Non è la prima volta che succede e gli enti indipendenti stanno aumentando il numero di test e di crash test eseguiti per avvisare velocemente i consumatori.
Ricorda: non tutto ciò che è omologato è automaticamente anche sicuro per i nostri figli.
E con i prodotti provenienti da tutte le parti del mondo presenti sugli scaffali di tutti i negozi fisici ed online è sempre più difficile orientarsi.
Uno degli ultimi casi di prodotto correttamente omologato, ma che a detta delle organizzazioni indipendenti risulta pericoloso per i nostri bambini è la Smart Kid Belt.

La Smart Kid Belt, omologata in Polonia rispettando la normativa R44/04, è un riduttore per adattare la cintura di sicurezza dell’auto alle dimensioni dei bambini e permette di evitare l’utilizzo di seggiolini del Gruppo 2/3.
Purtroppo essendo omologata in un paese membro della Comunità Europea è legalmente vendibile in tutta Europa. Si trova infatti in molti negozi anche online a prezzi inferiori ai 30 euro.
L’associazione dei consumatori francese “QUE CHOISIR” ha testato la cinghia e i loro crash test hanno dimostrato che questo accessorio può causare gravi lesioni ai bambini. Al termine delle prove effettuate l’associazione dei consumatori francese ne ricava una semplice conclusione: non comprarlo.
Omologata per bambini dai 15 ai 36 kg di peso, sul sito del produttore è raccomandata per bambini dai 5 ai 12 anni.
Il funzionamento della cinghia consiste nel posizionare correttamente la cintura dell’auto, sia nella parte addominale sia sulla spalla del bambino, avvicinando i suoi due fili.

I crash test eseguiti dall’ente francese hanno invece evidenziato la possibilità di gravi lesioni nella zona del collo del bambino.
Inoltre, in caso di collisione la parte inferiore si solleva e la cintura penetra in profondità nella zona ventrale del bambino con la possibilità di provocare gravi danni interni.

L’associazione olandese dei consumatori Consummentenbond chiede che questo prodotto venga ritirato dalla vendita e che il produttore ritiri le cinghie già vendute.
Noi di QualeSeggiolinoAuto, seguendo le indicazioni delle associazioni dei consumatori francesi e olandesi, ne sconsigliamo vivamente l’acquisto e ti invitiamo a consultare la nostra tabella dei migliori seggiolini del Gruppo 2/3.