venerdì, 20 luglio 2018
Homepage / Recensioni / Recensione Cybex Pallas M-Fix [2018]

Recensione Cybex Pallas M-Fix [2018]

Aggiornamento del 5 aprile 2018. Di seguito potrai leggere la recensione del seggiolino auto Cybex Pallas M-Fix. Il Pallas M-Fix appartiene alla serie Gold di Cybex e può essere considerato come uno dei migliori seggiolini auto del Gruppo 1/2/3. E’ perfetto per accogliere bambini dai 9 ai 36 kg di peso (indicativamente dai 9 mesi ai 12 anni di età).

Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2018 0:06

Con il seggiolino auto Cybex Pallas M-Fix acquisterai due seggiolini al prezzo di uno.

Cybex Pallas M-Fix (colore Infra Red)
Seggiolino Cybex Pallas M-Fix in modalità Gruppo 1, con cuscino di sicurezza regolabile
Cybex Solution M-Fix (colore Infra Red)
Seggiolino Cybex Pallas M-Fix in modalità Gruppo 2/3, praticamente un seggiolino Cybex Solution M-Fix

Il seggiolino Cybex Pallas M-Fix può essere utilizzato come seggiolino del Gruppo 1, cioè adatto a bambini dai 9 ai 18 kg (indicativamente dai 9 mesi ai 4 anni), utilizzando il famoso cuscino di sicurezza.

Quando il bambino comincerà a pesare circa 15/18 kg (indicativamente intorno ai 3/4 anni), il seggiolino Cybex Pallas M-Fix potrà essere facilmente trasformato nel modello Cybex Solution M-Fix, pluri-premiato seggiolino auto appartenente al Gruppo 2/3.

Omologazione per due seggiolini auto

Cybex Solution M-Fix etichetta omologazione gruppo 2/3Cybex Pallas M-Fix etichetta omologazione gruppo 1

Il seggiolino auto Cybex Pallas M-Fix  è ideato e progettato in Germania ed è omologato rispettando i requisiti della normativa ECE R44/4.

Questa normativa al momento è la più recente per quanto riguarda i bambini con più di 4 anni.

Per la caratteristica sopra descritta, cioè la capacità di trasformarsi da seggiolino appartenente al Gruppo 1 in un seggiolino appartenente al Gruppo 2/3, il seggiolino auto Cybex Pallas M-Fix ha due distinte omologazioni: una come seggiolino del Gruppo 1 ed una come seggiolino del Gruppo 2/3.

Un seggiolino che vale doppio

Come già riportato, il seggiolino auto Cybex Pallas M Fix appartiene al multi Gruppo 1/2/3, per questo uno degli aspetti migliori di questo seggiolino è la sua longevità.

Come riportato anche dal manuale fornito, può essere utilizzato per circa 11 anni.

Cybex Pallas M-Fix si trasforma da gruppo 1 a gruppo 2/3 (Solution M-Fix)
Cybex Pallas M-Fix si trasforma da seggiolino del Gruppo 1
a seggiolino del Gruppo 2/3 (Solution M-Fix)

Fino ad un peso del bambino di circa 15/18 kg è utilizzato come seggiolino appartenente al Gruppo 1 utilizzando il cuscino di sicurezza regolabile.

Al raggiungimento di un peso del bambino di circa 15/18 kg il seggiolino auto Cybex Pallas M-Fix, si converte in un seggiolino del Gruppo 2/3, più precisamente diventa un seggiolino Cybex Solution M-Fix.

Come trasformare il Cybex Pallas M-Fix da Gruppo 1 a Gruppo 2/3

In meno di  5 minuti è possibile trasformare il seggiolino Cybex Pallas M-Fix da seggiolino del Gruppo 1 a seggiolino del Gruppo 2/3 (Cybex Solution M-Fix).

E’ sufficiente rimuovere il cuscino di sicurezza e la base sottostante con delle semplici e rapide manovre.

Sicurezza del seggiolino Cybex Pallas M Fix

Il seggiolino per bambini Pallas M-Fix utilizza come sistema di ritenzione il noto cuscino anteriore di Cybex (quando utilizzato come seggiolino del Gruppo 1).

Risultati dei crash test

Il seggiolino Cybex Pallas M Fix ha ottenuto punteggi elevati in tutti i test di sicurezza eseguiti.

Qui sotto puoi trovare evidenziati i risultati ottenuti dal seggiolino della Cybex durante i test eseguiti da enti indipendenti:

Risultati dei test indipendenti sul seggiolino Cybex Pallas M-Fix (crash test)
Gli ottimi risultati ottenuti dal seggiolino Cybex Pallas M-Fix nei test eseguiti da enti indipendenti
(crash test)

Vista la severità dei test cui sono sottoposti i seggiolini durante le verifiche degli enti indipendenti (ADAC, TCS, OAMTC, ecc.), va sottolineato come punteggi superiori al 60% siano già ottimi risultati e decisamente superiori alla media.

Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2018 0:06

Cuscino di sicurezza regolabile (quando usato come modello del Gruppo 1)

La presenza del cuscino anteriore offre un’ottima sicurezza negli urti frontali, proteggendo il bambino come un airbag gonfio. In questo modo il bambino risulta sempre protetto, specialmente nelle parti più sensibili del suo corpo ancora in via di sviluppo, come la testa, il collo e la colonna vertebrale.

Cuscino di sicurezza del Cybex Pallas M-fix
Cuscino di sicurezza regolabile del Cybex Pallas M-fix
(quando usato come seggiolino del Gruppo 1)

Il cuscino di sicurezza avvolge le cosce del bambino ed è mantenuto in posizione dalle cinture di sicurezza dell’auto. Può in qualche modo ricordare le protezioni che si utilizzano sulle alcune montagne russe per non essere sbalzati fuori.

Un ulteriore vantaggio del cuscino di sicurezza rispetto ai sistemi di ritenuta che sfruttano le cinghie è che si installa più velocemente e limita i movimenti più pericolosi del bambino.

Il cuscino di protezione, grazie al suo particolare disegno, in caso di urto distribuisce le forze di collisione su tutta la sua superficie, ed assorbe e neutralizza le tensioni pericolose che minacciano l’integrità del bambino eliminando completamente i traumi dovuti alle cinghie di ritenzione. Grazie a questo sistema, si riducono notevolmente i rischi di lesioni dovuti ad un incidente.

Inoltre, il cuscino addominale lascia al bambino una maggior libertà di movimento della parte superiore del corpo.

Vogliamo comunque sottolineare che il cuscino di sicurezza si usa soltanto quando il seggiolino è utilizzato come appartenente al Gruppo 1 (fino ai 18 kg del bambino).

Una volta trasformato in un seggiolino Cybex Solution M-Fix si utilizzano le cinture di sicurezza dell’auto come sistema di ritenzione.

Sistema di protezione agli impatti laterali (L.S.P.) con regolazione indipendente

Nonostante il seggiolino auto Cybex Pallas M-Fix rispetti le direttive della normativa ECE R44/4 (direttiva che  non prevede test sugli urti laterali), è dotato di eccellenti soluzioni per migliorare notevolmente la protezione anche nel caso di incidenti laterali.

Il sistema L.S.P. (Linear Side-impact Protection) a regolazione indipendente, progettato e brevettato da Cybex, migliora la sicurezza negli urti laterali. Questo sistema utilizza delle protezioni aggiuntive disposte lateralmente nella parte superiore del seggiolino, che assorbono l’energia dell’impatto laterale salvaguardando efficacemente la testa ed il tronco del bambino.

Sistema LSP con regolazione indipendente del seggiolino Cybex Pallas M-fix
Sistema L.S.P. con regolazione indipendente del seggiolino Cybex Pallas M-fix

A differenza del modello Cybex Pallas 2-Fix, le protezioni laterali supplementari del Pallas M-Fix possono essere regolate individualmente, in tre diverse posizioni (considerando anche la posizione iniziale).

 

Animazione della protezione laterale (LSI) del seggiolino Cybex Palls M-fix
Le 3 posizioni che può assumere la protezione laterale (L.S.P.) del seggiolino Cybex Palls M-fix

Il sistema di protezione laterale è sempre da attivare sul lato del seggiolino rivolto verso la portiera. In questo modo sarà possibile regolare il sistema di protezione a seconda dell’autovettura, lasciando più spazio libero all’interno dell’abitacolo.

La struttura del seggiolino Cybex Pallas M Fix ed i suoi materiali sono stati progettati in modo da assorbire le forze di una collisione e dissiparle il più possibile lontano dal bambino.

Il poggiatesta reclinabile

Animazione di un poggiatesta reclinabileIl Cybex Pallas M Fix è dotato di un’ulteriore caratteristica di sicurezza passiva: il poggiatesta reclinabile in 3 posizioni.

Il poggiatesta reclinabile, spostando il baricentro del capo leggermente all’indietro, evita in modo ingegnoso che la testa del bambino cada in avanti durante il sonno. In questo modo la testa rimane sempre protetta all’interno della zona di sicurezza del seggiolino.

Inoltre il poggiatesta reclinabile assicura una posizione molto confortevole per il sonno del bambino ed è facilmente utilizzabile con una sola mano.

Confronto urto laterale visto di fronte
Confronto urto laterale visto di fronte (con e senza poggiatesta)
Confronto urto laterale visto dall'alto
Confronto urto laterale visto da sopra (con e senza poggiatesta)

Scocca ad alto assorbimento d’energia

La scocca del seggiolino Pallas M-Fix può a prima vista sembrare “instabile” perché si muove in maniera evidente.

Scocca ad alto assorbimento del seggiolino Cybex Pallas M-Fix
Scocca ad alto assorbimento del seggiolino Cybex Pallas M-Fix

Invece, questa caratteristica permette alla scocca di assorbire maggiormente le forze di un impatto, trasferendole soltanto in minima parte al corpo del bambino.

Installazione

Nonostante il Cybex Pallas M-Fix sia dotato del sistema ISOFIX, questo seggiolino può essere installato ed utilizzato anche in autovetture non dotate di attacchi ISOFIX, utilizzando le normali cinture di sicurezza dell’autoveicolo. Nel caso d’installazione senza sistema ISOFIX, i connettori ISOFIX scompaiono all’interno della base del seggiolino, senza rischiare di danneggiare il sedile dell’auto.

Ricordiamo che l’installazione tramite attacchi ISOFIX è comunque da preferire in quanto più rapida, e soprattutto più sicura.

Sistema di ancoraggio Isofix del Cybex Pallas M-Fix
Sistema di ancoraggio Isofix del Cybex Pallas M-Fix

Se la tua auto non dovesse essere dotata di attacchi ISOFIX, dovendo utilizzare le cinture di sicurezza per installare questo seggiolino auto, ti consigliamo di controllare sul sito del produttore che le cinghie di sicurezza della tua auto (in particolare la loro lunghezza) siano compatibili con questo modello di seggiolino.

Un piccolo consiglio:
l’uso dei seggiolini auto su sedili costruiti con materiali particolarmente delicati (per esempio pelle, velluto, ecc.) potrebbe lasciare dei segni o provocare scoloriture.
Per evitare questo problema considera di utilizzare un panno o un asciugamano come appoggio per la base del seggiolino.

Facilità d’uso

Il seggiolino Cybex Pallas M Fix è molto semplice da utilizzare.

E’ dotato di un completo manuale in italiano, da conservare sempre con il seggiolino nella sua tasca posteriore.

Alloggiamento del manuale nel seggiolino Cybex Pallas M-Fix
Alloggiamento del manuale nel seggiolino Cybex Pallas M-Fix

Il seggiolino è facile da pulire:

  • il rivestimento è semplice da rimuovere grazie a dei comodi bottoni automatici;
  • il rivestimento è lavabile in lavatrice, con un ciclo delicato max 30° (ci raccomandiamo di non asciugare le fodere con l’asciugatrice);
  • le parti in plastica possono essere pulite con un detergente neutro ed acqua tiepida.

Le dimensioni (profondità / larghezza / altezza: 430 / 540 / 700-890 mm) ed il peso sono nella media (9,3 kg).

Il posizionamento del bambino è facile.

Ergonomia

Del cuscino di sicurezza si è già parlato in precedenza e per quanto riguarda la sicurezza offerta da questo sistema non ci sono dubbi.

Bimba che dorme sul seggiolino Cybex Pallas M-Fix

Il cuscino di sicurezza è costruito in maniera tale da permettere il suo utilizzo e la sua regolazione usando una sola mano.

Per quanto riguarda la sua ergonomia e quindi come viene vissuto dal bambino varia da caso a caso:

la maggior parte dei bambini apprezza il nuovo sistema di ritenuta e spesso  lo preferisce perché lascia libere le spalle (specialmente con il crescere del bambino) e soprattutto viene visto come un piano d’appoggio per giocare e riposare.

E’ da riportare che alcuni bambini (specialmente se di corporatura minuta) lo vivono in maniera un po’ claustrofobica. Solitamente si adattano al nuovo strumento nel giro di pochi giorni ed iniziano ad apprezzarlo.

Cybex Pallas M-fix reclinabile con una sola mano
Cybex Pallas M-fix reclinabile con una sola mano

Il seggiolino Cybex Pallas M-Fix in conformazione Gruppo 1 è facilmente reclinabile (anche con una sola mano), aiutando il riposo del bambino. L’angolo di inclinazione del seggiolino non è elevato, ma è studiato per dare un buon comfort al bambino, senza comprometterne la sicurezza.

Altezza del poggiatesta variabile del Cybex Pallas M-fix
Altezza del poggiatesta variabile del Cybex Pallas M-fix

E’ possibile regolare l’altezza del seggiolino in 12 posizioni diverse, sollevando tutta la parte superiore del seggiolino. In questo modo si ottiene sempre la posizione migliore e più sicura per proteggere il bambino ed accompagnarlo durante la sua crescita.

Cybex Pallas M-fix altezza corretta del poggiatesta
Altezza corretta del poggiatesta: lasciare approssimativamente due dita di spazio tra le spalle e la parte inferiore del poggiatesta

Consigliamo di regolare il poggiatesta in modo che ci siano due dita di spazio tra il bordo inferiore del poggiatesta e le spalle del bambino.

Schienale reclinabile del seggiolino Cybex Pallas M-fix
Schienale reclinabile del seggiolino Cybex Pallas M-fix

Per ottenere la posizione più comoda per il tuo bambino è possibile regolabile l’angolazione dello schienale del seggiolino auto Cybex Pallas M-Fix.

Sotto la fodera del sedile è presente un inserto in polistirolo sagomato che rende il seggiolino Pallas M-Fix ancora più comodo per i bimbi più piccoli.

Rialzo del sedile Cybex Pallas M-fix
Rialzo del sedile Cybex Pallas M-fix da rimuovere raggiunti circa i 24 mesi di età del bambino

A seconda della corporatura del bimbo raccomandiamo di utilizzare questo inserto fino circa al raggiungimento dei 24 mesi di età.

Al raggiungimento dei 2 anni del bambino è consigliabile rimuovere il riduttore presente sotto la seduta. In questo modo al crescere del bambino si darà più spazio alle gambe del bimbo.

Un piccolo consiglio: per la rimozione dell’inserto esercitate una certa forza nella parte posteriore perché l’inserto è tenuto in posizione oltre che da alcune sporgenze da un piccolo pezzo di velcro.

Il Cybex Pallas M Fix è dotato di un sistema di circolazione dell’aria ottimizzato che permette una buona circolazione dell’aria all’interno della sua struttura. Insieme agli ottimi tessuti traspiranti della serie Gold di Cybex, il Pallas M-Fix mantiene una temperatura confortevole anche nelle giornate più calde.

Sistema di aerazione del Cybex Pallas M-fix
Sistema di aerazione del seggiolino Cybex Pallas M-fix

Appartenendo alla serie Gold di Cybex, il tessuto è di ottima fattura e piacevole al tatto.

Un seggiolino del Gruppo 1/2/3 ha una vita media di circa 10-11 anni, quindi è importante che i suoi tessuti e le sue imbottiture siano di ottima qualità e resistenti all’usura. Le imbottiture del Cybex Pallas M sono tutte di ottima fattura e risultano sia comode che resistenti.

Differenze tra il modello 2017 ed il modello 2018

Ogni anno Cybex crea una nuova collezione con una nuova gamma di colori ispirata alle nuove tendenze della moda.

Le collezioni 2016, 2017 e 2018 del seggiolino Pallas M-Fix differiscono soltanto per la gamma colori. Le caratteristiche tecniche di sicurezza non sono in alcun modo modificate (anche perché altrimenti dovrebbero sostenere nuovamente tutte le costose spese per ottenere una nuova omologazione).

Per questo motivo ti consiglio di acquistare tranquillamente il modello che preferisci come colore o quello che costa meno.

Personalmente tenderei a risparmiare circa una cinquantina di euro acquistando, fino a quando sono ancora disponibili, un seggiolino della collezione 2017 e userei i soldi risparmiati per acquistare la fodera estiva per rendere il seggiolino ancora più comodo e fresco nei mesi estivi.

Premi e riconoscimenti

Il seggiolino auto Cybex Pallas M-Fix ha ottenuto ottimi risultati nei crash test, sia in modalità Gruppo 1 sia in modalità Gruppo 2/3. Ha vinto numerosi premi internazionali per la sicurezza e il rapporto qualità / prezzo.

Loghi enti indipendenti ADAC OEAMTC TCS

Il Pallas M-Fix come seggiolino di sicurezza del Gruppo 1, con il suo innovativo cuscino di protezione è stato premiato in numerosi test e riscuote di ottime recensioni tra la comunità di esperti di sicurezza.

Come già detto nella recensione, quando utilizzato come seggiolino del Gruppo 2/3, il Pallas M-fix si trasforma in un Cybex Solution M-Fix . Questo seggiolino ha ottenuto le migliori valutazioni in svariati test condotti a livello europeo (ADAC, ÖAMTC-TEST, Auto motor und Sport, ecc.)

Il Cybex Pallas M-Fix ha ricevuto riconoscimenti dai più importanti istituti e laboratori accreditati ed in varie prove europee:

  • ADAC (buono)
  • Autobild.de (molto buono)
  • Auto motor und sport (vincitore del test)
  • ÖAMTC-TEST (buono)
  • Stiftung Warentest (buono)
  • TCS (molto consigliato)

Alcuni riconoscimenti del Cybex Pallas M-Fix in modalità Gruppo 1

Riconoscimento ADAC per Cybex Pallas M-FixRiconoscimento AutoBild.de per Cybex Pallas M-FixRiconoscimento OEAMTC per Cybex Pallas M-FixRiconoscimento Stiftung & Warentest per Cybex Pallas M-FixRiconoscimento TCS per Cybex Pallas M-Fix

Alcuni riconoscimenti del Cybex Pallas M-Fix in modalità Gruppo 2/3 (Cybex Solution M-Fix)

Riconoscimento ADAC per Cybex Solution M-FixRiconoscimento AutoBild.de per Cybex Solution M-FixRiconoscimento Auto Motor und Sport per Cybex Solution M-FixRiconoscimento OEAMTC per Cybex Solution M-FixRiconoscimento Stiftung Warentest per Cybex Solution M-Fix Riconoscimento TCS per Cybex Solution M-Fix

PRO

  • ottimi punteggi nei test indipendenti (ADAC, ÖAMTC, TCS, ecc.)
  • molto sicuro
  • facile da montare
  • attacco ISOFIX
  • montaggio anche senza ISOFIX
  • facilmente reclinabile come Gruppo 1
  • poggiatesta reclinabile
  • schienale reclinabile
  • schienale regolabile in altezza in 12 posizioni
  • comodo con una buon ammortizzamento
  • ottimo tessuto del rivestimento
  • facile pulizia
  • buona fattura
  • ottimo manuale

CONTRO

  • niente da segnalare

Questa recensione ti è stata utile? Se sì, ti chiedo in cambio di condividerla sui social e darmi una mano a diffondere il contenuto. Grazie.

Risultati

Sicurezza
Qualità
Facilità d'uso
Ergonomia

Il migliore

Il seggiolino auto Cybex Pallas M-Fix in virtù delle sue caratteristiche e della sua durata di esercizio (circa 11 anni) è uno dei migliori acquisti per la sua categoria Gruppo 1/2/3. Ottimo.

43 commenti

  1. Quale differenza c’e tra il Pallas M-Fix Manhattan grey 2017 e il 2018?

    • Ciao Federico,

      ogni anno Cybex crea una nuova collezione con una nuova gamma di colori ispirata alle nuove tendenze della moda.

      Le collezioni 2016, 2017 e 2018 del seggiolino Pallas M-Fix differiscono soltanto per la gamma colori. Le caratteristiche tecniche di sicurezza non sono in alcun modo modificate.

      Per questo motivo mi sento di consigliarti di acquistare tranquillamente il modello che preferisci come colore o, se preferisci, quello che costa meno.

      In questo momento ti consiglierei di risparmiare circa 50 euro e di acquistare il modello della collezione 2017 che puoi trovare al seguente link: http://amzn.to/2i993Sv

      Il modello Pallas M-Fix della collezione 2018 lo trovi invece al seguente link: http://amzn.to/2BgeWRP

      Spero di esserti stato utile

      Ciao

      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  2. Ciao quale seggiolino mi consigli di acquistare tra Pallas m-fix e Pallas m-fix sl?
    Qual’è il migliore secondo te? Mi interessa soprattutto a livello di sicurezza e di cura nei materiali.
    Le differenze tra collezione 2017 o 2018 di entrambe sono come scrivi sopra anche per questi modelli sostanzialmente solo il colore o ci sono altre differenze?
    Grazie

    • Ciao Sonia,

      innanzitutto grazie per averci contattato e ti confermo che le differenze tra le collezioni 2017 e 2018 risiedono sostanzialmente nell’ambito dei colori disponibili.

      I due seggiolini della Cybex, il Pallas M-Fix ed il Pallas M-Fix SL, sono entrambi ottimi seggiolini.

      Ti riporto le differenze principali tra i due modelli:

      quando utilizzati come seggiolini appartenenti al Gruppo 1, il modello Pallas M-Fix è reclinabile grazie alla sua base d’installazione, mentre il modello Pallas M-Fix SL non è reclinabile.

      Inoltre, il seggiolino Pallas M-Fix ha il comodo poggiatesta reclinabile in tre posizione. In questo modo si evita di far ciondolare in avanti la testa del bambino durante il sonno ed aumenta la sicurezza mantenendo il capo del bimbo in posizione più controllata. Il Pallas M-Fix SL non ha il poggiatesta reclinabile.

      Il Pallas M-Fix SL, non avendo la base di installazione, pesa meno del modello maggiore M-Fix e può risultare relativamente più facile da spostare tra diverse auto.

      Il seggiolino Pallas M-Fix SL appartiene alla serie Silver di Cybex ed è disponibile con i buoni tessuti di questa serie.

      D’altra parte il seggiolino Pallas M-Fix appartiene alla serie Gold di Cybex ed è disponibile con dei tessuti ancora migliori in sette colorazioni.

      Quindi se la differenza di prezzo tra i due modelli non è un problema (differenza che comunque sarà ammortizzata in un arco temporale di circa 11 anni), ti consiglio senza esitazione il modello Cybex Pallas M-Fix (indipendentemente dalla collezione 2017 o 2018).

      In questo momento puoi trovare ad un buonissimo prezzo ancora i modelli del 2017 ai seguenti indirizzi: http://amzn.to/2ibgGYn (colore nero, Lavastone Black), http://amzn.to/2BhVrIu (colore grigio, Manhattan Grey)

      Spero di esserti stato utile

      Ciao

      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

      • Grazie, gentilissimo. Mi era venuto qualche dubbio perchè in questo sito: https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/seggiolini-bambini/test-dei-seggiolini-per-bambini.php#anchor_96a7328f_Accordion-Da-1-fino-a-12-anni
        sembrava migliore l’M-fix SL, ma forse solo perchè i test dell’ m-fix risalivano al 2015…?

        • Anch’io avevo notato questa piccola differenza nei punteggi a favore del modello SL.

          Però le differenze tra i punteggi sono davvero minime e nel caso dell’ergonomia, come già detto, penso faccia la differenza soltanto il peso del seggiolino (non avendo la base). Ma se non devi spostare spesso il seggiolino non me ne preoccuperei.

          Piuttosto io non rinuncerei alla possibilità del modello M-Fix di poter essere reclinato e, soprattutto, la possibilità di avere il poggiatesta reclinabile (che pochi altri seggiolini hanno).

          Entrambi i modelli sono ottimi ed ottengono 4 stelle (raramente ne assegnano 5)

          Io sinceramente comprerei il modello M-Fix. Magari per risparmiare un po’ cercherei un modello della collezione 2017.

          In questo momento puoi trovare ad un buonissimo prezzo ancora i modelli del 2017 ai seguenti indirizzi: http://amzn.to/2ibgGYn (colore nero, Lavastone Black), http://amzn.to/2BhVrIu (colore grigio, Manhattan Grey)

          Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

          Ciao

          Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  3. Abbiamo comprato questo modello e noi e la nostra piccola Martina ne siamo entusiasti. Si presenta subito molto sicuro e costruito con una grandissima cura nei particolari.
    Grazie per l’ottimo consiglio.

  4. Buongiorno,
    grazie alla ottima recensione ho appena acquistato un seggiolino Cybex Pallas M Fix, installato pochi giorni fa.
    Il mio bimbo di 1 anno si sta abituando al cuscinone dopo qualche ritrosia iniziale.

    Avrei alcune domande, se possibile:

    1) ho attivato la protezione laterale L.S.I solo dal lato portiera, è corretto? La parte sporgente deve toccare la portiera (apertura massima) o lasciare qualche cm di gioco (aprire quindi 1 solo scatto)? Le istruzioni non sono chiare su questo…

    2) reclinazione del seggiolino: 9 volte su 10 non riesco ad inclinare il seggiolino pur agendo anche con forza sulla leva sotto il sedile, né con seggiolino scarico né con bimbo seduto sopra; hai un consiglio su cosa potrei verificare? Ho fatto provare anche al papà che con difficoltà ci è riuscito, spero che non sia un difetto del mio seggiolino. Ho seguito con attenzione le istruzioni di installazione.

    Grazie in anticipo!

    • Ciao Raffaella,
      grazie per averci contattato e complimenti per l’ottimo acquisto.

      Effettivamente i bimbi piccoli possono avere qualche ritrosia nell’abituarsi al cuscino di protezione, ma vedrai che con il tempo (e soprattutto crescendo un po’ in altezza) lo apprezzerà tanto.

      Ora passo alle tue domande:

      ho attivato a protezione laterale L.S.I solo dal lato portiera, è corretto?

      Sì, perfetto.

      La parte sporgente deve toccare la portiera (apertura massima) o lasciare qualche cm di gioco (aprire quindi 1 solo scatto)? Le istruzioni non sono chiare su questo…

      Hai perfettamente ragione, il manuale non è chiaro su questo punto. Posso dirti che se la protezione L.S.P. arriva a toccare l’interno della portiera quando esteso al massimo, è necessario ricorrere alla posizione intermedia.

      Reclinazione del seggiolino: 9 volte su 10 non riesco ad inclinare il seggiolino pur agendo anche con forza sulla leva sotto il sedile, né con seggiolino scarico né con bimbo seduto sopra; hai un consiglio su cosa potrei verificare?

      Il nostro funziona facilmente. Però ammetto che le prime volte provavamo a reclinare il seggiolino agendo sulla leva sotto la scocca (che invece serve per avvicinare la base del seggiolino allo schienale del sedile) anziché la leva sotto il cuscino di seduta. Questo rendeva molto difficile inclinare il seggiolino (oltretutto in maniera non corretta e non sicura). Potrebbe essere il vostro caso?

      Il manuale riporta anche che per riportare in posizione eretta il seggiolino, sarebbe meglio effettuare l’operazione senza bambino.

      Speriamo di esserti stati utili.

      Facci sapere.

      Ciao

      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  5. Il cybex pallas m fix è completamente sfoderabile? Anche il cuscino?

    • Ciao Andrea,
      grazie per averci contattato.

      Ti confermiamo che il Cybex Pallas M Fix è completamente sfoderabile. Anche il cuscino di sicurezza.

      Tutte le fodere del seggiolino (aletta del poggiatesta, poggiatesta, fodera dell’area della spalla, fodera della seduta e fodera del cuscino di sicurezza) sono inserite in delle guide presenti sui bordi del seggiolino e sono tenute in posizione da vari bottoni automatici.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  6. Ciao Luca,
    Abbiamo appena acquistato il pallas mfix. Ma è normale che lo schienale non sia fisso? Si può inclinare in avanti liberamente fino a sentire addirittura uno scatto sulla plastica. È un modello difettoso? Grazie

    • Ciao Marcella,
      innanzitutto complimenti, avete fatto un ottimo acquisto.

      Anche lo schienale del nostro modello si muove abbastanza (ed è una caratteristica voluta perché un seggiolino troppo rigido rischierebbe di rompersi se sottoposto a sollecitazioni troppo grandi). Però in avanti non tanto.

      Provate a guardare questo video che spiega come riagganciare lo schienale alla seduta del seggiolino. Verso la fine del filmato, dovreste riuscire a farvi un’idea del movimento “normale” in avanti dello schienale.

      https://youtu.be/fe8ikixvRrg

      Spero di essere stato d’aiuto

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

      • Ciao Luca,
        grazie mille per la risposta. In realtà guardando il video e anche dopo averlo montato in auto, il movimento “anomalo” dello schienale è all’indietro. Cosa che in auto non si nota perché aderisce allo schienale della macchina, ma succede quindi solo da smontato. Da smontato con una leggera pressione dello schienale si sente uno sdonck e lo schienale rimane un po’ reclinato. Serve un po’ una pressione in senso opposto per rimetterlo a posto. Il dubbio è se questo sia indice di malfunzionamento oppure se è tutto ok.
        Grazie ancora e complimenti.
        Marcella

  7. Buongiorno, ho acquistato questo seggilino per mia figlia che al momento ha 8 mesi e pesa 10,5 kg. Da quando è consigliato di iniziare l’utilizzo del seggiolino (quindi nel senso di marcia) ? Ho letto che la normativa ECE R129 impone di viaggiare in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi (almeno) .. Grazie mille

    • Ciao Antonello,

      attualmente sono in vigore due normative: la ECE R44/4 e la più recente ECE R129.

      Il seggiolino Cybex Pallas M-Fix, come la maggior parte dei seggiolini del Gruppo 1/2/3, è omologato secondo la normativa ECE R44/4.

      Questa normativa suddivide le categorie dei seggiolini in base al peso del bambino e rende obbligatorio il trasporto del bimbo in senso contrario a quello di marcia fino ai 9 kg di peso.

      Il Cybex Pallas M-Fix può essere utilizzato da bambini dai 9 ai 36 kg e, quindi, “legalmente” tua figlia (che pesa 10,5 kg) potrebbe già iniziare ad utilizzarlo.

      Però numerosi studi hanno dimostrato che la posizione più sicura per i bambini più piccoli è quella in senso contrario a quello di marcia.

      Quindi il mio consiglio è di trasportare tua figlia in senso contrario a quello di marcia il più a lungo possibile (ancora qualche mese), cioè fino a quando l’attuale seggiolino (probabilmente un Gruppo 0+ o un Gruppo 0+/1) lo consente.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  8. Buongiorno,
    stiamo valutando l’acquisto di un nuovo seggiolino auto per la nostra bimba di 15 mesi. Siamo molto affascinati da i seggiolini della cybex, ma abbiamo alcuni dubbi.
    Il primo fra tutti riguarda il cuscino, un vecchio video dei crash test mostrava che in caso di rovesciamento dell’auto il bambino sgusciava via dal seggiolino. Può realmente accadere una cosa del genere? Il seggiolino è testato al riguardo?

    Il secondo dubbio riguarda il modello da prendere, non capiamo infatti la differenza tra il Pallas s-Fix, il Pallas M-Fix e il Pallas 2-Fix, ci puoi aiutare? Tu tra questi modelli quale consiglieresti?

    Grazie mille

    • Ciao Ludovica,
      grazie per averci contattato.

      … un vecchio video dei crash test mostrava che in caso di rovesciamento dell’auto il bambino sgusciava via dal seggiolino. Può realmente accadere una cosa del genere? Il seggiolino è testato al riguardo?

      Anch’io ho visto alcuni di quei video e prima o poi dovrò scriverci un articolo a riguardo.

      Devo ammettere che finora non ho mai visto nessun video ufficiale di qualche ente indipendente dimostrare in maniera univoca questa eventualità. Vorrei anche aggiungere che è abbastanza facile girare un video in cui si dimostra che i seggiolini dei propri concorrenti si comportino in maniera non ottimale… Le cinture (o il cuscino di protezione) erano regolati nella maniera corretta? Quante volte è stato girato il video prima di ottenere dei comportamenti del seggiolino non ottimali. E si potrebbe continuare a lungo con queste domande.

      Soprattutto mi baserei su un fatto inconfutabile: ai primi posti di tutti i test condotti da enti indipendenti per i seggiolini del Gruppo 1 e del Gruppo 1/2/3 si trovano sempre seggiolini che utilizzano come metodo di ritenzione il cuscino ventrale. Questo dimostra che generalmente il cuscino di protezione è più sicuro.

      Un’altra cosa che terrei in considerazione è la seguente:
      per quanto riguarda le lesioni dovute ad incidenti stradali circa il 90% sono dovute a scontri frontali o laterali. Soltanto il 5% delle ferite sono dovute a tamponamenti e soltanto l’1% è dovuto al cappottamento dell’auto.

      non capiamo infatti la differenza tra il Pallas S-Fix, il Pallas M-Fix e il Pallas 2-Fix, ci puoi aiutare?

      Certamente, siamo qui soprattutto per aiutare 🙂
      I tre modelli sono l’uno l’evoluzione dell’altro. Rispettivamente Pallas 2-Fix -> Pallas M-Fix -> Pallas S-Fix

      Dunque, il suffisso “Fix” indica che tutti e tre i modelli sono installabili utilizzando i ganci ISOFIX (e sempre tutti e tre i modelli sono installabili anche utilizzando soltanto le cinture di sicurezza dell’auto).

      Tutti e tre i modelli hanno più o meno le stesse caratteristiche (cuscino di sicurezza, sistema LSP, poggiatesta reclinabile in 3 posizioni, reclinazione con una sola mano, ecc.)

      Il Pallas 2-Fix è il più vecchio dei 3 modelli. E’ più ingombrante e pesante degli altri due modelli ed il suo sistema L.S.P. non è inglobato nel seggiolino (la protezione va applicata o rimossa a seconda dei casi). Inoltre il Pallas 2 appartiene alla linea Silver di Cybex, quindi i tessuti sono pregiati, ma non quanto quelli della linea Gold o Platinum.

      Il Pallas M-Fix è il seggiolino pluri-premiato che si trova attualmente ai primi posti di tutte le classifiche di seggiolini del Gruppo 1/2/3 (anche nella nostra classifica del Gruppo 123).

      La principale differenza tra i modelli Pallas M-Fix e Pallas S-Fix risiede nel loro design.

      Il Pallas S-Fix è internamente un po’ più ampio rispetto al Pallas M-Fix (circa del 15%).
      Allo stesso tempo, il Pallas S-Fix è più stretto di circa 4 cm rispetto al Pallas M-Fix per quanto riguarda le dimensioni esterne. Il Pallas S-Fix è leggermente più pesante.

      Tu tra questi modelli quale consiglieresti?

      Senza alcun dubbio ti consiglio il Pallas M-Fix. E’ sicuramente tra i più sicuri della sua categoria. E’ comodo, è bello ed anche la nostra Vittoria lo adora.

      Inoltre da pochissimi giorni alcuni colori della collezione 2017 sono in ulteriore offerta su Amazon.

      Ti riporto i link per comodità:

      – arancione http://amzn.to/2EGjO85
      – rosa http://amzn.to/2EH0Yxr
      – blu http://amzn.to/2C19ypW

      Spero di esservi stato d’aiuto

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  9. Buongiorno, sono interessata all’acquisto di questo seggiolino. Ma non sono più sicuri quelli con aggancio top theater? Grazie

    • Ciao Alessandra,
      grazie per la tua domanda più che legittima.

      La sicurezza dei seggiolini auto è data dall’insieme di diversi fattori, ma non è uguale alla somma esatta dei diversi elementi.

      Per questo motivo i seggiolini sono testati da enti indipendenti che verificano in azione l’effettiva protezione garantita dai seggiolini.

      Per rispondere alla tua domanda:

      la cinghia Top Tether costituisce un ulteriore punto d’aggancio del seggiolino alla struttura dell’autovettura (solitamente nella parte posteriore dei sedili dell’auto).

      Lo scopo principale della cinghia Top Tether è di eliminare il possibile cappottamento del seggiolino, riducendo o addirittura eliminando lo spostamento in avanti del seggiolino (in particolare l’avanzamento dello schienale).

      In alcuni casi d’incidente, però, questa eccessiva rigidità del seggiolino potrebbe provocare un trasferimento maggiore di energia al corpo del bambino assicurato (soprattutto alla testa ed al collo del bimbo che non sono bloccati dalle cinghie o dal cuscino di protezione). In altri casi questa eccessiva rigidità potrebbe portare addirittura alla rottura del seggiolino stesso. [Auto, Motor und Sport, 14.01.10]

      Con questo non vogliamo dire che la cinghia Top Tether sia pericolosa, ma semplicemente sottolineare come tutti i componenti di un seggiolino auto debbano operare in maniera sinergica per poter assicurare la migliore protezione del nostro bambino.

      Per questo motivo i seggiolini vanno collaudati in test che rappresentino il più possibile i vari casi di incidenti.

      Ed è decisamente inutile basarsi su dichiarazioni che spesso si leggono in rete del tipo:

      “Il seggiolino ‘X’ sembra proprio solido e ben costruito”.

      “Sembra” non è sufficiente. Il seggiolino deve essere collaudato e testato.

      Senza un effettivo test (ufficiale ed indipendente) non è possibile avere la certezza che tutti gli elementi del seggiolino interagiscano nella maniera più sicura per il nostro bambino da proteggere.

      Per questo motivo noi di QualeSeggiolinoAuto non consiglieremo mai seggiolini non testati da enti indipendenti, per i quali non c’è certezza che siano sicuri in tutte le situazioni.

      Per quanto riguarda il modello Cybex Pallas M-Fix puoi stare tranquilla ed è tuttora ai primi posti anche della nostra classifica dei migliori seggiolini auto del Gruppo 123.

      Se posso permettermi di consigliarti, acquista pure un modello della collezione 2017 perché le differenze sono soltanto estetiche ed attualmente potresti risparmiare diverse decine di euro.

      Ti riporto alcuni link per comodità:

      – arancione http://amzn.to/2EGjO85
      – rosa http://amzn.to/2EH0Yxr
      – blu http://amzn.to/2C19ypW

      Spero di aver chiarito il tuo dubbio.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  10. Buona sera.
    Sono in procinto di comprare un seggiolino Cybex per mia figlia di 12 mesi e 9 kg.
    Purtroppo sono molto indecisa nella scelta tra i modelli Pallas, Juno e Sirona.
    Ho visto che nell’ultimo modello Sirona hanno unito il cuscino di sicurezza (per giunta senza utilizzo della cintura per tenerlo fermo), sbaglio o se fosse così sarebbe il seggiolino migliore per il gruppo 1??? Come mai non riesco a trovarlo in vendita (su amazon?)
    Il modello Juno sembra veramente più confortevole e piccolo per un bimbo di circa un anno, ma il poggia testa non reclinabile mi sembra davvero una grande perdita. Qual’è la vostra opinione in merito? Meglio fare il passaggio juno + solution o direttamente Pallas?
    A tal proposito, come faccio a sapere se nel Pallas il poggiatesta si può reclinare ad ogni altezza o solo da una certa altezza in avanti?
    Grazie anticipatamente per il tempo dedicato.
    Maria

    • Ciao Maria,
      e grazie per averci contattato.

      I tre modelli da te indicati (Pallas M-Fix, Juno e Sirona) sono tutti degli ottimi seggiolini auto.

      Effettivamente l’ultimo modello Sirona di Cybex (ti riferisci al Cybex Sirona Q i-Size della serie Platinum, vero?!?) utilizza il cuscino di sicurezza senza l’utilizzo delle cinture dell’auto per tenerlo fermo.
      Effettivamente è un modello recente e non è ancora facilmente trovabile online. Purtroppo, ad oggi, non è stato ancora testato da enti indipendenti.

      Come giustamente sottolinei il modello Cybex Juno 2-Fix non ha il poggiatesta reclinabile. Ed effettivamente se avesse avuto anche il poggiatesta reclinabile sarebbe stato perfetto.

      Del modello Cybex Pallas M-Fix abbiamo già detto tante volte che è il miglior seggiolino del Gruppo 1/2/3. E ti posso assicurare che il poggiatesta è sempre regolabile, sia quando utilizzato come seggiolino del Gruppo 1 sia quando trasformato in Cybex Solution M-Fix (Gruppo 2/3).

      Il nostro consiglio:

      Come sicurezza assoluta: potresti comprare un modello Sirona [http://amzn.to/2oQc3CE] e poi un Solution M-Fix [http://amzn.to/2FSEqbl]. (costo complessivo: 550 – 700 euro)

      Rapporto qualità/prezzo: se riesci a trasportare la tua bimba ancora per qualche mese nel tuo attuale seggiolino il mio consiglio è quello di comprare direttamente un Cybex Pallas M-Fix [http://amzn.to/2C19ypW]. (costo complessivo: 220 – 300 euro)

      Se dovessi avere altri dubbi chiedi pure.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  11. Buonasera,
    qual è la differenza sostanziale tra il Pallas M Fix e il Pallas S Fix?
    Grazie in anticipo

    • Ciao Deborah,
      grazie per averci contattato.

      Il seggiolino Cybex Pallas S-Fix è sostanzialmente l’evoluzione del modello Pallas M-Fix.

      Entrambi i modelli appartengono al Gruppo 1/2/3 e sono dotati di agganci ISOFIX (ma si possono installare anche su auto senza agganci ISOFIX utilizzando le normali cinture della vettura).

      I due modelli hanno più o meno le stesse caratteristiche (cuscino di sicurezza, sistema L.S.P., poggiatesta reclinabile in 3 posizioni, reclinazione con una sola mano, ecc.).

      La principale differenza tra i modelli Pallas M-Fix e Pallas S-Fix risiede nel loro design.

      Il Pallas S-Fix è un po’ più ampio internamente (circa del 15%) rispetto al Pallas M-Fix. Quindi lascia un po’ più spazio al bambino (cosa utile soprattutto quando il seggiolino sarà utilizzato come modello appartenente al Gruppo 2/3).

      Allo stesso tempo, il Pallas S-Fix è leggermente meno ingombrante del modello M-Fix essendo più stretto di circa 4 cm per quanto riguarda le dimensioni esterne.

      Il Pallas S-Fix è leggermente più pesante.

      Ci sono secondo me altre due differenze “sostanziali”:

      • il Pallas M-Fix è stato testato dai vari enti indipendenti ed è sempre risultato tra i migliori dei test.
        Il modello Pallas S-Fix, essendo una novità di quest’anno, non è ancora stato testato. Conoscendo la qualità con cui solitamente Cybex progetta e costruisce i propri seggiolini è verosimile che anche il nuovo modello S-Fix ottenga degli ottimi punteggi. Però finché non ne abbiamo la prova non possiamo affermarlo.
      • si possono ancora trovare seggiolini Pallas M-Fix della collezione 2017 (cambiano soltanto i colori dei tessuti) ad un prezzo più basso rispetto al Pallas M-Fix (2018) ed al modello Pallas S-Fix.
        Magari userei i soldi risparmiati per comprare il rivestimento estivo (http://amzn.to/2u1zdvC) per far sudare meno il bimbo nelle calde giornate estive

      Comunque senza ombra di dubbio sono entrambi degli ottimi seggiolini.

      Inoltre da pochi giorni alcuni colori della collezione 2017 sono in ulteriore offerta su Amazon (almeno fino a quando non li finiscono).

      Ti riporto i link per comodità:

      – arancione http://amzn.to/2IuFYsW
      – rosa http://amzn.to/2pijZg2
      – blu http://amzn.to/2Ivzgms
      – grigio http://amzn.to/2IzEGg7

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  12. salve, per il modello attualmente in offerta https://www.amazon.it/Cybex-Pallas-Fix-514110006-Seggiolino-Bambini/dp/B00FAO6OKG//ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&linkCode=ll1&tag=qsa-lnk-21&linkId=e553d24a58009c3f5f9a732157766399

    a livello di omologazione che differenza c’è tra il modello 2015 ed il 2016/17/18?

    grazie

    • Ciao Alfio,

      il modello cui fai riferimento con il tuo link non è un Pallas M-Fix, ma il suo antenato: il Pallas Fix (testato nel 2011).

      Dopo il Pallas Fix, Cybex ha prodotto il modello Pallas 2 Fix (testato nel 2012).

      In seguito, Cybex ha prodotto il modello Pallas M-Fix che è tuttora il migliore seggiolino nella nostra classifica dei seggiolini del Gruppo 1/2/3.

      Quindi a parità di modello, tra le versioni dei vari anni cambiano soltanto alcuni aspetti estetici come ad esempio le colorazioni dei tessuti.

      Invece tra i vari modelli sopraelencati il Pallas M-Fix è nettamente migliore rispetto agli altri due modelli.

      Senza alcun dubbio, anche se per qualche decina di euro in più ti consiglio di acquistare un Pallas M-Fix (non va dimenticato che un seggiolino del Gruppo 123 ha una durata di vita di circa 11 anni)

      Attualmente alcuni colori della collezione 2017 di Pallas M-Fix sono in offerta su Amazon (almeno fino a quando non li finiscono).

      Ti riporto i link per comodità:

      – arancione https://amzn.to/2GBSg5m
      – blu https://amzn.to/2HfWpZV
      – nero https://amzn.to/2HiJaI4

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  13. una solo perplessità il fatto che non abbia la gamba o la fascia che si pone dietro al sedile due elementi fondamentali aggiuntivi all’isofix pregiudica la qualità gia alta del prodotto?

    • Ciao Antonello,
      grazie per averci contattato.

      La tua domanda a riguardo della gamba telescopica e della cinghia top tether è molto apprezzata.

      In generale noi di QualeSeggiolinoAuto, per quanto riguarda la sicurezza dei seggiolini auto, consigliamo sempre di considerare i risultati ottenuti dai seggiolini auto durante i test eseguiti da enti indipendenti (ADAC, OAMTC, TCS, ecc.).

      Il Cybex Pallas M-Fix risulta essere uno dei migliori seggiolini del Gruppo 1/2/3.

      Ora passo a rispondere nello specifico alla tua domanda:

      La gamba telescopica è solitamente utilizzata nei seggiolini che si installano (almeno inizialmente) in senso contrario a quello di marcia. Infatti la base di questi seggiolini tende a fuoriuscire dalla seduta del sedile dell’auto e la gamba telescopica fornisce un punto d’appoggio addizionale per non farli capovolgere in caso di urto frontale.

      Nel caso del Pallas M-Fix (e della maggior parte dei seggiolini appartenenti al Gruppo 1/2/3) la gamba telescopica non è installabile, ne necessaria perché la base del seggiolino non fuoriesce dalla seduta del sedile dell’auto.

      La cinghia Top Tether costituisce un ulteriore punto d’aggancio del seggiolino alla struttura dell’autovettura (solitamente nella parte posteriore dei sedili dell’auto).
      Lo scopo principale della cinghia Top Tether è di eliminare il possibile cappottamento del seggiolino, riducendo o addirittura eliminando lo spostamento in avanti del seggiolino (in particolare l’avanzamento dello schienale).

      Nel caso del Cybex Pallas M-Fix la cinghia top tether non è necessaria perché il cuscino ventrale è bloccato utilizzando le cinture di sicurezza dell’auto che tra le altre cose impediscono la possibilità di cappottamento del seggiolino.

      Quindi per quanto riguarda la sicurezza di questo seggiolino auto possiamo rassicurati e dirti che è certamente uno dei seggiolini auto più sicuri attualmente in commercio.

      Se dovessi essere intenzionato ad acquistarlo, ti consiglio di acquistare un modello della collezione 2017 (finché sono disponibili) perché le differenze con la collezione 2018 sono soltanto estetiche ed attualmente potresti risparmiare diverse decine di euro.

      Ti riporto alcuni link per comodità:

      – arancione https://amzn.to/2r32X7t
      – nero https://amzn.to/2Kj4zSv
      – blu https://amzn.to/2FlKgA0

      Spero di aver chiarito il tuo dubbio.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  14. Ciao, oggi ho installato il seggiolino pallas M FIX nella mia auto e l’ho testato con mia figlia di 11 mesi in un tratto breve. Tuttavia ho notato che il cuscino di sicurezza la comprime abbastanza e le dà fastidio. Non riesco a capire se non l’ho regolato correttamente o è quella la sua posizione corretta. L’ho regolato premendo il pulsante centrale di regolazione ma, una volta passate le cinture, queste lo spostano verso il corpo della bambina. Non riesco quindi a capire l’utilità del pulsante di regolazione del cuscino.. Grazie

    • Ciao Antonello,
      innanzitutto complimenti per l’ottimo acquisto.

      Con la nostra Vittoria (ad oggi 2 anni e mezzo) non abbiamo mai avuto alcun problema con il cuscino di sicurezza.

      Ammetto che, anche quando era più piccola, non ricordo di aver utilizzato spesso il pulsante centrale di regolazione, semplicemente perché il cuscino avvolgeva in maniera più che soddisfacente la bimba senza comprimerla.

      Dopo aver posizionato il cuscino ventrale, le cinture di sicurezza devono passare nei punti indicati ed essere ben tese, ma non dovrebbero spostare il cuscino verso l’addome della bambina: il loro compito è semplicemente quello di tenere il cuscino saldamente in posizione.

      La mia è giusta un’ipotesi: potrebbe esser rimasto leggermente incastrato il pulsante centrale del cuscino e far in modo che tendendo le cinture queste spostino il cuscino verso il corpo della bambina?!?

      Facci sapere… e se ti restano altri dubbi chiedi pure.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  15. Salve,
    Nel modello cybex gold m-fix compare anche un numero identificativo (517000181, 517000183..)
    Che differenza c’e?
    Grazie

    • Ciao Elisa,
      grazie per averci contattato.

      Effettivamente i codici che sono scritti di fianco al nome dei modelli Cybex hanno un significato.

      517000181: la seconda e la terza cifra identificano l’anno della collezione cui appartiene il seggiolino. In questo caso è un seggiolino della collezione 2017.

      517000181: le ultime tre cifre identificano la colorazione del seggiolino

      Ti riporto le varie colorazioni disponibili per la collezione 2017:

      Ecco le varie colorazioni disponibili per la collezione 2018:

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  16. Buongiorno. Non riesco a capire se questo seggiolino, utilizzato come gruppo 1, può essere posizionato nel senso contrario di marcia. Per legge non è obbligatorio portarli in senso opposto fino ai 15 mesi (dunque con un peso che sicuramente supera i 9 kg)? Grazie!

    • Ciao Siria,
      grazie per averci contattato.

      Il tuo dubbio è più che leggittimo.

      Attualmente sono in vigore due normative: la ECE R44/4 e la UNI R129 (la cosidetta i-Size)

      La ECE R44/4 suddivide i seggiolini in base al peso del bambino e prevede l’obbligo di utilizzare il seggiolino in senso contrario a quello di marcia fino ai 9 kg del bambino.

      La UNI R129 (i-Size) cataloga i seggiolini in base all’altezza e prevede l’obbligo di trasportare il bambino in senso contrario a quello di marcia almeno fino ai 15 mesi e al raggiungimento di un’altezza di 76 cm.

      Il Cybex Pallas M-Fix (come la maggior parte dei seggiolini del Gruppo 1/2/3) è omologato rispettando la normativa ECE R44/4 e quindi, legalmente, può essere utilizzato dal superamento dei 9 kg di peso da parte del bambino.

      Questo seggiolino come la maggior parte dei seggiolini del Gruppo 1/2/3 non può essere installato in senso contrario a quello di marcia.

      Comunque il nostro consiglio è quello di trasportare il bambino nel senso contrario a quello di marcia il più a lungo possibile, perché è dimostrato essere la posizione più sicura per il bambino.

      Quindi ti consigliamo di utilizzare il tuo attuale seggiolino (ovetto o seggiolino del Gruppo 0+) e di trasportare il tuo bambino il più a lungo possibile in senso contrario a quello di marcia.

      Quando la testa del bimbo sporgerà sopra il bordo dell’ovetto o il peso del bambino supererà quello massimo consentito dal vostro seggiolino (solitamente 13 kg), sarà necessario passare ad un seggiolino del Gruppo successivo.

      In questo caso il Cybex Pallas M-Fix è un ottimo seggiolino del Gruppo 1/2/3, ha ottenuto ottimi risultati nei test indipendenti e attualmente è ancora al primo posto della nostra classifica dei seggiolini del Gruppo 1/2/3.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  17. Ciao, ho un bimbo di 3 anni appena compiuto e vorrei comprare il seggiolino Cybex M-Fix (anche se la mia auto non ha l’isofix ma dovrei cambiarla nei prossimi mesi). Ho 3 dubbi:
    1) posso già usare questo seggiolino anche se mio figlio pesa 12 Kg?
    2) posso montare il seggiolino in una fiat punto del 2005 senza isofix?
    3) Che differenza c’è tra silver e gold? Perché su Amazon i prezzi sono molto diversi. Cambia qualcosa in termini di sicurezza se acquisto il modello del 2017?

    • Ciao Angela,
      grazie per averci contattato.

      Ecco le risposte ai tuoi dubbi:

      1) posso già usare questo seggiolino anche se mio figlio pesa 12 Kg?

      Certamente, il Cybex Pallas M-Fix è un seggiolino del Gruppo 1/2/3 e può essere utilizzato da bambini con un peso compreso tra i 9 ed i 36 kg.

      2) posso montare il seggiolino in una fiat punto del 2005 senza isofix?

      In generale il Pallas M-Fix può essere montato anche su auto non dotate di sistema ISOFIX, utilizzando le sole cinture di sicurezza dell’auto.
      Nel tuo caso specifico, la Fiat Punto del 2005 non compare nell’elenco delle auto compatibili con questo seggiolino.

      Per esperienza, però, possiamo consigliarti di effettuare una prova direttamente presso un rivenditore specializzato e valutarne l’effettiva compatibilità.

      Questo perché non tutte le auto prodotte hanno le cinture di sicurezza della stessa lunghezza

      3) Che differenza c’è tra silver e gold? Perché su Amazon i prezzi sono molto diversi. Cambia qualcosa in termini di sicurezza se acquisto il modello del 2017?

      Cybex ha diverse linee per i propri prodotti: Platinum, Gold e Silver. Le differenze tra queste linee di prodotti risiedono principalmente nella scelte stilistiche e non nelle caratteristiche fondamentali di sicurezza. In particolare tra le diverse linee possono variare la quantità di colori disponibili e la qualità dei tessuti utilizzati (comunque sempre buone anche nei modelli delle linee inferiori).

      Tra le collezioni dei vari anni per lo stesso modello di seggiolino non cambia assolutamente nulla in termini di sicurezza (altrimenti sarebbero anche costretti a effettuare tutta la serie di test per un nuova omologazione) ma cambiano soltanto i colori disponibili o alcune rifiniture/cuciture.

      Quindi anche il nostro consiglio, finché sono ancora disponibili, è di acquistare un modello della collezione del 2017 e magari investire i soldi risparmiati in una fodera estiva di cotone per non far sudare il tuo bambino nelle calde giornate estive.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

      • Grazie per la risposta così celere. Scusami ma forse l’altra volta non sono stata chiara. In realtà io ho chiesto se potevo già acquistare il seggiolino Cybex Solution M-Fix che è del gruppo 2-3 (per il quale avevo già verificato la compatibilità con la mia auto).

        • Ciao Angela,
          effettivamente rileggendo la tua domanda parli di Cybex M-Fix ed avevo immaginato parlassi del modello Pallas M-Fix (vista anche la pagina in cui hai scritto il commento 😉 ).

          Il Cybex Solution M-Fix appartiene al Gruppo 2/3 e come tale può essere usato da bambini dai 15 ai 36 kg. Quindi dovrete ancora aspettare un po’ prima di poterlo utilizzare.

          Le altre risposte e considerazioni riportate nella precedente risposta restano valide anche per questo ottimo modello.

          Ciao
          Luca

Hai qualche dubbio? Fai una domanda oppure lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *