretto
  • facilmente reclinabile
  • poggiatesta regolabile in altezza
  • ottimo tessuto del rivestimento
  • tessuto lavabile in lavatrice
  • buona fattura
  • ottimo manuale

CONTRO

  • la fodera non è facile da rimuovere
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2018 10:24

Risultati

Sicurezza
Qualità
Facilità d'uso
Ergonomia

Ottimo

Il seggiolino auto Cybex Sirona è risultato uno dei migliori della sua categoria (Gruppo 0+/1). Decisamente consigliato.

8 commenti

  1. Buongiorno ho acquistato sirona e montandolo sulla mia Q5 ho riscontrato che non appoggia bene sulla seduta ovvero la mie dita della mano ci passano comode tra la base isofix e il sedile! Senza bebè in macchina è un continuo movimento ed oscillazione appena prendo sobbalzi.. potrei avere delle risposte in merito? Grazie x la vostra attenzione Luca

    • Buongiorno Luca,

      innanzitutto grazie per averci contattato.

      Innanzitutto ti consiglio di controllare che gli agganci ISOFIX siano ben installatati e ben saldi. Il seggiolino non dovrebbe essere assolutamente fisso, ma neanche avere troppa possibilità di movimento.

      Vista la forma dei sedili dalla tua auto potrebbe essere utile aggiungere al di sotto della base del seggiolino un panno (non troppo spesso) per ammortizzare gli eventuali movimenti del seggiolino quando non ha il peso del bimbo a tenerlo fermo. Eventualmente potresti considerare questo coprisedile auto (https://amzn.to/2GxMG49) che aiuta a tenere il seggiolino in posizione ed a non scivolare sul sedile.

      Questi semplici consigli dovrebbero aiutarti a migliorare la situazione, ma se dovessi continuare ad avere dubbi, ti consiglio di recarti presso un rivenditore autorizzato e chiedere di controllare che il seggiolino sia installato correttamente.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  2. Salve, sto valutando l’acquisto del sirona ma non ho la possibiliotà di utilizzare gli attacchi isofix in quanto devo far stare 3 seggiolini auto nei sedili posteriori di uno sportage, si può utilizzare anche senza base isofix?
    Grazie,
    Simona

    • Ciao Simona,
      grazie per averci contattato.

      Purtroppo i seggiolini Sirona di Cybex sono installabili unicamente con la base ed utilizzando gli attacchi ISOFIX.

      Se dovessi avere altri dubbi,
      chiedi pure.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  3. Buongiorno,
    sto valutando di acquistare il seggiolino Sirona.

    La mia domanda è la seguente:
    siccome a breve dovrei fare un viaggio di circa sette ore, vorrei sapere per quanto tempo la mia piccola può stare all’interno del Sirona (ore continuative).
    Per completezza la mia piccolina è nata il 17 agosto ed io dovrei effettuare il viaggio per la fine di settembre.

    • Ciao Maurizio,
      grazie per averci contattato.

      La tua domanda è più che lecita vista la durata del viaggio già impegnativa anche per un adulto.

      Vediamo un po’… al momento del viaggio la tua bambina avrà compiuto circa un mese e rientra sicuramente ancora nella categoria dei neonati.

      In un lungo viaggio (superiore alle 2 ore) le maggiori problematiche che si possono presentare per un bambino così piccolo sono le seguenti:

      • mantenimento della stessa posizione troppo a lungo
      • difficoltà respiratorie

      Queste problematiche sono dovute alla scarsa muscolatura del neonato e quindi alla sua impossibilità di spostarsi da posizioni scomode e potenzialmente pericolose.

      Questo tipo di problemi ad esempio non sono così rilevanti per bambini con già qualche anno di età.
      Infatti, nonostante le eventuali costrizioni dei sistemi di ritenuta, i bimbi un po’ più grandicelli riescono comunque a cambiare posizione in caso di necessità (ad esempio la nostra Vittoria, mentre dorme durante i nostri lunghi viaggi, cambia posizione molto spesso).

      Come consiglia anche la Prof.ssa Susanna Esposito, Professore Ordinario di Pediatria e Direttore della Scuola di Specialità in Pediatria presso l’Università degli Studi di Perugia, in un articolo apparso su Repubblica.it qualche anno fa:

      le consiglio di prevedere una sosta ogni due ore circa e ogni volta che deve prenderlo in braccio o alimentarlo

      Quindi possiamo suggerire come raccomandazione generale di effettuare almeno una sosta ogni 2 ore.

      Mi raccomando fermatevi anche nel momento in cui dovrete alimentare e/o cambiare la piccola, perché in quel momento sarà verosimilmente in braccio e non protetta dal suo seggiolino auto.

      Ricerche più recenti hanno però rilevato come bambini particolarmente piccoli (nell’ordine di qualche mese di età) potrebbero avere problemi respiratori dovuti alla posizione troppo verticale assunta in alcuni seggiolini.

      Infatti i piccoli con pochi mesi di vita non sono ancora in grado di mantenere una posizione quasi eretta e quindi è preferibile utilizzare seggiolini con una elevata reclinazione (solitamente i cosiddetti “ovetti”).

      Lo studio nota, senza però riportare conclusioni definitive, come posizioni troppo erette inducano lievi alterazioni nella respirazione e nel battito cardiaco dei piccoli già dopo 30 minuti.

      Per questo motivo si consiglia di viaggiare monitorando costantemente il benessere del neonato.

      Se dovessi avere altri dubbi,
      chiedi pure.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  4. gentilissimi, sto valutando l’idea di acquistare un cybex sirona per il mio bimbo di 9 mesi. Ho una toyota YARIS e ho già un seggiolino con attacchi isofix nel sedile posteriore. Mi chiedevo:
    1. Il sirona è compatibile con la mia auto (è del 2010)
    2. lo spazio sarà sufficiente per far stare il bambino contro il senso di marcia fino ai 15 mesi

    Grazie

Hai qualche dubbio? Fai una domanda oppure lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *