Oggi ci dedichiamo alla recensione del seggiolino auto Cybex Solution M-Fix. Questo seggiolino auto appartiene al Gruppo 2/3 ed è quindi progettato per accogliere bambini dai 15 ai 36 kg di peso (indicativamente dai 4 ai 12 anni di età). Appartiene alla serie Gold di Cybex.
Esiste un modello più recente
Esiste un seggiolino auto della famiglia Cybex Solution più recente:
il Cybex Gold Solution S-Fix.
Leggi la recensione del Cybex Solution S-Fix
Contenuti della pagina
Omologazione
Ideato e progettato in Germania, il seggiolino auto Cybex Solution M-Fix è omologato secondo la normativa ECE R44/4.
Questa normativa al momento è la più recente per quanto riguarda i bambini con più di 4 anni.
Sicurezza del seggiolino Cybex Solution M-Fix
Il seggiolino Solution M-Fix prodotto da Cybex ha ottenuto punteggi elevati in tutti i test di sicurezza eseguiti.
Infatti, nonostante il Cybex Solution M-Fix rispetti le direttive della normativa ECE R44/4, che per l’omologazione non prevede test sugli urti laterali, è provvisto di ottime soluzioni per aumentare notevolmente la protezione anche nel caso di collisioni laterali.
Sistema di protezione agli impatti laterali (L.S.P.) a regolazione indipendente
Per migliorare la sicurezza proprio nei casi di urti laterali, Cybex ha progettato e brevettato il sistema L.S.P. (Linear Side-impact Protection) a regolazione indipendente. Questo sistema prevede l’utilizzo di protezioni aggiuntive disposte lateralmente nella parte superiore del seggiolino, che assorbono l’energia dell’urto laterale fin dai primi istanti, proteggendo efficacemente la testa ed il tronco del bambino.

A differenza del modello Cybex Solution X2-Fix, le protezioni laterali supplementari sono integrate nella scocca del seggiolino e possono essere regolate individualmente in tre diverse posizioni (considerando anche la posizione iniziale che non occupa spazio aggiuntivo all’interno della vettura).

Il sistema di protezione laterale è sempre da attivare sul lato del seggiolino rivolto verso la portiera. In questo modo sarà possibile regolare il sistema di protezione a seconda dell’autovettura, lasciando più spazio libero all’interno dell’abitacolo.
Il poggiatesta reclinabile
Il Cybex Silver Solution M-Fix è dotato di un’ulteriore caratteristica di sicurezza passiva: il poggiatesta reclinabile in 3 posizioni.
Spesso i bambini si addormentano durante i viaggi in auto e la loro testa tende a cadere in avanti lasciando la zona di sicurezza del seggiolino.
Quando il bambino si addormenta con la testa in avanti, si trova praticamente non protetto e vulnerabile alle forze d’urto di un impatto laterale.
Il poggiatesta reclinabile permette di spostare il baricentro della testa leggermente all’indietro. Questo permette di evitare alla testa del bambino di cadere in avanti quando si addormenta. In questo modo sia le delicate aree della testa e del collo rimangono protette all’interno della zona di sicurezza del seggiolino.
Inoltre il poggiatesta reclinabile assicura anche una posizione molto confortevole per il sonno del bambino ed è facilmente utilizzabile con una sola mano.
Nell’immagine soprastante si può vedere l’importanza di un poggiatesta ottimizzato che mantiene il capo del bambino protetto anche in caso di urti laterali evitando l’urto della testa direttamente con la carrozzeria dell’auto.
Scocca ad alto assorbimento d’energia
La scocca del seggiolino Solution M-Fix può a prima vista sembrare “instabile” perché si muove in maniera evidente.

Invece, questa caratteristica permette alla scocca di assorbire maggiormente le forze di un impatto, trasferendole soltanto in minima parte al corpo del bambino.
La struttura del seggiolino Cybex Solution M-Fix ed i suoi materiali sono stati progettati in modo da assorbire le forze di una collisione e dissiparle il più possibile lontano dal bambino.
Installazione
L’installazione del seggiolino Solution M-Fix può avvenire sia con attacco ISOFIX (metodo consigliato) sia utilizzando le cinture di sicurezza dell’autoveicolo.
L’utilizzo del sistema ISOFIX connect è consigliato perché consente un’installazione ottimale e rapida, aumentando la stabilità del sistema di ritenuta, riducendo al minimo la possibilità di un montaggio apparentemente corretto, ma in realtà non sicuro.
E’ comunque possibile installare il modello Cybex Solution M-Fix anche su auto non provviste di attacchi ISOFIX, utilizzando le cinture di sicurezza a tre punti d’ancoraggio dell’autovettura.
Facilità d’uso
Il seggiolino Solution M-Fix è molto semplice da utilizzare.
E’ dotato di un completo manuale d’istruzioni in italiano, da conservare sempre con il seggiolino nella sua tasca posteriore.

Il seggiolino è facile da pulire:
- il rivestimento è semplice da rimuovere ed è lavabile in lavatrice, con un ciclo delicato max 30°.
- le parti in plastica possono essere pulite con un detergente neutro ed acqua tiepida.
Le dimensioni (profondità / larghezza / altezza: 405 / 540 / 625 mm) sono nella media e risulta molto leggero (5,8 kg).
Il posizionamento del bambino è agevole.
Ergonomia
L’altezza del poggiatesta può essere regolata in 12 posizioni diverse. Questo permette di ottenere sempre la posizione ottimale per proteggere al meglio il bambino ed accompagnarlo durante la sua crescita.


Ulteriore comodità per il bambino è fornita dallo schienale reclinabile, che si adatta sempre all’inclinazione del sedile dell’auto.

Il seggiolino Solution M-Fix appartiene alla serie Gold di Cybex e come consuetudine, le imbottiture sono tutte di ottima fattura e risultano sia comode che resistenti.
Il seggiolone è disponibile nelle classiche sette colorazioni della serie Cybex Gold (Autumn Gold, Stardust Black, Mystic Pink, Manhattan Grey, Infra Red, Midnight Blue e Graphite Black).
Nelle giornate più calde, per evitare che il bambino sudi troppo, il seggiolino Solution M-Fix è dotato di un sistema di circolazione dell’aria e di coperture traspirabili. Insieme agli ottimi tessuti traspiranti della serie Gold di Cybex, il Pallas M-Fix mantiene una temperatura confortevole anche nelle giornate più calde.

Un seggiolino del Gruppo 2/3 ha una vita media di circa 7 anni, quindi è importante che i suoi tessuti e le sue imbottiture siano di ottima qualità e resistenti all’usura. Appartenendo alla serie Gold di Cybex, le imbottiture del Cybex Solution M-Fix sono tutte di ottima fattura e risultano comode, resistenti e piacevoli al tatto.
Video
Premi e riconoscimenti
Il seggiolino Cybex Solution M-Fix ha ottenuto numerosi riconoscimenti dai più importanti istituti e laboratori accreditati ed in varie prove europee:
- ADAC (buono)
- Autobild.de (molto buono)
- Auto motor und sport (vincitore del test)
- ÖAMTC-TEST (buono)
- Stiftung Warentest (buono)
- TCS (molto consigliato)
PRO
- ottimi punteggi nei test indipendenti (ADAC, ÖAMTC, TCS, ecc.)
- molto sicuro
- facile da montare
- attacco ISOFIX
- montaggio anche senza ISOFIX
- poggiatesta reclinabile
- poggiatesta regolabile in altezza in 12 posizioni
- leggero
- ottimo tessuto del rivestimento
- facile pulizia
- buona fattura
- ottimo manuale
CONTRO
- leggermente ingombrante
- rimozione rivestimento elaborata
Alcune offerte
Risultati
Sicurezza
Qualità
Facilità d'uso
Ergonomia
Raccomandato
Il seggiolino auto Cybex Solution M-Fix è il seggiolino raccomandato da QualeSeggiolinoAuto.it nella categoria Gruppo 2/3. Ottimo acquisto.
Oltre a quella già prevista è possibile aumentare l’inclinazione dello schienale quando il bambino dorme?
Buongiorno Rosalinda,
la possibilità di inclinare lo schienale del Cybex Solution M Fix è studiata per farlo adattare perfettamente all’inclinazione del sedile dell’auto e renderlo più sicuro. Ma non può essere modificata “all’occorrenza” come in altri modelli.
Per non far ciondolare in avanti la testa del bambino quando dorme, e per garantire dei comodi viaggi, dovrebbe essere sufficiente il poggiatesta reclinabile presente nella maggior parte dei seggiolini Cybex.
Se ciò non dovesse bastare, come suggerisce anche Cybex, potresti spostare leggermente in avanti la seduta del seggiolino se installato con sistema ISOFIX. Fai avanzare di una o al massimo due posizioni i ganci ISOFIX. Ma in questo caso il seggiolino sarebbe sempre installato con la nuova inclinazione.
Oppure potresti utilizzare gli appositi cuscini da collo per bambini che impediscono il dondolamento della testa quando dormono.
Spero di esserti stato utile
Ciao
e buona giornata
Buongiorno,
dovevamo comprare un nuovo seggiolino per il nostro bambino che sta per compiere 4 anni e ci siamo fidati del vostro giudizio.
Come consigliato il cybes Solution si è rivelato un ottimo acquisto.
Grazie da mamma Laura, papà Simone e Giovanni
Ciao Laura,
grazie per il tuo commento.
Siamo davvero felici che abbiate seguito il nostro consiglio e soprattutto che abbiate acquistato uno dei migliori seggiolini d’auto
Buona giornata a tutti voi
Vi chiedo la cortesia di spiegarmi come devo regolare i sistema Lsp? Non ho capito in che posizione devo metterlo e in base a cosa.
Grazie di cuore
Ciao Angela,
risponderti è un vero piacere.
Il sistema LSP va attivato dal lato del seggiolino più vicino alla portiera.
Per attivarlo è sufficiente premere il pulsante LSP.
Le due immagini sottostanti dovrebbero aiutarti:
Spero di esserti stato utile.
Ciao,
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it
PS: se ti siamo stati un po’ d’aiuto, aiutaci a condividere questo sito, magari mettendo un “Mi piace” alla nostra pagina Facebook ( https://www.facebook.com/QualeSeggiolinoAuto/ ). Grazie.
Buongiorno,
sto valutando l’acquisto di questo seggiolino, ma non capisco le differenze tra la collezione 2017 e 2018. Vale la pena prendere il 2018?
Grazie
Ciao Andrea,
ogni anno Cybex crea una nuova collezione con una nuova gamma di colori ispirata alle nuove tendenze della moda.
Le collezioni 2016, 2017 e 2018 del seggiolino Solution M-Fix differiscono soltanto per la gamma colori. Le caratteristiche tecniche di sicurezza non sono in alcun modo modificate.
Per questo motivo, alla tua domanda
mi sento di consigliarti di acquistare un modello del 2017 e risparmiare diverse decine di euro.
In questo momento ti consiglierei di risparmiare acquistando un modello della collezione 2017: Autumn Gold (http://amzn.to/2BZkCEF) oppure Lavastone Black (http://amzn.to/2CaY5RN)
Spero di esserti stato utile
Ciao
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it
Buon pomeriggio,
oltre al peso e all’età, è necessaria anche un’altezza minima del bambino? Grazie mille! Sara
Ciao Sara,
dipende dal tipo di omologazione del seggiolino.
Se è un seggiolino omologato seguendo la normativa ECE R44/4 si considera il peso del bambino.
Se, invece, il seggiolino è omologato rispettando la normativa ECE R-129 (la cosiddetta i-Size) si considera l’altezza del bambino.
Con entrambi i tipi di omologazione, l’eta del bambino è soltanto per dare un riferimento più facile da valutare, ma non è vincolante.
Essendo il Cybex Solution M-Fix omologato secondo la normativa ECE R44/4 si considera il peso.
Ciao
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it
Buona sera, vorrei sapere la differenza tra cybex platinum q3 e il gold m Fix solution.grazie
Ciao Manuela,
i seggiolini di cui ci chiedi informazioni sono tra i migliori seggiolini appartenenti al Gruppo 2/3.
Possiamo riassumere le differenza dicendo che il modello Platinum Solution Q3-Fix è la versione ottimizzata della versione Gold Solution M-Fix.
Il Cybex Solution M-Fix è dotato di poggiatesta reclinabile, ulteriormente migliorato nel modello Solution Q3-Fix e con nuovi cuscinetti di sicurezza.
Nel modello Solution Q3-fix c’è la regolazione automatica della larghezza con l’altezza, così il seggiolino cresce con il bambino in altezza ed in larghezza.
Il modello Q3-Fix, facendo parte della gamma Cybex Platinum, è disponibile con delle versioni di tessuto esclusive.
Comunque ribadisco che sono entrambi degli ottimi seggiolini e soprattutto sicuri.
Ciao
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it
Salve, che differenze ci sono tra il modello Gold Solution m fix ed il Silver solution x2 fix ?
Grazie
Ciao Pasquale,
il modello Solution M-Fix è essenzialmente la versione aggiornata del modello Solution X2-Fix.
Sono entrambi ottimi seggiolini ed hanno ottenuti eccellenti risultati nel vari test di sicurezza condotto da enti indipendenti.
Ti riporto alcune differenze:
Pertanto il modello della linea Gold è disponibile in 7 colorazioni (il modello della linea Silver soltanto 5) e con dei tessuti migliori rispetto a quelli della linea Silver
Alla luce di ciò posso consigliarti senza alcun timore di acquistare il modello Cybex Solution M-Fix.
Inoltre, consultando i prezzi online, si riescono a trovare ancora alcune colorazioni del modello M-Fix a dei prezzi bassissimi.
Ma se sei intenzionato ad acquistarlo, fallo rapidamente, perché i modelli disponibili a quel prezzo stanno terminando (già sono rimaste poche colorazioni)
Per esempio:
– arancione (http://amzn.to/2FqYUL8)
– rosso (http://amzn.to/2IcW3TT)
Ciao
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it
Salve, che differenze ci sono tra l’M fix ed i più recenti modelli S fix o Z fix? Vale la pena spendere di più? Inoltre, ho visto il video dell’assemblaggio del seggiolino: ma può essere utilizzato anche con la sola seduta? Grazie.
Ciao Federica,
grazie per averci contattato.
I modelli Solution S-Fix e Solution Z-Fix sono l’evoluzione del modello Solution M-Fix.
I modelli Solution M-Fix e S-Fix hanno le stesse dotazioni di sicurezza (cuscino ventrale di sicurezza, poggiatesta reclinabile, sistema L.S.P. retrattile) e la loro principale differenza risiede nel design dei due modelli.
Il Cybex Solution S-Fix ha un po’ più spazio internamente (circa il 15%) ed occupa un po’ meno spazio esternamente (circa 4 cm).
Per quanto riguarda il modello Cybex Solution Z-Fix:
questo modello appartiene alla serie Platinum di Cybex, quindi è dotato dei tessuti e delle finiture più pregiate. Ma sinceramente già i modelli della serie Gold hanno tessuti ottimi.
La caratteristica che più distingue questo seggiolino dagli altri modelli (M-Fix e S-Fix) è la regolazione automatica dell’altezza e della larghezza. Con questo sistema, regolando l’altezza del seggiolino varia automaticamente anche la larghezza delle protezioni per le spalle del bambino.
Nel confronto tra i tre modelli (Solution M-Fix, S-Fix e Z-Fix) va anche considerato che ad oggi (agosto 2018) soltanto il Solution M-Fix è stato testato dagli enti indipendenti (TCS, ADAC, ecc.) ottenendo degli ottimi risultati.
Per coerenza, sebbene Cybex sia una marca di sicura qualità, noi di QualeSeggiolinoAuto non consigliamo seggiolini che non siano ancora testati indipendentemente ed abbiano ottenuto almeno buoni risultati nel campo della sicurezza.
Queste sono tra le migliori offerte che ho trovato online oggi:
La differenza di prezzo tra i modelli M-Fix è solitamente di almeno 50/70 €, mentre tra il modello M-Fix e Z-Fix la differenza di prezzo supera il centinaio di euro.
Personalmente comprerei il modello Solution M-Fix (indifferentemente tra collezione 2017 e 2018).
Con i soldi risparmiati ti consiglio di comprare la copertura estiva in cotone per far sudare meno il bambino nelle giornate estive (https://amzn.to/2LPzU3w) e per poter lavare facilmente la copertura del seggiolino (senza dover smontare il rivestimento vero e proprio del seggiolino).
Se dovessi avere altri dubbi chiedi pure
Ciao
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it
No, tutti e tre i modelli (Solution M-Fix, S-Fix e Z-Fix) sono omologati per l’utilizzo con lo schienale e non possono essere utilizzati con la sola seduta.
Inoltre non è una questione soltanto di omologazione del seggiolino, ma è proprio per motivi di sicurezza e per ridurre al massimo le probabilità di danni durante gli urti laterali, lo schienale e le sue protezioni laterali sono fondamentali.
Ciao
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it
Buongiorno,
vorrei avere anche io un parere sull’acquisto di M-Fix o Z-Fix.
La differenza sostanziale è la regolazione in altezza e larghezza che non è da poco. Vorrei capire se questa funzionalità permette davvero di tenere il seggiolino per diversi anni e non doverlo più cambiare fino ai 36 kg circa. In tal caso forse l’investimento di 100 euro in + potrebbe valer la pena?
cosa ne pensate?
grazie
Ciao Maria,
grazie per averci contattato.
Come giustamente sottolinei anche tu, la differenza principale tra il Solution Z-Fix ed il Solution M-Fix è la regolazione contemporanea della larghezza in funzione dell’altezza del seggiolino.
Con questo sistema, regolando l’altezza del seggiolino varia automaticamente anche la larghezza delle protezioni per le spalle del bambino.
Questa è una funzionalità interessante, ma sinceramente non essendo adottata dalla maggior parte degli altri seggiolini non la trovo personalmente fondamentale.
Ovviamente se il tuo bambino dimostra già di essere di costituzione particolarmente robusta allora potrebbe valer la pena investire nel Solution Z-Fix.
Per coerenza con la nostra filosofia sui consigli per i seggiolini auto, va anche detto che ad oggi (agosto 2018) soltanto il modello Solution M-Fix è stato testato dagli enti indipendenti (risultando tra l’altro tra i migliori seggiolini del Gruppo 2/3).
Alla luce di ciò, a meno che tu non abbia esigenze particolari, ti consiglerei il modello Solution M-Fix (indipendentemente tra collezione 2017 e 2018).
Queste sono tra le migliori offerte che ho trovato online oggi:
Cybex Solution M-Fix: https://amzn.to/2wf7lC2
Cybex Solution Z-Fix: https://amzn.to/2Ms1ZOM
La differenza di prezzo tra i due modelli supera il centinaio di euro.
Con i soldi risparmiati comprerei la copertura estiva in cotone (https://amzn.to/2MAmpV2).
Così il tuo bambino suderà meno nelle calde giornate estive (https://amzn.to/2MAmpV2) e potrete lavare facilmente la copertura del seggiolino (senza dover smontare il rivestimento vero e proprio).
Spero di esserti stata d’aiuto
e
se dovessi avere altri dubbi chiedi pure
Ciao
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it
Buongiorno, sul vostro sito scrivete che il modello Cybex Solution M-Fix appartiene alla serie Gold di Cybex, ma invece sul sito ufficiale della Cybex è inserito nella serie Silver (il solution S-fix in quella Gold).
Mi potreste spiegare come mai questa differenza ?
Grazie, carlotta
Ciao Carlotta,
grazie per averci contattato.
La tua è un’ottima osservazione.
Fino alla collezione 2018 i modelli Pallas M-Fix e Solution M-Fix appartenevano alla collezione Gold di Cybex.
Con la nuova collezione è previsto il passaggio alla linea inferiore (linea Silver).
Generalmente in questo passaggio le caratteristiche tecniche del seggiolino non sono modificate (altrimenti dovrebbero anche rieseguire tutte le operazioni per l’omologazione).
Dovrebbero cambiare soltanto i tessuti ed avere un numero inferiore di colori tra cui scegliere.
Attualmente sono in commercio ancora i modelli della versione Gold ed il mio personale consiglio è quello di acquistarli fino a quando sono ancora disponibili.
Ad oggi puoi trovare un modello ancora della serie Gold al seguente indirizzo: https://amzn.to/2R25Dgb
Se dovessi avere altri dubbi,
chiedi pure
Ciao
Luca di QualeSeggiolinoAuto.it