sabato, 17 novembre 2018
Homepage / Recensioni / Recensione Cybex Juno 2-Fix

Recensione Cybex Juno 2-Fix

In questa recensione scoprirai i pregi e gli eventuali difetti del seggiolino auto Silver Cybex Juno 2-Fix.

Questo seggiolino è l’evoluzione migliorata del pluripremiato seggiolone auto Cybex Juno-Fix (Stiftung Warentest del giugno 2012) e nel corso della recensione scoprirai i miglioramenti apportati in questo nuovo modello.

Il seggiolino Juno 2-Fix appartiene alla categoria Gruppo 1 ed è adatto a bambini dai 9 ai 18 kg di peso (indicativamente da uno ai quattro anni di età) ed è stato a sua volta eletto come miglior seggiolino nella categoria Gruppo 1 sia dalla prestigiosa testata tedesca ADAC sia dalla autorevole testata italiana Altroconsumo.

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2018 8:15

Seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix pluripremiato

Cybex Juno 2-Fix (rosso: colorazione rumba_red)
Il seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix in colorazione Rumba Red

Il seggiolino Cybex Juno 2-Fix fornisce una soluzione di viaggio per i bambini di circa nove mesi a quattro anni (9 – 18 kg) e va montato nel verso della direzione di marcia. Il Juno 2-Fix presenta il rivoluzionario e caratteristico cuscino di sicurezza regolabile Cybex (in attesa di brevetto).

Il cuscino di sicurezza regolabile agisce in maniera simile ad un airbag gonfiato e le forze di un incidente sono assorbite sulla sua superficie, riducendo le sollecitazioni e proteggendo in modo significativo le zone più sensibili del bambino: testa, collo e torace.

Omologazione ECE R44/4

Cybex Juno 2-Fix etichetta omologazione

Ideato e progettato in Germania il seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix è omologato rispettando i requisiti della normativa ECE R44/4.

Sicurezza del seggiolino Cybex Juno 2-Fix

Il seggiolino per bambini Cybex Juno 2-Fix, grazie anche al sistema di ritenzione basato sul cuscino anteriore, ha ottenuto punteggi elevati in tutti i test di sicurezza eseguiti, vincendo numerosi riconoscimenti.

Cuscino di sicurezza regolabile ad alto assorbimento d’urto

Il cuscino di sicurezza regolabile incluso in questo modello Juno 2-Fix è una evoluzione importate del classico concetto di sicurezza in auto. Infatti il metodo di sicurezza che utilizza soltanto le cinghie per ancorare il bambino al seggiolino è stato mostrato a volte inefficace contro certa tipi di incidente.

Cuscino di sicurezza regolabile del Cybex Juno 2-Fix
Cuscino di sicurezza regolabile del Cybex Juno 2-Fix

Questo sistema agisce in modo simile ad un airbag gonfio, ed essendo regolabile, si adatta ad ogni fase della crescita del bambino.

Questo sistema assicura la massima sicurezza anche in caso di collisioni frontali. Infatti, soprattutto in queste situazioni il cuscino di sicurezza assorbe le forze scatenate al momento dell’impatto, fermando il corpo del vostro bambino con un ampia e morbida superficie e riducendo così l’energia d’urto che raggiunge il corpo.

In questo modo si riduce notevolmente il rischio che il bambino possa subire danni alla testa, al collo ed alla colonna vertebrale.

Inoltre, il cuscino di sicurezza evita che la testa possa colpire le gambe, mantiene costantemente il bambino attaccato alla sedia ed evita possibili problemi derivanti da un utilizzo errato delle cinghie.

Movimento cuscino di sicurezza regolabile Cybex Juno 2-Fix
Movimento del cuscino di sicurezza regolabile del seggiolino Cybex Juno 2-Fix

Essendo il cuscino frontale abbastanza inusuale, il bambino potrebbe inizialmente lamentarsi della sua presenza. Solitamente, però, è stato riscontrato che la maggior parte dei bambini apprezza il nuovo sistema più avvolgente perché può essere utilizzato anche come tavolino per giocare e lascia ampia libertà alla parte superiore del corpo.

Visto lo spessore del cuscino di sicurezza vi consigliamo di utilizzare questo seggiolino auto a partire da una altezza del bambino di circa 75-80 cm (indicativamente 12-15 mesi) per un miglior comfort del vostro bambino.

Cybex Juno 2-Fix cuscino di protezione regolabile
Cybex Juno 2-Fix cuscino di protezione regolabile

Sistema di protezione agli impatti laterali (L.S.P. System Plus)

Il seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix, nonostante rispetti le direttive della normativa ECE R44/4 (direttiva che non prevede test sugli urti laterali per ottenere l’omologazione), è dotato di innovative soluzioni per migliorare la protezione anche nel caso di urti laterali.

Il seggiolino auto Juno 2-Fix è dotato di numerose tecnologie di sicurezza, tra cui un sistema ottimizzato per la protezione dagli impatti laterali (L.S.P. System Plus).

Il modello Cybex Juno Fix 2 migliora ulteriormente il sistema di protezione laterale (L.S.P.) di Cybex entrando in azione sin dai primi istanti in caso di un incidente con urto laterale.

Il sistema avanzato LSP agisce sull’area del poggiatesta e delle spalle, riducendo drasticamente la forza dell’incidente in caso di un impatto laterale.

Grazie a questa nuova configurazione e ad una serie di altri importanti accorgimenti, la struttura del seggiolino assorbe la maggior parte delle forze scatenate durante un incidente, proteggendo le zone più sensibili del bambino come testa, collo, torace e colonna vertebrale.

Sistema L.S.P. plus del seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix
Sistema L.S.P. plus del seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix

Installazione

L’installazione del seggiolino Cybex Juno 2-Fix prevede l’utilizzo del sistema ISOFIX e quindi risulta molto semplice, rapida e soprattutto sicura.

Sistema di ancoraggio Isofix
Sistema di ancoraggio Isofix

A quanto ci risulta, con le ultime versioni di questo seggiolino auto, non è possibile eseguire l’installazione del Cybex Juno 2-Fix senza l’utilizzo dei connettori ISOFIX, quindi le sole cinture di sicurezza non sono sufficienti.

Questo secondo noi è un punto di forza in quanto riduce drasticamente la possibilità di un errato montaggio del seggiolino e la sua rapidità d’installazione agevola lo spostamento del seggiolino in una eventuale seconda vettura.

Facilità d’uso

Il seggiolino Cybex Juno 2-Fix è molto semplice da utilizzare.

E’ dotato di un ottimo e completo manuale in italiano che si trova nell’alloggiamento sotto il rivestimento nella parte posteriore dello schienale (dietro la fodera).

Posizione del manuale nel seggiolino Cybex Juno 2-fix
Posizione del manuale nel seggiolino Cybex Juno 2-fix sotto la fodera che riveste lo schienale

Il seggiolino è facile da pulire:

  • il rivestimento è semplice da rimuovere ed è lavabile in lavatrice, con un ciclo delicato max 30°
  • le parti in plastica possono essere pulite con un detergente neutro ed acqua tiepida

Il seggiolino è molto leggero (6.7 kg) rispetto ad altri modelli del Gruppo 1 con attacco Isofix e permette di spostare agevolmente il seggiolino tra diverse autovetture.

Cybex Juno 2-fix seggiolino auto leggero
Il Cybex Juno 2-fix è uno dei seggiolini più leggeri della sua categoria

Le dimensioni sono le seguenti: altezza: 61-66 cm – larghezza: 55 cm – profondità: 40 cm.

Il posizionamento del bambino è facile.

L’inserimento del cuscino di protezione è agevole ed anche il suo fissaggio tramite le cinture di sicurezza dell’auto risulta semplice dopo le prime prove.

Ergonomia

Come già detto, il cuscino di sicurezza regolabile adottato da Cybex offre un’ottima sicurezza per il vostro bambino, ma inizialmente potrebbe essere vissuto dal bimbo come un po’ troppo restrittivo.

Solitamente i bambini dopo un breve periodo di tempo di adattamento preferiscono questo nuovo sistema di ritenuta alle classiche cinghie di ancoraggio perché lascia libere le spalle (specialmente con il crescere del bambino) e soprattutto viene visto come un piano d’appoggio per giocare e riposare.

Bambino seduto in un seggiolino Cybex Juno 2-Fix
Bimba seduta in un seggiolino Cybex Juno 2-Fix: felice e sicura

Nel caso in cui il bambino abbia una corporature minuta, consigliamo di iniziare ad utilizzare questo seggiolino al raggiungimento di un’altezza del bimbo di almeno 75-80 cm (indicativamente a partire dai 12 – 15 mesi del bambino).

Il seggiolino Cybex Juno 2-Fix è facilmente reclinabile (anche con una sola mano), favorendo il riposo del bambino. L’inclinazione assunta dal seggiolino non è  elevata, ma è studiata per dare un’ottima comodità al bambino, senza compromettere la sua sicurezza.

Cybex Juno 2-Fix reclinabile
Il seggiolino Cybex Juno 2-Fix è reclinabile

L’altezza dello schienale del seggiolino Juno 2-Fix è regolabile 8 posizioni diverse. Con questa operazione si  solleva tutta la parte superiore del seggiolino. Così facendo si ottiene sempre la posizione migliore per proteggere il bambino ed accompagnarlo durante la sua crescita.

Cybex Juno2-Fix regolabile in altezza
Altezza dello schienale regolabile in 8 posizioni

Il seggiolino Cybex Juno 2-Fix è dotato anche di un innovativo sistema di aerazione che permette il circolo dell’aria al di sotto delle imbottiture, rendendo l’intera struttura traspirante.

Questi accorgimenti rendono il soggiorno in questo modello sempre confortevole anche nelle giornate più calde.

Cybex Juno 2-fix sistema ventilazione dell aria
Cybex Juno 2-fix sistema ventilazione dell’aria

Il rivestimento utilizzato nel seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix è stato analizzato a fondo dai laboratori di certificazione indipendente (ADAC e Stiftung Warentest) al fine di garantire la conformità con la legislazione più severa e verificare la presenza di composti tossici.

Il Cybex Juno 2-Fix è risultato privo di qualsiasi sostanza dannosa o tossica, garantendo che nessuno dei suoi componenti possa essere dannoso per la salute e la pelle del tuo bambino.

I rivestimenti del seggiolino Cybex Juno 2-Fix sono traspiranti, confortevoli, piacevoli al tatto e facili da pulire.

Il rivestimento può essere facilmente smontato e lavato in lavatrice con un programma delicato a 30 gradi.

Premi e riconoscimenti

Il seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix ha vinto numerosi premi classificandosi sempre tra i migliori seggiolini del Gruppo 1 durante i test effettuati dai più prestigiosi laboratori indipendenti.

La fondazione tedesca per i consumatori Stiftung Warentest ha decretato il Cybex Juno 2-Fix come vincitore del loro test di novembre 2013 tra i seggiolini del Gruppo 1. L’autorevole automobilclub tedesco ADAC gli ha conferito il massimo punteggio in tutte le categorie del loro test decretandolo come miglior seggiolino Gruppo 1 del test.

Anche la rivista Altroconsumo ha indicato il Cybex Juno 2-Fix come “Migliore del Test” e “Miglior acquisto” tra tutti i seggiolini auto testati appartenenti al Gruppo 1 (per bambini di 9 – 18 kg, circa da uno a quattro anni).

Il Cybex Juno 2 Fix ha ricevuto riconoscimenti dai più importanti istituti e laboratori accreditati ed in varie prove europee:

  • ADAC
  • Altroconsumo
  • Autobild.de
  • ÖAMTC-TEST
  • Stiftung Warentest
  • TCS (5/5:  Eccellente)

Riconoscimento ADAC per Cybex Juno 2-FixRiconoscimento Auto Bild per Cybex Juno 2-Fix Riconoscimento OAMTC per Cybex Juno 2-Fix Riconoscimento Best Buy per Cybex Juno 2-Fix

PRO

  • ottima sicurezza in impatti frontali
  • ottima sicurezza in impatti laterali
  • cuscino di sicurezza facile da regolare
  • installazione facile e veloce (Isofix)
  • basso rischio di un utilizzo non corretto
  • facilmente reclinabile
  • schienale regolabile in altezza
  • comodo con una buon ammortizzamento
  • ottimo tessuto del rivestimento
  • facile pulizia
  • buona fattura
  • tra i più leggeri della sua categoria
  • ottimo manuale

CONTRO

  • a differenza di altri modelli Cybex, non ha il poggiatesta reclinabile

Risultati

Sicurezza
Qualità
Facilità d'uso
Ergonomia

Eccellente

Il seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix dai vari test condotti è il miglior seggiolino auto della sua categoria (Gruppo 1). Decisamente consigliato.

7 commenti

  1. Il mio cybex fix si è diviso in due. Come faccio a reinserire lo schienale

    • Buongiorno Daniela,

      immagino che per “diviso in due” tu intenda dire che la seduta si è separata dallo schienale.

      Le due parti sono unite da una cerniera:
      lo schienale ha un binario di ancoraggio per agganciare l’asse della seduta.

      In pratica dovresti appoggiare entrambe le parti a terra (cioè lo schienale piatto sul pavimento) ed incastrare il binario presente sulla seduta nell’asse presente sulla seduta.

      Dopo aver effettuato questa operazione assicurati che il seggiolino sia montato in maniera ottimale e che non dia alcuna idea di essere “rotto” in qualche modo.

      Nel dubbio fallo controllare da qualche rivenditore ufficiale Cybex.

      Spero di esserti stato utile

      Ciao
      e buona giornata

    • Potrebbe essere utili guardare questo video che spiega come riagganciare lo schienale alla seduta del seggiolino.

      Il seggiolino utilizzato nel video è un Pallas M-Fix, ma il procedimento per riagganciare lo schienale è simile in tutti i modelli Cybex.

      https://youtu.be/fe8ikixvRrg

      Spero di essere stato d’aiuto

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  2. Questo seggiolino però non si può installare in senso contrario alla marcia, vero?

  3. Io ho il modello silver juno 2-fix e lo sconsiglio perchè, sebbene veloce da chiudere rispetto al tradizionale non è sicuro. Mio figlio si sfila agevolmente e va in giro in macchina e non c’è modo di impedirlo.
    200 € buttati

    • Ciao Miriam,
      grazie per averci contattato.

      E grazie per riportarci la tua esperienza.

      Ci dispiace sapere che non riusciate ad utilizzare questo seggiolino perché ad oggi risulta essere uno dei pochissimi seggiolini ad aver ottenuto il punteggio massimo dai vari enti indipendenti:

      • TCS: 5 stelle su 5, “Eccellente”
      • ADAC: “Molto buono”

      Scusaci se ti chiediamo, ma quanti mesi ha tuo figlio ed in che modo riesce a sfilarsi?

      Una volta inserito il cuscino di protezione ventrale ed averlo fissato con la cintura dell’auto ben tesa dovrebbe essere molto difficile da sfilare. Anche per un adulto.

      Potrebbe essere difettoso il vostro modello? Prima di non utilizzare un modello così costoso e soprattutto definito da diverse fonti autorevoli tra i più sicuri, proverei ad andare presso un rivenditore autorizzato Cybex a chiedere informazioni ed a far controllare il vostro modello.

      Grazie ancora per la segnalazione.

      Facci sapere.

      Ciao,
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

Hai qualche dubbio? Fai una domanda oppure lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *