mercoledì, 11 Dicembre 2019
Homepage / Dispositivi anti abbandono / Recensione Tippy – Caratteristiche e prezzo

Recensione Tippy – Caratteristiche e prezzo

Tippy dispositivo Bluetooth anti abbandono

In questa recensione ti sveleremo pregi e difetti di Tippy Smart Pad, il dispositivo “universale” antiabbandono della ditta Digicom.

Abbiamo provato questo cuscino anti abbandono per diversi giorni e lo abbiamo testato in diverse situazioni.

Continua a leggere e scopri cosa ne pensiamo.

56,89€
59,90
non disponibile
49 nuovo da 56,89€
1 usato da 71,58€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 11 Dicembre 2019 17:47

Tippy cuscino anti abbandono “universale”: contenuto della confezione

Contenuto della confezione di Tippy

La confezione è molto semplice ed al suo interno sono presenti il cuscino antiabbandono ed un piccolo manuale di istruzioni in italiano ed in inglese (disponibile anche in formato PDF).

Questo significa che l’installazione di Tippy è molto semplice e veloce.

Caratteristiche

Di seguito riportiamo le caratteristiche più significative del dispositivo anti-abbandono Tippy:

  • Tecnologia di comunicazione Bluetooth Low Energy (banda di frequenza 2.4 – 2.485 GHz e potenza di trasmissione 2.51 mW)
  • Installazione senza fili
  • Alimentazione con batteria CR2430 non sostituibile
  • Durata della batteria stimata in circa 4/5 anni (con un utilizzo medio di 2 ore al giorno)
  • Applicazione compatibile con iOS (sistema operativo 10.0 e successivi) e Android (sistema operativo 5.0 e successivi)
  • Possibilità di associare all’app dello smartphone fino a 4 cuscini Tippy
  • Un cuscino Tippy può essere associato ad infiniti account
  • 2 numeri di emergenza contattabili in caso di allarme
  • Gli SMS inviati per emergenza non dipendono dal credito telefonico dell’utente e quindi non lo consumano 
  • E’ necessario però che lo smartphone dell’utente abbia traffico dati (internet) attivo per comunicare con i server di Tippy
  • Tessuto sfoderabile e lavabile anche in lavatrice a 30°. Nella linguetta d’istruzioni si consiglia di non lavarlo più di 5 volte.
  • Facile rimozione del rivestimento esterno

Certificazioni

Sul sito del produttore è disponibile sia la Dichiarazione di conformità richiesta dal Regolamento Attuativo (allegato B) sia la Certificazione CE.

Pertanto Tippy risulta a norma di legge.

Tippy: dichiarazione di conformità
Tippy: dichiarazione di conformità
Certificazione CE del dispositivo anti abbandono Tippy
Tippy: Certificazione CE

Si possono scaricare direttamente dal sito del produttore, cliccando qui.

L’azienda produttrice Digicom ha anche provveduto ad effettuare dei crash test presso CSI (Centro di certificazione italiano) su diversi modelli di seggiolini che differiscono per Gruppo di appartenenza e caratteristiche.

L’ente certificatore CSI  dichiara il cuscino Tippy come ininfluente nelle caratteristiche tecnico costruttive del seggiolino e quindi pienamente a norma con quanto previsto dal Regolamento che definisce le caratteristiche obbligatorie dei dispositivi anti-abbandono.

Installazione

Tippy è un dispositivo “universale” e può essere installato su qualsiasi seggiolino auto.

L’installazione del cuscino Tippy è semplice e rapida.

Facile installazione di Tippy
La facile installazione di Tippy

Per installare Tippy si deve posizionare il cuscino sulla seduta del seggiolino facendo passare la fibbia per la chiusura delle cinturine del seggiolino nell’apposita fessura orizzontale presente nel cuscino.

Tippy può essere usato anche in quei seggiolini che utilizzano un cuscino di protezione ventrale (come per esempio i Cybex Pallas S-Fix) e quindi non hanno una fibbia sparti-gambe.

In questo caso ti consigliamo di procurati un piccolo velcro adesivo per evitare che il cuscino anti abbandono si sposti continuamente.

Configurazione dell’app mobile

L’applicazione per lo smartphone è disponibile sia per sistemi operativi iOS, sia per sistemi operativi Android.

L’app è semplice, intuitiva e risulta ben fatta.

Schermata iniziale del software di Tippy
Schermata iniziale del software di Tippy

La registrazione è possibile sia sfruttando l’account Google o Facebook. Oppure ci si può registrare usando una comune email personale.

Schermata di registrazione dell'app di Tippy
Schermata di registrazione dell’app di Tippy

Per associare il cuscino Tippy allo smartphone è necessario attivare il dispositivo antiabbandono premendolo al centro con una mano per circa 5 secondi.

Attivare Tippy premendo con una mano nel centro
Attivare Tippy premendolo al centro con una mano

Dopo che lo smartphone avrà rilevato il cuscino antiabbandono (ricorda che il bluetooth del telefono deve essere attivo) è necessario inserire il codice seriale del prodotto.

Inserire il Serial Number di Tippy
Inserire il Serial Number di Tippy

Il codice seriale si può trovare nella penultima pagina del manuale d’istruzioni oppure all’interno del cuscino (è necessario aprire leggermente la fodera del cuscino per trovare l’adesivo con il codice seriale).

Ecco dove puoi trovare il serial number del tuo Tippy
Ecco dove puoi trovare il serial number del tuo Tippy

Se non si vuole digitare il codice manualmente è possibile inserirlo anche tramite QR code.

In seguito sarà richiesto il nome del bambino e, facoltativamente, si può inserire una sua foto.

Tippy: inserimento dati
Tippy: inserimento dati

Dopo queste semplici operazioni si possono inserire i 2 numeri di telefono (di tipo mobile, cioè in grado di ricevere messaggi SMS) che saranno contattatati in caso di emergenza.

NOTA: l’accoppiamento tra Tippy e lo smartphone si esegue soltanto la prima volta.

Andando nella pagina delle impostazioni è possibile scegliere il tipo di d’allarme da usare e se utilizzare anche il flash del telefonino in caso di emergenza.

Schermata d'impostazioni dell'app di Tippy
Schermata d’impostazioni dell’app di Tippy

L’app installata sullo smartphone funziona in background in modo che sia sempre pronta a connettersi con Tippy. Per questo motivo il software ricorderà all’utente di consentire la sua esecuzione in background e di assicurarsi che non sia sospesa da qualche procedura presente all’interno del telefono per il risparmio energetico.

Tippy ricorda che per funzionare correttamente ha bisogno di essere lasciato attivo anche in background
Richiesta di funzionamento in background

Nel caso in cui si esca completamente dall’applicazione (per esempio attraverso il tasto “Esci” presente nella schermata di configurazione), sarà necessario riavviare manualmente l’applicazione Tippy ed inserire i dati per il login. Sinceramente avremmo preferito che le credenziali fossero memorizzate.

Il nostro consiglio è di mantenere sempre l’applicazione di Tippy attiva in background sul telefonino. In questo modo rileverà in maniera del tutto automatica la presenza del bambino all’interno del seggiolino.

Funzionamento

Bimba felice nel seggiolino con la mamma

Il funzionamento del sistema antiabbandono Tippy è molto semplice.

Normalmente, senza bambino sul seggiolino, lo stato di Tippy sarà “Disconnesso”.

Tippy: stato disconnesso
Senza bambino sul cuscino lo stato di Tippy è: “disconnesso

L’attivazione di Tippy avviene posizionando il bambino sul cuscino precedentemente installato sulla seduta del seggiolino.

Nota: il sistema anti abbandono della Digicom si attiva (come la maggior parte dei cuscini anti-abbandono) rilevando il peso esercitato su di esso. Quindi si attiva anche nel caso ci si appoggi sopra una borsa o qualche altro oggetto abbastanza pesante. Dai nostri test risulta che 2,5 kg di peso sono sufficienti per attivarlo.

Dopo essersi attivato automaticamente con il peso del bambino, Tippy cercherà di connettersi con lo smartphone associato (che deve avere Bluetooth attivo). Dopo qualche secondo il dispositivo risulterà sull’app come “Connesso – Bambino seduto”.

Tippy: stato connesso con bambino seduto
Stato di Tippy con il bambino seduto sul dispositivo anti abbandono

A questo punto può cominciare il viaggio con il bimbo seduto sul seggiolino.

Una volta arrivati a destinazione, spegnendo il motore del veicolo, non sarà emessa nessuna particolare notifica perché il bambino risulta ancora seduto e lo smartphone ancora nel raggio di azione del Bluetooth.

Facendo scendere il bambino dal seggiolino (e quindi rimuovendo il peso dal cuscino d’allarme) senza allontanarsi dalla vettura Tippy, giustamente, non emetterà alcun segnale di pericolo.

Lo stato di Tippy senza bambino sopra sarà semplicemente: “Stato: connesso”. Il cuscino si spegnerà dopo circa 2/3 minuti da quando è stato rimosso il bambino (o qualsiasi altro peso).

Tippy: stato connesso
Tippy: stato connesso. Notare in alto a destra il segnale che indica il livello di carica del cuscino.

Se, invece, ci si allontana dall’auto oltre la portata di connessione del Bluetooth dei due dispositivi (smartphone o Tippy), ed il bambino è ancora seduto su Tippy, lo smartphone entra in modalità “Allarme”.

Tippy: stato disconnesso con bambino seduto

Nei nostri test la distanza media oltre la quale lo smartphone perdeva il segnale di Tippy era di circa 6/10 metri (a seconda degli ostacoli ambientali presenti).

Se si verifica questa condizione di possibile abbandono del bebè, lo smartphone mostra una schermata d’allarme, inizia ad emettere un forte suono (configurabile) e, se presente, fa lampeggiare il flash del telefonino (configurabile).

Dalle nostre prove il suono d’allarme è emesso anche nel caso in cui il telefonino abbia la suoneria impostata su “silenziosa” o nel caso in cui il telefono sia impostato su “solo vibrazione”.

Nota: anche se probabile che questo comportamento avvenga con la maggior parte dei telefonini, potrebbe cambiare a seconda del device o del sistema operativo utilizzato.

La schermata dell’app avverte della possibile situazione di pericolo e segnala che al termine di un countdown saranno inviati gli SMS di emergenza ai numeri precedentemente configurati.

Schermata di Tippy con il countdown prima di inviare gli SMS d'emergenza
Schermata di Tippy con il countdown prima di inviare gli SMS d’emergenza

La durata del conto alla rovescia è di circa 35 secondi.

Capiamo l’importanza di segnalare tempestivamente il possibile abbandono del piccolo, ma pensiamo che un tempo di circa 60 secondi sarebbe stato più adatto per ridurre il numero di possibili di falsi allarmi.

Gli SMS di emergenza sono inviati dai server di Tippy. Il produttore Digicom afferma che gli SMS sono inclusi a vita nel prezzo del prodotto e non consumano il credito dell’utente.

Gli SMS inviati riportano il seguente testo:

Tippy: Allarme attivato per: <nome del bambino> – Posizione maps.google.com?q=<lat>,<lon>

Durante i nostri test la localizzazione del mezzo è stata precisa.

Nel caso in cui la geolocalizzazione dello smartphone sia disattivata, gli SMS d’emergenza sono inviati ugualmente riportando la dicitura: “Posizione non disponibile”.

Nelle nostre numerose prove, abbiamo riscontrato che se la geolocalizzazione è disattivata con Tippy già connesso allo smartphone, il messaggio d’emergenza riporta l’ultima posizione registrata. In questo caso avremmo preferito che l’SMS inviato riportasse una scritta per segnalare che la geolocalizzazione potrebbe non essere precisa. In questo modo si eviterebbe di dare informazioni che potrebbero risultare fuorvianti.

Analisi

Il cuscino risulta di buona costruzione e con una buona cerniera per sfoderarlo facilmente.

Il dispositivo si installa facilmente in tutti i tipi di seggiolini. Anche in quelli con cuscino di protezione ventrale.

Nel caso in cui il seggiolino auto non preveda la presenza di una fibbia spartigambe (per es. i seggiolini con cuscino di protezione ventrale come il Cybex Pallas S Fix) consigliamo di utilizzare del Velcro bi-adesivo per mantenere il cuscino in posizione.

Il cuscino è risultato comodo.

L’applicazione per smartphone, sebbene migliorabile in alcuni punti, è ben fatta ed intuitiva.

Tippy, tra i cuscini anti abbandono con caratteristiche simili, risulta tra quelli con il prezzo più vantaggioso.

FAQ – Domande frequenti

La batteria di Tippy è sostituibile o ricaricabile?

No. La durata prevista della batteria è di circa 4/5 anni con un uso di circa 2 ore al giorno.

Tippy può rilevare se il bambino si muove dal seggiolino durante la marcia?

No. Perché durante la marcia, la connessione tra smartphone e cuscino risulterebbe attiva e l’assenza del peso del bimbo dal cuscino sarebbe interpretata dal software come se il bambino fosse sceso dalla vettura.

L’allarme di Tippy è udibile anche se la suoneria è impostata in modalità “Silenziosa”?

Sì. Durante le nostre prove è sempre stato emesso un allarme ben udibile anche se lo smartphone aveva la suoneria impostata su “Silenziosa”.

PRO

  • Semplice installazione
  • Facilmente spostabile da un’auto all’altra
  • “Universale”, utilizzabile con tutti i tipi di seggiolini
  • Testato nei crash test da CSI
  • Cuscino comodo
  • App semplice e funzionale
  • Collegabile fino a 4 dispositivi
  • Connessione automatica all’app dello smartphone appoggiando il bambino sul cuscino
  • Sfoderabile e lavabile in lavatrice
  • Economico rispetto a soluzioni simili

CONTRO

  • Funziona soltanto in abbinamento ad uno smartphone
  • Batteria non sostituibile
56,89€
59,90
non disponibile
49 nuovo da 56,89€
1 usato da 71,58€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 11 Dicembre 2019 17:47

Risultati

Installazione
Caratteristiche
Facilità d'uso

Consigliato

Il cuscino anti abbandono Tippy è adatto a qualsiasi seggiolino. E' semplice da installare e si può facilmente spostare da un'auto all'altra. Ha superato i crash test eseguiti dall'ente italiano CSI. Necessita di uno smartphone per funzionare. La sua app è intuitiva e ben realizzata. Buon rapporto Qualità / Prezzo.

Autore: QualeSeggiolinoAuto

24 commenti

  1. Ciao,
    ma i numeri contattabili non devono essere tre?

    • QualeSeggiolinoAuto

      Ciao Teresa,
      nella prima bozza del decreto attuativo inviata alla Commissione Europea/TRIS (gennaio 2019) l’invio di messaggi o chiamate d’emergenza era obbligatoria e, come dici correttamente, prevedeva un numero minimo di tre numeri da contattare.

      Nelle revisioni successive e nel regolamento attuativo recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, l’obbligatorietà dell’invio di messaggi d’emergenza è stata trasformata in una “possibilità” ed è stato rimosso anche il numero minimo di utenze da contattare.

      Quindi Tippy, inviando messaggi d’emergenza a due numeri preconfigurati, è pienamente a norma.

      Se dovessi avere altri dubbi,
      chiedi pure

      Ciao,
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  2. Ciao,
    Non capisco se è possibile collegare più smartphone al tippy, perchè la macchina potrebbe essere usata da due persone diverse indipendentemente

    • QualeSeggiolinoAuto

      Ciao Daniele,
      ti confermo che è possibile associare Tippy a più smartphone.

      L’unica accortezza in questi casi è la seguente:

      Se tu e tua moglie avete gli smartphone associati a Tippy ed entrate in auto contemporaneamente, il sensore si assocerà soltanto ad uno dei due smartphone.

      Se dovessi avere altri dubbi,
      chiedi pure.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  3. Ho appena associato il mio smartphone al dispositivo e tutto ok. Ma ho un dubbio. Quando prende l’auto mio marito può anche lui registrandosi, connettere il suo cellulare al dispositivo? In sostanza, lo stesso cuscinetto si può associare a due smartphone?

    • QualeSeggiolinoAuto

      Ciao Agnese!

      Esatto. Lo stesso cuscinetto si può associare a più smartphone.

      Un’unica accortezza: entrando tu e tuo marito nella vettura con Tippy, il sensore si assocerà soltanto ad uno dei due smartphone. Quindi se uno dei due dovesse scendere prima, controllate che non sia quello associato.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

      • Buongiorno, non mi accetta quando inserisco i 2 numeri di emergenza. In quanto mi dice “serial number not authorized”… come si fa per registrare i numeri e per portare a buon fine l’installazione del Tippy!?!

        • QualeSeggiolinoAuto

          Ciao Federica,
          grazie per averci contattato.

          Sembra un problema di serial code non corretto.

          Quale serial number hai inserito? hai provato con quello all’interno del cuscino?

          Facci sapere

          Ciao
          Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  4. Ciao Luca,
    avendo io un Cybex Pallas m-fit con protezione ventrale, non ho modo di “incastrare” Tippy nella fibbia per la chiusura delle cinturine, dato che di cinturine non ce n’è.
    Potrei incorrere in sanzioni in quanto non fissato correttamente?

    • QualeSeggiolinoAuto

      Ciao Arianna,
      direi che non dovresti avere problemi.

      Gli stessi produttori di Tippy, consigliano di utilizzare del velcro per assicurare il cuscino anti abbandono se il seggiolino non è dotato di fibbia spartigambe.

      Quindi tutto ok.

      Ciao,
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  5. Ho un dubbio.. Stiamo parlando di segnali BlueTooth che partono da un punto molto vicino al bambino. C’è qualche rischio a livello di salute per i più piccoli?
    Molte grazie

    • QualeSeggiolinoAuto

      Ciao Cristina,
      effettivamente questo è il dubbio che si pongono tanti genitori.

      Pare che le ricerche attuali dimostrino che questi segnali non siano dannosi… o meglio pare che nessuno abbia dimostrato che lo siano…

      E’ anche vero che siamo sempre immersi in un mare di onde elettromagnetiche e spesso lo ignoriamo. Ma in questo caso la vicinanza e proprio di pochi centimetri.

      Diciamo che il dubbio maggiore lo avrei per i neonati nei primi mesi della loro vita, quando ancora gran parte delle loro strutture sono nelle fasi iniziali di sviluppo.

      Per bambini di 2/3 anni non mi preoccuperei affatto.

      Per rispondere alla tua domanda:

      ad oggi non risultano studi attendibili che dimostrino che queste onde siano dannose.

      Ciao,
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  6. Ciao,
    Non riesco ad associare Tippy allo smartphone. Premo nella parte centrale del cuscino ma nulla…
    Potete aiutarmi per favore

    • QualeSeggiolinoAuto

      Ciao Federica,
      alcune cose da controllare:

      • il Bluetooth dello smartphone è attivo?
      • Tippy e lo smartphone sono abbastanza vicini (qualche metro)?

      Per attivare Tippy, e fare in modo che sia rilevabile da altri dispositivi Bluetooth, è necessario premerlo al centro per almeno 4/5 secondi.

      Per attivarlo, se preferisci, puoi appoggiarci sopra un peso (borsa, bottiglia, ecc.) di almeno 3 kg

      Facci sapere se riesci

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

      • Il Bluetooth è acceso,
        premo Tippy,
        inserisco il seriale,
        avvicino lo smartphone al cuscino,
        ma nulla.

        Mi compare una schermata con su scritto:
        “seriale inserito non riconosciuto. Assicurati di aver premuto Tippy nella parte centrale e di aver avvicinato il telefono”.

        Vi prego aiutatemi 🙄

        • QualeSeggiolinoAuto

          Quindi il problema pare essere nel codice seriale inserito.

          Come lo inserisci? tramite QR code? a mano?

          Dove lo leggi? dal manuale (in quale pagina?) o dall’interno di Tippy?

          Nel dubbio sarebbe meglio usare quello all’interno di Tippy…

          Facci sapere

          • Ho provato ad inserirlo sia manualmente sia tramite QRcode. Ho inserito sia il codice all’interno del cuscino sia quello sull’ultima pagina del libretto delle istruzioni, che poi è lo stesso.
            Ma quando premo sul cuscino devo sentire qualche rumore o basta solo la pressione?

          • QualeSeggiolinoAuto

            Per attivare Tippy basta la pressione (almeno 2/3 kg per circa 5 secondi) e non si sente alcun rumore.

            Nelle prove in ufficio solitamente uso un peso da circa 5 kg posto nel mezzo del cuscino.

            Una delle ultime prove che mi verrebbe da fare è di provare con un altro smartphone (poi eventualmente fatta la prova potrai disinstallare l’app di Tippy).

            Se anche in questo caso non dovesse funzionare, proverei a contattare l’assistenza di Digicom, produttore di Tippy ed eventualmente chiederei la sostituzione.

            Facci sapere

  7. salve, ho cambiato iphone e ora non si associa più al nuovo cellulare.Provo a premere al centro, ma niente… il cellulare è sopra il tippy, il bluethoot acceso. Help me!

    • QualeSeggiolinoAuto

      Ciao Jessica,
      Tippy è in grado di associarsi a più smartphone, ma soltanto ad uno alla volta.

      L’altro smartphone associato è distante da Tippy al momento dell’associazione con il nuovo iPhone?

      Perché potrebbe succedere che Tippy sia ancora attivamente collegato all’altro smartphone e quindi non rileva il nuovo iPhone.

      Facci sapere

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  8. In automobile ho un dispositivo vivavoce Parrot accoppiato al cellulare.
    Dovrò disattivarlo? Non capisco se posso avere due apparecchi collegati insieme.
    Grazie

    • QualeSeggiolinoAuto

      Ciao Dario,
      durante le nostre prove il vivavoce funzionava correttamente.

      Potrebbe comunque dipendere anche dalle caratteristiche del Bluetooth presente sullo smartphone.

      Se dovessi avere altri dubbi,
      chiedi pure.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  9. Buongiorno,
    ho acquistato il Tippy…
    Tutto regolare l’installazione, ma una volta connesso mi segnala che il bimbo è sempre seduto anche quando non è a bordo…
    Pertanto il telefono si connette e subito risulta il bambino seduto, perciò ogni qualvolta che mi allontano scatta l’allarme…
    Ho provato ad disinstallare l’app e ri-installare, ma il bug resta.
    Cosa posso fare?

    • QualeSeggiolinoAuto

      Ciao Silvia,
      grazie per averci contattato.

      Il problema non dovrebbe essere del tuo smartphone o dell’app, ma piuttosto dei sensori di Tippy che rilevano un peso anche in sua assenza.

      Innanzitutto assicurati che non ci sia nulla appoggiato sopra Tippy.

      Poi prova ad aprire la cerniera del rivestimento di Tippy e sposta un po’ il cuscino al suo interno, allontanando il rivestimento dai sensori con una mano.

      Prova a vedere se l’app rileva ancora la presenza del bambino.

      Se continua l’anomalia probabilmente si tratta di un sensore difettoso.

      In questo caso ti consiglio di contattare l’assistenza di Tippy.

      Se dovessi avere altri dubbi,
      chiedi pure.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

Hai qualche dubbio? Fai una domanda oppure lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *