Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2018.
Stai cercando il miglior seggiolino auto per il tuo bambino? Ti senti confuso da tutti i dati e le opinioni, spesso contraddittorie, che si trovano online?
Anche noi, tanti anni fa, siamo stati nella tua stessa situazione e per questo abbiamo deciso di creare la classifica di QualeSeggiolinoAuto per consigliarti i migliori seggiolini auto per bambini da 9 a 36 kg (indicativamente dai 9 mesi ai 12 anni di età).
Senza perdere altro tempo ecco la classifica dei migliori seggiolini auto del Gruppo 1/2/3 secondo QualeSeggiolinoAuto:
# | Immagine | Modello | Giudizio | Offerta |
---|---|---|---|---|
1 | ![]() | Cybex Pallas M Fix | Ottimo. Sicuro. Raccomandato. | Vedi l'offerta |
2 | ![]() | Kiddy Guardianfix 3 | Ottimo. Sicuro. Un po' ingombrante. Raccomandato. | Vedi l'offerta |
3 | ![]() | Cybex Pallas 2 Fix | Il migliore fino a pochi anni fa. | Vedi l'offerta |
4 | ![]() | Britax Romer Evolva 1-2-3 SL SICT | Il miglior seggiolino senza cuscino di protezione. | Vedi l'offerta |
Contenuti della pagina
I fattori di valutazione
Nello stilare questa classifica abbiamo tenuto conto dei criteri più importanti per la scelta di un seggiolino auto ottimo.
Ecco i fattori più importanti nella scelta del seggiolino migliore:
Sicurezza
La sicurezza del seggiolino è il fattore in assoluto più importante ed ha il peso maggiore nella nostra valutazione.
Per questo motivo abbiamo inserito nella nostra classifica soltanto quei seggiolini che sono stati sottoposti ai rigorosi test dei vari istituti europei (ADAC, ÖAMTC, TCS, ecc.). Questi test sono molto più stringenti di quelli richiesti dalla legge e pertanto danno un’indicazione migliore sulla reale capacità del seggiolino di proteggere il nostro bambino in caso d’impatto.
I seggiolini che non sono stati testati da questi enti, sebbene siano a norma ed abbiano superato i test richiesti dalla legge, non sono presenti nella nostra classifica.
Questo perché, per quanto un seggiolino possa sembrare ben costruito o di pregevole fattezza, soltanto se sottoposto a veri e propri crash-tests può dimostrare la sua reale efficacia.
Ergonomia
Il seggiolino auto è uno degli oggetti che si utilizza più frequentemente quando i nostri bambini sono ancora piccoli. Specialmente se consideriamo l’auto principale con il quale il bambino è trasportato quotidianamente in giro per la città, a scuola, dai nonni, dai parenti, dagli amici.
Per questo motivo la comodità di un seggiolino non è da sottovalutare e riveste un ruolo di primaria importanza nella scelta di un eccellente seggiolino. Ed il seggiolino deve essere comodo per il nostro piccolo, ma anche per noi genitori quando ad esempio lo posizioniamo nel seggiolino o gli stringiamo le cinghie di sicurezza.
Installazione
Abbiamo tenuto conto anche della facilità di installazione del seggiolino (istruzioni chiare, presenza di indicatori per il corretto montaggio, ecc.).
Tutti i modelli presenti in classifica utilizzano il sistema ISOFIX per il montaggio del seggiolino nella vettura, perché questo sistema riduce notevolmente la probabilità di una installazione non corretta.
Abbiamo, però, anche apprezzato la possibilità di installare il seggiolino soltanto con le cinture di sicurezza in dotazione nell’auto. Infatti potrebbero verificarsi casi in cui sia necessario utilizzare il seggiolino su vetture non dotate di sistema ISOFIX. E nulla è più fastidioso (e soprattutto pericoloso) di non avere la possibilità di utilizzare il nostro ottimo seggiolino auto.
Prezzo
Anche il prezzo del seggiolino è stato tenuto in considerazione nella nostra classifica finale.
Infatti, per quanto la scelta del seggiolino auto per il nostro bambino sia una scelta molto importante, anche l’aspetto economico dell’investimento non è da sottovalutare. In generale abbiamo sempre avvantaggiato i seggiolini più sicuri e con più funzionalità, ma con un buon rapporto qualità/prezzo.
Abbiamo anche indicato una soluzione “miglior prezzo”, per quei seggiolini che risultano comunque sicuri, ma che per l’assenza di alcune funzionalità non fondamentali hanno un prezzo di vendita vantaggioso.
La classifica dei migliori seggiolini auto del Gruppo 1/2/3
Tutti i seggiolini presenti nella nostra classifica hanno ottenuto ottimi risultati nei crash-test dei vari istituti europei.
1) Cybex Pallas M-Fix
Il seggiolino Cybex Pallas M-Fix è al primo posto della nostra graduatoria e lo consideriamo il miglior seggiolino auto del Gruppo 1/2/3. Ha ottenuto ottimi punteggi in tutti i test eseguiti dai più importanti enti indipendenti europei (ADAC, ÖAMTC, TCS, ecc.).
Quando utilizzato come seggiolino del Gruppo 1, il prodotto della Cybex è caratterizzato dall’utilizzo del cuscino di sicurezza regolabile al posto delle tradizionali cinture di sicurezza. In caso di urto frontale il cuscino di protezione agisce come un airbag gonfio, limitando l’eccessivo spostamento in avanti del busto del bimbo, che spesso provoca lesioni alle parti più vulnerabili del suo corpo ancora in via di sviluppo, come la testa, il collo e la colonna vertebrale.
Quando utilizzato come seggiolino del Gruppo 2 o del Gruppo 3, il seggiolino Pallas M Fix si trasforma, con alcune semplici operazioni, in maniera completamente identica ad un altro pluripremiato seggiolino della Cybex: il seggiolino Solution M Fix. Anche in questo caso i punteggi di sicurezza in tutti i test si sono dimostrati ottimi.

Tra le altre dotazioni di sicurezza degne di nota va citato sicuramente anche il sistema L.S.P. a regolazione indipendente, che migliora la sicurezza del seggiolino in caso di urti laterali.
Un’altra caratteristica molto importante del Pallas M-Fix è la presenza del poggiatesta reclinabile, che mantiene il capo del bimbo sempre nella zona di sicurezza del seggiolino evitando di far ciondolare la testa del bambino durante il sonno.
Restando in tema di riposo del bambino il seggiolino della Cybex, quando utilizzato come seggiolino del Gruppo 1, è facilmente reclinabile anche con una sola mano.

facile da usare
La qualità costruttiva è ai massimi livelli, così come i materiali. I tessuti sono di ottima fattura e lavabili in lavatrice. La rimozione delle fodere di rivestimento è leggermente elaborata, ma fattibile.
Anche l’installazione è molto semplice utilizzando gli attacchi ISOFIX. Inoltre, cosa da non trascurare, è possibile installare il seggiolino della Cybex anche in auto non dotate di sistema ISOFIX, utilizzando soltanto le normali cinture di sicurezza della vettura.
Leggi la recensione completa del seggiolino Cybex Pallas M-Fix.
PRO
- ottimi punteggi nei test indipendenti (ADAC, ÖAMTC, TCS, ecc.)
- molto sicuro
- facile da montare
- attacco ISOFIX
- montaggio anche senza ISOFIX
- facilmente reclinabile come Gruppo 1
- poggiatesta reclinabile
- schienale reclinabile
- schienale regolabile in altezza in 12 posizioni
- comodo con una buon ammortizzamento
- ottimo tessuto del rivestimento
- facile pulizia
- buona fattura
- ottimo manuale
CONTRO
- rimozione rivestimento elaborata
2) Kiddy Guardianfix 3
Al secondo posto della nostra speciale classifica sui migliori seggiolini del Gruppo 1/2/3 si trova il seggiolino Kiddy Guardianfix 3. Questo seggiolino ha vinto, insieme al modello della Cybex, i test di maggio 2017 di ADAC e TCS e pertanto si rivela essere uno dei seggiolini più sicuri della sua categoria.
Per i bambini più piccoli (Gruppo 1), anche il seggiolino della Kiddy utilizza come sistema di protezione un cuscino frontale. In caso d’incidente, la forma speciale del cuscino aiuta a dissipare le forze dell’urto ed attenua le sollecitazioni esercitate sulle strutture più deboli del bambino, come la testa, il collo, e la colonna vertebrale.

Sempre nel campo della sicurezza il Guardianfix 3 della Kiddy implementa altre importanti soluzioni, come la protezione contro gli urti laterali, denominata “Honey Comb 2” ed il sistema “Shock Absorber” che riduce l’energia che si scarica sulla cintura a tre punti della vettura in caso di urto o di frenata improvvisa.
La qualità costruttiva è ottima, come anche i materiali. I tessuti sono di ottima fattura e lavabili in lavatrici. Anche la rimozione delle fodere di rivestimento è agevole.
Il seggiolino è facilmente installabile tramite agganci ISOFIX ed è possibile il montaggio anche su auto non dotate di sistema ISOFIX, utilizzando le tradizionali cinture di sicurezza dell’autovettura.

Unica nota negativa: il seggiolino della Kiddy è abbastanza ingombrante.
Il modello 3 della serie Guardianfix di Kiddy è stato approvato come idoneo per i viaggi in aereo (quando usato come gruppo 1). In questo modo il tuo bambino avrà la possibilità di utilizzare il suo seggiolino durante il viaggio in aereo. Una volta arrivati a destinazione, se affitterete un auto, potrete usare il vostro seggiolino personale. Avrete in questo modo la soluzione più sicura per il tuo bambino e risparmierete decine di euro evitando il noleggio di un seggiolino.
PRO
- ottimi punteggi nei test indipendenti (ADAC, ÖAMTC, TCS, ecc.)
- molto sicuro
- facile da montare
- attacco ISOFIX
- montaggio anche senza ISOFIX
- facilmente reclinabile come Gruppo 1
- schienale reclinabile
- schienale regolabile in altezza ed in larghezza
- comodo
- ottimo tessuto del rivestimento
- facile pulizia
- buona fattura
- ottimo manuale
- utilizzabile in aereo
CONTRO
- un po’ ingombrante
3) Cybex Pallas 2-Fix
Il seggiolino Cybex Pallas 2 Fix compare al terzo posto della nostra graduatoria sui migliori seggiolini auto del Gruppo 1/2/3. Come gli altri prodotti presenti in elenco, anche il Pallas 2 Fix della Cybex ha ottenuto ottimi punteggi in tutti i test eseguiti dai più importanti enti indipendenti europei (ADAC, ÖAMTC, TCS, ecc.).
Il Cybex Pallas 2 Fix differisce poco in caratteristiche rispetto al modello più recente della Cybex, il Pallas M-Fix. Entrambi i modelli utilizzano il cuscino di sicurezza regolabile per assicurare il bambino al seggiolino, al posto delle tradizionali cinture di sicurezza.
Anche il modello Pallas 2 Fix è dotato del sistema L.S.P. per migliorare la sicurezza in caso di urti laterali. A differenza del modello Pallas M Fix, però, il sistema non è regolabile in diverse posizioni ed è costituito da una protezione rimovibile da installare sulla parte più vicina alla portiera.

Per bambini dal peso maggiore di 15 kg, il seggiolino Pallas 2 Fix si trasforma, con alcune semplici operazioni, in maniera completamente identica ad un altro pluripremiato seggiolino della Cybex: il seggiolino Solution X2 Fix. Anche in questo caso i punteggi di sicurezza in tutti i test si sono dimostrati ottimi.
Un’altra caratteristica in comune con il Pallas M-Fix è la presenza del poggiatesta reclinabile. Questa tecnologia evita alla testa del bambino di ciondolare durante il sonno e, in caso di urti laterali, mantiene il capo del bimbo sempre nella zona di massima sicurezza del seggiolino.
Anche il seggiolino Cybex Pallas 2 Fix, quando utilizzato come seggiolino del Gruppo 1, è facilmente reclinabile anche con una sola mano.

Il Pallas 2 Fix appartiene alla linea Silver di Cybex. Pertanto la qualità costruttiva è ai massimi livelli, così come i materiali. I tessuti sono di buona fattura e lavabili in lavatrice. La rimozione delle fodere è facile.
L’installazione è semplice utilizzando gli attacchi ISOFIX. Inoltre, cosa da non trascurare, è possibile installare il seggiolino della Cybex anche in auto non dotate di sistema ISOFIX, utilizzando soltanto le normali cinture di sicurezza della vettura.
PRO
- ottimi punteggi nei test indipendenti (ADAC, ÖAMTC, TCS, ecc.)
- molto sicuro
- facile da montare
- attacco ISOFIX
- montaggio anche senza ISOFIX
- facilmente reclinabile come Gruppo 1
- poggiatesta reclinabile
- schienale reclinabile
- comodo
- buon tessuto del rivestimento
- facile pulizia
- buona fattura
- ottimo manuale
CONTRO
- abbastanza ingombrante
- abbastanza pesante
4) Britax Romer Evolva 1-2-3 SL SICT
Al quarto posto tra i migliori seggiolini per bambini con un peso da 9 a 36 kg si trova il seggiolino Britax Romer. Questo seggiolino ha ottenuto buoni risultati nei test di enti indipendenti europei (ADAC, ÖAMTC e TCS) e pertanto si conferma essere uno dei seggiolini più sicuri della sua categoria.
Caratteristica principale di questo seggiolino è l’utilizzo delle proprie cinture di sicurezza per assicurare il bambino anche quando utilizzato come seggiolino del Gruppo 1 (dai 9 ai 18 kg).
Per questo motivo, possiamo anche indicare il seggiolino Evolva 1-2-3 SL SICT come il migliore tra i seggiolini del Gruppo 1/2/3 che non utilizzano un cuscino di protezione ventrale.

Il seggiolino Evolva 1-2-3 SL SICT utilizza delle cinghie a 5 punti. In caso d’incidente questo tipo di cinture distribuiscono le forze dell’impatto su 5 zone (le spalle, le anche e nel punto dove si inserisce la fibbia tra le gambe) riducendo i rischi di danni per il bambino.
Le cinghie a 5 punti del seggiolino della Britax sono anche dotate di un sistema “Click & Safe” che emette un suono quando le cinture sono tese con l’intensità giusta. Inoltre le cinture del seggiolino hanno nella parte interna dei cuscinetti che riducono il movimento in avanti del bambino in caso di urto frontale.

Per la protezione contro gli urti laterali il seggiolino della Britax utilizza il sistema SICT (Side Impact Cushion Technology). Questa tecnologia, simile a quelle di altri produttori, riduce la forza che raggiunge il bambino in caso di collisioni laterali.
Anche la scocca a tutta altezza del seggiolino è pensata per proteggere il più possibile il bambino in caso di urti, specialmente quelli laterali.
La qualità costruttiva è ottima, come anche i materiali. I tessuti sono di ottima fattura e lavabili in lavatrici. La rimozione delle fodere di rivestimento è agevole.

Per l’installazione del seggiolino è sempre necessario utilizzare le cinture dell’auto. Nel caso in cui siano presenti i ganci ISOFIX, si può aumentare la sicurezza di montaggio utilizzando i ganci Soft Latch ISOFIX.
Il seggiolino della Britax risulta leggero e poco ingombrante.
PRO
- buoni punteggi nei test indipendenti (ADAC, ÖAMTC, TCS, ecc.)
- rischio basso di lesioni in urti laterali
- montaggio anche senza ISOFIX
- schienale regolabile in altezza ed in larghezza
- comodo
- ottima fattura
- ottimo tessuto del rivestimento
- leggero
- poco ingombrante
- facile pulizia
- buon manuale
CONTRO
- sicurezza frontale nella media
- montaggio non immediato
- reclinabile soltanto in fase di montaggio