venerdì, 20 luglio 2018
Homepage / Seggiolini auto Gruppo 1 (9 – 18 kg)

Seggiolini auto Gruppo 1 (9 – 18 kg)

Bambino seduto in un seggiolino Cybex Juno 2-Fix

I seggiolini auto del Gruppo 1 sono utilizzabili da bambini con un peso da 9 a 18 kg, approssimativamente dai 9 mesi fino ai 4 anni di età.

I seggiolini auto del Gruppo 1 sono tradizionalmente installati nello stesso senso di marcia e sono utilizzati dopo i seggiolini per neonati (Gruppo 0+ o Gruppo 0+/1).

Negli ultimi tempi, però, sempre più seggiolini del Gruppo 1 sono installabili in senso opposto a quello di marcia e possono essere utilizzati fino ai 4 anni.

Ricorda che i seggiolini rivolti in senso contrario a quello di marcia sono molto più sicuri di quelli rivolti in avanti perché garantiscono una maggiore protezione per la testa, il collo e la spina dorsale del bambino rispetto ai seggiolini installati nello stesso verso di marcia.

Quindi, è meglio tenere il proprio bambino in un sedile rivolto contro il senso di marcia il più a lungo possibile.

Iniziate ad utilizzare un seggiolino del Gruppo 1 nello stesso verso di marcia possibilmente il più tardi possibile e soltanto quando il bambino sarà in grado di stare seduto senza aiuto esterno.

Per tenere il bambino in posizione, i seggiolini del Gruppo 1 utilizzano delle cinture integrate a cinque punti o dei cuscini di protezione regolabili (quest’ultimi soltanto se il seggiolino è installato in avanti).

Assicurati sempre che le cinture o il cuscino di protezione siano regolati correttamente.

Alcuni seggiolini del Gruppo 1 hanno una speciale gamba di sostegno che si allunga fino al pavimento dell’auto. Assicurati che la tua auto non dia problemi nel corretto utilizzo della gamba di supporto (es. vani porta-oggetti, alcuni tipi di ostruzione, ecc.)

Attenzione airbag

NON utilizzare mai un seggiolino auto rivolto in senso contrario a quello di marcia nel sedile passeggero anteriore se l’airbag del passeggero è attivo.

Per i seggiolini installati nello stesso senso di marcia consulta il manuale della tua vettura e del seggiolino per preziose indicazioni sull’attivazione degli airbag e per la miglior posizione del seggiolino.

QualeSeggiolinoAuto ti consiglia di far viaggiare il tuo bambino sempre nella parte posteriore dell’auto perché più sicura.

Ricapitolando

I seggiolini auto del Gruppo 1 sono:

  • utilizzabili dai 9 fino ai 18 kg del bambino, approssimativamente dai 9 mesi fino ai 4 anni
  • tradizionalmente installati nello stesso senso di marcia
  • recentemente sono disponibili modelli del Gruppo 1 installabili in senso opposto a quello di marcia
  • dotati di cinture integrate a 5 punti o di cuscini di protezione regolabili

Le nostre recensioni dei seggiolini auto del Gruppo 1

Qui sotto puoi trovare tutte le nostre recensioni dei modelli di seggiolini auto appartenenti al Gruppo 1.

Buona lettura.

Recensione Cybex Juno 2-Fix

Cybex Juno 2-Fix (rosso: colorazione rumba_red)

In questa recensione scoprirai i pregi e gli eventuali difetti del seggiolino auto Silver Cybex Juno 2-Fix. Questo seggiolino è l’evoluzione migliorata del pluripremiato seggiolone auto Cybex Juno-Fix (Stiftung Warentest del giugno 2012) e nel corso della recensione scoprirai i miglioramenti apportati in questo nuovo modello. Il seggiolino Juno 2-Fix …

Continua »