venerdì, 26 Febbraio 2021

News

Crash Test seggiolini auto TCS e ADAC: i risultati dei test (ottobre 2020)

Test seggiolini auto TCS e ADAC autunno 2020

Eccoci anche quest’anno con i consueti risultati dei crash-test degli enti indipendenti europei (ADAC, ÖAMTC e TCS) eseguiti sui seggiolini auto. I risultati dei test effettuati in questa tornata autunnale possono essere comparati con i test eseguiti questa primavera. Siccome l’edizione 2020 dei test è stata rimodellata, i risultati dei …

Continua »

Smart kid belt: omologato, ma pericoloso

Attenzione alle Smart Kid Belt

Non è la prima volta che succede e gli enti indipendenti stanno aumentando il numero di test e di crash test eseguiti per avvisare velocemente i consumatori. Ricorda: non tutto ciò che è omologato è automaticamente anche sicuro per i nostri figli. E con i prodotti provenienti da tutte le …

Continua »

La legge “Seggiolini Anti Abbandono” è in vigore da oggi

Intestazione della circolare ministeriale

Da oggi, 7 novembre 2019, la legge “Seggiolini Anti Abbandono” è in vigore a tutti gli effetti. Ecco la circolare del Ministero dell’Interno rilasciata ieri pomeriggio che conferma che la legge è in vigore dal 7 novembre 2019 e, di conseguenza, dalla stessa data sono applicabili le sanzioni previste. Viene …

Continua »

Test TCS e ADAC: i risultati dei test sui seggiolini auto (maggio 2019)

Test seggiolini auto TCS e ADAC 2019

Ecco i risultati dei test di sicurezza eseguiti dagli enti indipendenti europei (ADAC, ÖAMTC, TCS) nei primi mesi del 2019. Gli enti accreditati europei hanno esaminato 27 seggiolini auto per bambini appartenenti a diverse classi di altezza e peso. I risultati sono molto incoraggianti visto che la maggior parte dei seggiolini testati …

Continua »

Rinviato l’obbligo per i seggiolini antiabbandono

Seggiolino antiabbandono rinviato a novembre

Il 1° luglio 2019 sarebbe dovuta diventare operativa la legge “anti-abbandono” per evitare l’abbandono involontario dei bimbi in auto. Condizione fondamentale perché la legge diventasse operativa era la redazione di un decreto da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che definisse le caratteristiche tecnico/funzionali di questi dispositivi. Nel …

Continua »

Chicco Oasys i-Size non supera il crash test di ADAC e TCS

Chicco Oasys fallisce crash-test ADAC e TCS

Ecco perché consigliamo sempre di aspettare i risultati dei test indipendenti prima di acquistare un seggiolino auto: durante i test che gli enti indipendenti europei stanno effettuando per verificare la sicurezza dei seggiolini auto, il modello Chicco Oasys i-Size non ha superato il crash-test dell’impatto frontale. Infatti la fibbia della …

Continua »

Attenzione! Seggiolino auto e marsupi pericolosi: ritirati dal mercato

Attenzione! Seggiolino Auto pericoloso!

La Commissione Europea, attraverso il suo sistema di allerta rapido per i prodotti non alimentari (RAPEX), ha disposto la rimozione dal mercato di un seggiolino auto e di due marsupi. Seggiolino auto non omologato e pericoloso In seguito ad una segnalazione presentata dalla Germania, un seggiolino auto è risultato pericoloso …

Continua »

Arriva il cuscino “Tata”: rileverà i bambini abbandonati in auto

Cuscino Tata: bambino che dorme serenamente

Dal primo luglio 2019 sarà obbligatorio utilizzare nelle auto dispositivi di allarme anti-abbandono, come previsto dalla legge approvata il 25 settembre 2018 ed entrata in vigore il 12 ottobre 2018. Negli ultimi giorni sono arrivate delle novità per facilitare l’installazione del dispositivo d’allarme senza il bisogno di cambiare il seggiolino. …

Continua »

Report: sicurezza dei seggiolini auto (puntata del 19 marzo 2018)

Report servizio sui seggiolini auto nella puntata del 2018-03-19

La stagione di Report, storica trasmissione di Rai 3, inizia con un’anteprima dedicata alla sicurezza dei nostri figli. L’ottimo servizio di Lucina Paternesi (https://twitter.com/_LupiLupi_) si apre ricordandoci che in tutta Europa i bambini devono viaggiare in auto obbligatoriamente con il seggiolino e che il limite è in base all’età e varia …

Continua »

Strisce pedonali 3D per far rallentare gli automobilisti

Strisce pedonali 3D disegnate sulle strade islandesi

Nel mese di settembre, l’Islanda ha introdotto e inaugurato una curiosa novità sulle proprie strade. A causa del numero elevato di automobilisti che ignorano gli attraversamenti pedonali, nella piccola cittadina di Ísafjördur sono state introdotte delle strisce pedonali 3D. Lo scopo è quello di convincere gli automobilisti a rallentare nei pressi …

Continua »