In questa recensione scoprirai i pregi e gli eventuali difetti del seggiolino auto Silver Cybex Juno 2-Fix.
Questo seggiolino è l’evoluzione migliorata del pluripremiato seggiolone auto Cybex Juno-Fix (Stiftung Warentest del giugno 2012) e nel corso della recensione scoprirai i miglioramenti apportati in questo nuovo modello.
Il seggiolino Juno 2-Fix appartiene alla categoria Gruppo 1 ed è adatto a bambini dai 9 ai 18 kg di peso (indicativamente da uno ai quattro anni di età) ed è stato a sua volta eletto come miglior seggiolino nella categoria Gruppo 1 sia dalla prestigiosa testata tedesca ADAC sia dalla autorevole testata italiana Altroconsumo.
Contenuti della pagina
Seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix pluripremiato

Il seggiolino Cybex Juno 2-Fix fornisce una soluzione di viaggio per i bambini di circa nove mesi a quattro anni (9 – 18 kg) e va montato nel verso della direzione di marcia. Il Juno 2-Fix presenta il rivoluzionario e caratteristico cuscino di sicurezza regolabile Cybex (in attesa di brevetto).
Il cuscino di sicurezza regolabile agisce in maniera simile ad un airbag gonfiato e le forze di un incidente sono assorbite sulla sua superficie, riducendo le sollecitazioni e proteggendo in modo significativo le zone più sensibili del bambino: testa, collo e torace.
Omologazione ECE R44/4
Ideato e progettato in Germania il seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix è omologato rispettando i requisiti della normativa ECE R44/4.
Sicurezza del seggiolino Cybex Juno 2-Fix
Il seggiolino per bambini Cybex Juno 2-Fix, grazie anche al sistema di ritenzione basato sul cuscino anteriore, ha ottenuto punteggi elevati in tutti i test di sicurezza eseguiti, vincendo numerosi riconoscimenti.
Cuscino di sicurezza regolabile ad alto assorbimento d’urto
Il cuscino di sicurezza regolabile incluso in questo modello Juno 2-Fix è una evoluzione importate del classico concetto di sicurezza in auto. Infatti il metodo di sicurezza che utilizza soltanto le cinghie per ancorare il bambino al seggiolino è stato mostrato a volte inefficace contro certa tipi di incidente.

Questo sistema agisce in modo simile ad un airbag gonfio, ed essendo regolabile, si adatta ad ogni fase della crescita del bambino.
Questo sistema assicura la massima sicurezza anche in caso di collisioni frontali. Infatti, soprattutto in queste situazioni il cuscino di sicurezza assorbe le forze scatenate al momento dell’impatto, fermando il corpo del vostro bambino con un ampia e morbida superficie e riducendo così l’energia d’urto che raggiunge il corpo.
In questo modo si riduce notevolmente il rischio che il bambino possa subire danni alla testa, al collo ed alla colonna vertebrale.
Inoltre, il cuscino di sicurezza evita che la testa possa colpire le gambe, mantiene costantemente il bambino attaccato alla sedia ed evita possibili problemi derivanti da un utilizzo errato delle cinghie.

Essendo il cuscino frontale abbastanza inusuale, il bambino potrebbe inizialmente lamentarsi della sua presenza. Solitamente, però, è stato riscontrato che la maggior parte dei bambini apprezza il nuovo sistema più avvolgente perché può essere utilizzato anche come tavolino per giocare e lascia ampia libertà alla parte superiore del corpo.
Visto lo spessore del cuscino di sicurezza vi consigliamo di utilizzare questo seggiolino auto a partire da una altezza del bambino di circa 75-80 cm (indicativamente 12-15 mesi) per un miglior comfort del vostro bambino.

Sistema di protezione agli impatti laterali (L.S.P. System Plus)
Il seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix, nonostante rispetti le direttive della normativa ECE R44/4 (direttiva che non prevede test sugli urti laterali per ottenere l’omologazione), è dotato di innovative soluzioni per migliorare la protezione anche nel caso di urti laterali.
Il seggiolino auto Juno 2-Fix è dotato di numerose tecnologie di sicurezza, tra cui un sistema ottimizzato per la protezione dagli impatti laterali (L.S.P. System Plus).
Il modello Cybex Juno Fix 2 migliora ulteriormente il sistema di protezione laterale (L.S.P.) di Cybex entrando in azione sin dai primi istanti in caso di un incidente con urto laterale.
Il sistema avanzato LSP agisce sull’area del poggiatesta e delle spalle, riducendo drasticamente la forza dell’incidente in caso di un impatto laterale.
Grazie a questa nuova configurazione e ad una serie di altri importanti accorgimenti, la struttura del seggiolino assorbe la maggior parte delle forze scatenate durante un incidente, proteggendo le zone più sensibili del bambino come testa, collo, torace e colonna vertebrale.

Installazione
L’installazione del seggiolino Cybex Juno 2-Fix prevede l’utilizzo del sistema ISOFIX e quindi risulta molto semplice, rapida e soprattutto sicura.

A quanto ci risulta, con le ultime versioni di questo seggiolino auto, non è possibile eseguire l’installazione del Cybex Juno 2-Fix senza l’utilizzo dei connettori ISOFIX, quindi le sole cinture di sicurezza non sono sufficienti.
Questo secondo noi è un punto di forza in quanto riduce drasticamente la possibilità di un errato montaggio del seggiolino e la sua rapidità d’installazione agevola lo spostamento del seggiolino in una eventuale seconda vettura.
Facilità d’uso
Il seggiolino Cybex Juno 2-Fix è molto semplice da utilizzare.
E’ dotato di un ottimo e completo manuale in italiano che si trova nell’alloggiamento sotto il rivestimento nella parte posteriore dello schienale (dietro la fodera).

Il seggiolino è facile da pulire:
- il rivestimento è semplice da rimuovere ed è lavabile in lavatrice, con un ciclo delicato max 30°
- le parti in plastica possono essere pulite con un detergente neutro ed acqua tiepida
Il seggiolino è molto leggero (6.7 kg) rispetto ad altri modelli del Gruppo 1 con attacco Isofix e permette di spostare agevolmente il seggiolino tra diverse autovetture.

Le dimensioni sono le seguenti: altezza: 61-66 cm – larghezza: 55 cm – profondità: 40 cm.
Il posizionamento del bambino è facile.
L’inserimento del cuscino di protezione è agevole ed anche il suo fissaggio tramite le cinture di sicurezza dell’auto risulta semplice dopo le prime prove.
Ergonomia
Come già detto, il cuscino di sicurezza regolabile adottato da Cybex offre un’ottima sicurezza per il vostro bambino, ma inizialmente potrebbe essere vissuto dal bimbo come un po’ troppo restrittivo.
Solitamente i bambini dopo un breve periodo di tempo di adattamento preferiscono questo nuovo sistema di ritenuta alle classiche cinghie di ancoraggio perché lascia libere le spalle (specialmente con il crescere del bambino) e soprattutto viene visto come un piano d’appoggio per giocare e riposare.

Nel caso in cui il bambino abbia una corporature minuta, consigliamo di iniziare ad utilizzare questo seggiolino al raggiungimento di un’altezza del bimbo di almeno 75-80 cm (indicativamente a partire dai 12 – 15 mesi del bambino).
Il seggiolino Cybex Juno 2-Fix è facilmente reclinabile (anche con una sola mano), favorendo il riposo del bambino. L’inclinazione assunta dal seggiolino non è elevata, ma è studiata per dare un’ottima comodità al bambino, senza compromettere la sua sicurezza.

L’altezza dello schienale del seggiolino Juno 2-Fix è regolabile 8 posizioni diverse. Con questa operazione si solleva tutta la parte superiore del seggiolino. Così facendo si ottiene sempre la posizione migliore per proteggere il bambino ed accompagnarlo durante la sua crescita.

Il seggiolino Cybex Juno 2-Fix è dotato anche di un innovativo sistema di aerazione che permette il circolo dell’aria al di sotto delle imbottiture, rendendo l’intera struttura traspirante.
Questi accorgimenti rendono il soggiorno in questo modello sempre confortevole anche nelle giornate più calde.

Il rivestimento utilizzato nel seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix è stato analizzato a fondo dai laboratori di certificazione indipendente (ADAC e Stiftung Warentest) al fine di garantire la conformità con la legislazione più severa e verificare la presenza di composti tossici.
Il Cybex Juno 2-Fix è risultato privo di qualsiasi sostanza dannosa o tossica, garantendo che nessuno dei suoi componenti possa essere dannoso per la salute e la pelle del tuo bambino.
I rivestimenti del seggiolino Cybex Juno 2-Fix sono traspiranti, confortevoli, piacevoli al tatto e facili da pulire.
Il rivestimento può essere facilmente smontato e lavato in lavatrice con un programma delicato a 30 gradi.
Premi e riconoscimenti
Il seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix ha vinto numerosi premi classificandosi sempre tra i migliori seggiolini del Gruppo 1 durante i test effettuati dai più prestigiosi laboratori indipendenti.
La fondazione tedesca per i consumatori Stiftung Warentest ha decretato il Cybex Juno 2-Fix come vincitore del loro test di novembre 2013 tra i seggiolini del Gruppo 1. L’autorevole automobilclub tedesco ADAC gli ha conferito il massimo punteggio in tutte le categorie del loro test decretandolo come miglior seggiolino Gruppo 1 del test.
Anche la rivista Altroconsumo ha indicato il Cybex Juno 2-Fix come “Migliore del Test” e “Miglior acquisto” tra tutti i seggiolini auto testati appartenenti al Gruppo 1 (per bambini di 9 – 18 kg, circa da uno a quattro anni).
Il Cybex Juno 2 Fix ha ricevuto riconoscimenti dai più importanti istituti e laboratori accreditati ed in varie prove europee:
- ADAC
- Altroconsumo
- Autobild.de
- ÖAMTC-TEST
- Stiftung Warentest
- TCS (5/5: Eccellente)
PRO
- ottima sicurezza in impatti frontali
- ottima sicurezza in impatti laterali
- cuscino di sicurezza facile da regolare
- installazione facile e veloce (Isofix)
- basso rischio di un utilizzo non corretto
- facilmente reclinabile
- schienale regolabile in altezza
- comodo con una buon ammortizzamento
- ottimo tessuto del rivestimento
- facile pulizia
- buona fattura
- tra i più leggeri della sua categoria
- ottimo manuale
CONTRO
- a differenza di altri modelli Cybex, non ha il poggiatesta reclinabile
Alcune offerte
Risultati
Sicurezza
Qualità
Facilità d'uso
Ergonomia
Eccellente
Il seggiolino auto Cybex Juno 2-Fix dai vari test condotti è il miglior seggiolino auto della sua categoria (Gruppo 1). Decisamente consigliato.
Il mio cybex fix si è diviso in due. Come faccio a reinserire lo schienale
Buongiorno Daniela,
immagino che per “diviso in due” tu intenda dire che la seduta si è separata dallo schienale.
Le due parti sono unite da una cerniera:
lo schienale ha un binario di ancoraggio per agganciare l’asse della seduta.
In pratica dovresti appoggiare entrambe le parti a terra (cioè lo schienale piatto sul pavimento) ed incastrare il binario presente sulla seduta nell’asse presente sulla seduta.
Dopo aver effettuato questa operazione assicurati che il seggiolino sia montato in maniera ottimale e che non dia alcuna idea di essere “rotto” in qualche modo.
Nel dubbio fallo controllare da qualche rivenditore ufficiale Cybex.
Spero di esserti stato utile
Ciao
e buona giornata
Potrebbe essere utili guardare questo video che spiega come riagganciare lo schienale alla seduta del seggiolino.
Il seggiolino utilizzato nel video è un Pallas M-Fix, ma il procedimento per riagganciare lo schienale è simile in tutti i modelli Cybex.
https://youtu.be/fe8ikixvRrg
Spero di essere stato d’aiuto
Ciao
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it
Questo seggiolino però non si può installare in senso contrario alla marcia, vero?
Ciao Sabrina,
esatto. Il Cybex Juno 2 Fix può essere installato soltanto nella stessa direzione di marcia.
Una valida alternativa potrebbe essere il seggiolino MiloFix della Bébé Confort.
E’ uno dei migliori seggiolini appartenenti al Gruppo 0+/1 e può essere utilizzato in senso contrario a quello di marcia fino ai 13 kg del bambino (circa 18/24 mesi).
In questo momento lo puoi trovare in offerta su Amazon al seguente indirizzo: https://amzn.to/2qKdVNX
Ciao
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it
Io ho il modello silver juno 2-fix e lo sconsiglio perchè, sebbene veloce da chiudere rispetto al tradizionale non è sicuro. Mio figlio si sfila agevolmente e va in giro in macchina e non c’è modo di impedirlo.
200 € buttati
Ciao Miriam,
grazie per averci contattato.
E grazie per riportarci la tua esperienza.
Ci dispiace sapere che non riusciate ad utilizzare questo seggiolino perché ad oggi risulta essere uno dei pochissimi seggiolini ad aver ottenuto il punteggio massimo dai vari enti indipendenti:
Scusaci se ti chiediamo, ma quanti mesi ha tuo figlio ed in che modo riesce a sfilarsi?
Una volta inserito il cuscino di protezione ventrale ed averlo fissato con la cintura dell’auto ben tesa dovrebbe essere molto difficile da sfilare. Anche per un adulto.
Potrebbe essere difettoso il vostro modello? Prima di non utilizzare un modello così costoso e soprattutto definito da diverse fonti autorevoli tra i più sicuri, proverei ad andare presso un rivenditore autorizzato Cybex a chiedere informazioni ed a far controllare il vostro modello.
Grazie ancora per la segnalazione.
Facci sapere.
Ciao,
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it
Ho l’impressione che la mia bambina stia troppo stretta nel seggiolino ma lei è abbastanza minuta, per cui non riesco a capire se c’è qualcosa che sbaglio quando fisso il cuscino; dovrebbe rimanere uno spazio fra lei è il cuscino quando è in posizione, mi pare di ricordare che dovrebbe entrare una mano, corretto?
Ciao Benedetta,
grazie per averci contattato.
Le parti laterali del cuscino ventrale si dovrebbero inserire perfettamente nei braccioli della base della seduta.
Premendo i due pulsanti presenti all’estremità del cuscino è possibile regolare la sua profondità.
Riprendendo quanto scritto sul manuale del seggiolino, il cuscino di sicurezza dovrebbe essere
Se dovessi avere altri dubbi,
chiedi pure.
Ciao,
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it
Buongiorno
Sulla 500L il seggiolino juno2 monta?
Ciao Katia,
grazie per averci contattato.
Se la Fiat 500L è stata prodotta nel 2017 o successivamente il Cybex Juno 2 Fix è installabile nei due posti laterali dei sedili posteriori.
Il Cybex Juno 2-Fix lo puoi trovare ora ad un ottimo prezzo su Amazon:
clicca qui per vedere l’offerta per il Cybex Juno 2-Fix
Se dovessi avere altri dubbi,
chiedi pure.
Ciao
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it
Buongiorno
Volevo sapere se ci sono differenze sostanziali tra il Siver Juno 2-Fix e la versione Gold, cioè il Juno M-Fix, soprattutto per quanto riguarda l’unica nota negativa del Juno 2-Fix, ossia la mancanza di poggiatesta reclinabile. Grazie
Ciao Michele,
grazie per averci contattato.
I due seggiolini differiscono in particolare per il design e per alcune caratteristiche di sicurezza.
In particolare il modello più recente, il Juno M-Fix ha il sistema di protezione laterale L.S.P. simile agli altri modelli della serie M (vedi il Cybex Pallas M-Fix della linea Gold), a regolazione indipendente.
Ti confermo che entrambi i modelli Juno non hanno il poggiatesta reclinabile brevettato Cybex.
Se dovessi avere altri dubbi,
chiedi pure.
Ciao,
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it
Salve
È possibile utilizzarlo senza cuscino inserendo la cintura di sicurezza come nei modelli sprovvisti di cuscino
Grazie in anticipo
Ciao Patrizio,
grazie per averci contattato.
Il Cybex Juno 2 Fix può essere utilizzato soltanto con il cuscino ventrale di protezione.
Se dovessi avere altri dubbi,
chiedi pure.
Ciao
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it