sabato, 22 settembre 2018
Homepage / Recensioni / Recensione Cybex Solution M-Fix

Recensione Cybex Solution M-Fix

Oggi ci dedichiamo alla recensione del seggiolino auto Cybex Solution M-Fix. Questo seggiolino auto appartiene al Gruppo 2/3 ed è quindi progettato per accogliere bambini dai 15 ai 36 kg di peso (indicativamente dai 4 ai 12 anni di età). Appartiene alla serie Gold di Cybex.

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2018 23:50

Cybex Solution M-Fix (colore Autumn gold)

Omologazione

Cybex Solution X2-fix etichetta omologazione

Ideato e progettato in Germania, il seggiolino auto Cybex Solution M-Fix è omologato secondo la normativa ECE R44/4.

Questa normativa al momento è la più recente per quanto riguarda i bambini con più di 4 anni.

Sicurezza del seggiolino Cybex Solution M-Fix

Il seggiolino Solution M-Fix prodotto da Cybex ha ottenuto punteggi elevati in tutti i test di sicurezza eseguiti.

Infatti, nonostante il Cybex Solution M-Fix rispetti le direttive della normativa ECE R44/4, che per l’omologazione non prevede test sugli urti laterali, è provvisto di ottime soluzioni per aumentare notevolmente la protezione anche nel caso di collisioni laterali.

Sistema di protezione agli impatti laterali (L.S.P.) a regolazione indipendente

Per migliorare la sicurezza proprio nei casi di urti laterali, Cybex ha progettato e brevettato il sistema L.S.P. (Linear Side-impact Protection) a regolazione indipendente. Questo sistema prevede l’utilizzo di protezioni aggiuntive disposte lateralmente nella parte superiore del seggiolino, che assorbono l’energia dell’urto laterale fin dai primi istanti, proteggendo efficacemente la testa ed il tronco del bambino.

Cybex Solution M-fix Sistema LSP
Particolare del Sistema L.S.P. del Cybex Solution M-fix

A differenza del modello Cybex Solution X2-Fix, le protezioni laterali supplementari sono integrate nella scocca del seggiolino e possono essere regolate individualmente in tre diverse posizioni (considerando anche la posizione iniziale che non occupa spazio aggiuntivo all’interno della vettura).

Animazione della protezione laterale (LSI) del seggiolino Cybex Solution M-fix
Le 3 posizioni che può assumere la protezione laterale (L.S.P.) del seggiolino Cybex Solution M-Fix

Il sistema di protezione laterale è sempre da attivare sul lato del seggiolino rivolto verso la portiera. In questo modo sarà possibile regolare il sistema di protezione a seconda dell’autovettura, lasciando più spazio libero all’interno dell’abitacolo.

Il poggiatesta reclinabile

Animazione di un poggiatesta reclinabileIl Cybex Silver Solution M-Fix è dotato di un’ulteriore caratteristica di sicurezza passiva: il poggiatesta reclinabile in 3 posizioni.

Spesso i bambini si addormentano durante i viaggi in auto e la loro testa tende a cadere in avanti lasciando la zona di sicurezza del seggiolino.

Quando il bambino si addormenta con la testa in avanti, si trova praticamente non protetto e vulnerabile alle forze d’urto di un impatto laterale.

Il poggiatesta reclinabile permette di spostare il baricentro della testa leggermente all’indietro. Questo permette di evitare alla testa del bambino di cadere in avanti quando si addormenta. In questo modo sia le delicate aree della testa  e del collo rimangono protette all’interno della zona di sicurezza del seggiolino.

Inoltre il poggiatesta reclinabile assicura anche una posizione molto confortevole per il sonno del bambino ed è facilmente utilizzabile con una sola mano.

Confronto urto laterale visto di fronte Confronto urto laterale visto dall'alto

Nell’immagine soprastante si può vedere l’importanza di un poggiatesta ottimizzato che mantiene il capo del bambino protetto anche in caso di urti laterali evitando l’urto della testa direttamente con la carrozzeria dell’auto.

Scocca ad alto assorbimento d’energia

La scocca del seggiolino Solution M-Fix può a prima vista sembrare “instabile” perché si muove in maniera evidente.

Scocca ad alto assorbimento del seggiolino Cybex Solution M-Fix
Scocca ad alto assorbimento del seggiolino Cybex Solution M-Fix

Invece, questa caratteristica permette alla scocca di assorbire maggiormente le forze di un impatto, trasferendole soltanto in minima parte al corpo del bambino.

La struttura del seggiolino Cybex Solution M-Fix ed i suoi materiali sono stati progettati in modo da assorbire le forze di una collisione e dissiparle il più possibile lontano dal bambino.

Installazione

Logo ISOFIX ConnectL’installazione del seggiolino Solution M-Fix può avvenire sia con attacco ISOFIX (metodo consigliato) sia utilizzando le cinture di sicurezza dell’autoveicolo.

L’utilizzo del sistema ISOFIX connect è consigliato perché consente un’installazione ottimale e rapida, aumentando la stabilità del sistema di ritenuta, riducendo al minimo la possibilità di un montaggio apparentemente corretto, ma in realtà non sicuro.

E’ comunque possibile installare il modello Cybex Solution M-Fix anche su auto non provviste di attacchi ISOFIX, utilizzando le cinture di sicurezza a tre punti d’ancoraggio dell’autovettura.

Facilità d’uso

Il seggiolino Solution M-Fix è molto semplice da utilizzare.

E’ dotato di un completo manuale d’istruzioni in italiano, da conservare sempre con il seggiolino nella sua tasca posteriore.

Alloggiamento del manuale nel seggiolino Cybex Solution M-Fix
Alloggiamento del manuale nel seggiolino Cybex Solution M-Fix

Il seggiolino è facile da pulire:

  • il rivestimento è semplice da rimuovere ed è lavabile in lavatrice, con un ciclo delicato max 30°.
  • le parti in plastica possono essere pulite con un detergente neutro ed acqua tiepida.

Le dimensioni (profondità / larghezza / altezza: 405 / 540 / 625 mm) sono nella media e risulta molto leggero (5,8 kg).

Il posizionamento del bambino è agevole.

Ergonomia

Bimbo seduto su un seggiolino Cybex Solution M-Fix

L’altezza del poggiatesta può essere regolata in 12 posizioni diverse. Questo permette di ottenere sempre la posizione ottimale per proteggere al meglio il bambino ed accompagnarlo durante la sua crescita.

Poggiatesta regolabile in altezza Cybex Solution M-Fix animazione
Il poggiatesta del Cybex Solution M-Fix regolabile in altezza in 12 posizioni
Consigliamo di regolare il poggiatesta in modo che ci siano due dita di spazio tra il bordo inferiore del poggiatesta e le spalle del bambino.
Cybex Solution M-fix altezza corretta del poggiatesta
Altezza corretta del poggiatesta: lasciare approssimativamente due dita di spazio tra le spalle e la parte inferiore del poggiatesta

Ulteriore comodità per il bambino è fornita dallo schienale reclinabile, che si adatta sempre all’inclinazione del sedile dell’auto.

Cybex Solution M-Fix sedile reclinabile
Cybex Solution M-Fix sedile reclinabile

Il seggiolino Solution M-Fix appartiene alla serie Gold di Cybex e come consuetudine, le imbottiture sono tutte di ottima fattura e risultano sia comode che resistenti.

Il seggiolone è disponibile nelle classiche sette colorazioni della serie Cybex Gold (Autumn Gold, Stardust Black, Mystic Pink, Manhattan Grey, Infra Red, Midnight Blue e Graphite Black).

Nelle giornate più calde, per evitare che il bambino sudi troppo, il seggiolino Solution M-Fix è dotato di un sistema di circolazione dell’aria e di coperture traspirabili. Insieme agli ottimi tessuti traspiranti della serie Gold di Cybex, il Pallas M-Fix mantiene una temperatura confortevole anche nelle giornate più calde.

Cybex Solution M-Fix sistema di aerazione
Sistema di aerazione del seggiolino Cybex Solution M-fix

Un seggiolino del Gruppo 2/3 ha una vita media di circa 7 anni, quindi è importante che i suoi tessuti e le sue imbottiture siano di ottima qualità e resistenti all’usura. Appartenendo alla serie Gold di Cybex, le imbottiture del Cybex Solution M-Fix sono tutte di ottima fattura e risultano comode, resistenti e piacevoli al tatto.

Video

Premi e riconoscimenti

Il seggiolino Cybex Solution M-Fix ha ottenuto numerosi riconoscimenti dai più importanti istituti e laboratori accreditati ed in varie prove europee:

  • ADAC (buono)
  • Autobild.de (molto buono)
  • Auto motor und sport (vincitore del test)
  • ÖAMTC-TEST (buono)
  • Stiftung Warentest (buono)
  • TCS  (molto consigliato)

Riconoscimento ADAC per Cybex Solution M-FixRiconoscimento AutoBild.de per Cybex Solution M-FixRiconoscimento Auto Motor und Sport per Cybex Solution M-Fix Riconoscimento OEAMTC per Cybex Solution M-Fix Riconoscimento Stiftung Warentest per Cybex Solution M-FixRiconoscimento TCS per Cybex Solution M-Fix

PRO

  • ottimi punteggi nei test indipendenti (ADAC, ÖAMTC, TCS, ecc.)
  • molto sicuro
  • facile da montare
  • attacco ISOFIX
  • montaggio anche senza ISOFIX
  • poggiatesta reclinabile
  • poggiatesta regolabile in altezza in 12 posizioni
  • leggero
  • ottimo tessuto del rivestimento
  • facile pulizia
  • buona fattura
  • ottimo manuale

CONTRO

  • leggermente ingombrante
  • rimozione rivestimento elaborata

Risultati

Sicurezza
Qualità
Facilità d'uso
Ergonomia

Raccomandato

Il seggiolino auto Cybex Solution M-Fix è il seggiolino raccomandato da QualeSeggiolinoAuto.it nella categoria Gruppo 2/3. Ottimo acquisto.

19 commenti

  1. Oltre a quella già prevista è possibile aumentare l’inclinazione dello schienale quando il bambino dorme?

    • Buongiorno Rosalinda,

      la possibilità di inclinare lo schienale del Cybex Solution M Fix è studiata per farlo adattare perfettamente all’inclinazione del sedile dell’auto e renderlo più sicuro. Ma non può essere modificata “all’occorrenza” come in altri modelli.

      Per non far ciondolare in avanti la testa del bambino quando dorme, e per garantire dei comodi viaggi, dovrebbe essere sufficiente il poggiatesta reclinabile presente nella maggior parte dei seggiolini Cybex.

      Se ciò non dovesse bastare, come suggerisce anche Cybex, potresti spostare leggermente in avanti la seduta del seggiolino se installato con sistema ISOFIX. Fai avanzare di una o al massimo due posizioni i ganci ISOFIX. Ma in questo caso il seggiolino sarebbe sempre installato con la nuova inclinazione.

      Oppure potresti utilizzare gli appositi cuscini da collo per bambini che impediscono il dondolamento della testa quando dormono.

      Spero di esserti stato utile

      Ciao
      e buona giornata

  2. Buongiorno,
    dovevamo comprare un nuovo seggiolino per il nostro bambino che sta per compiere 4 anni e ci siamo fidati del vostro giudizio.
    Come consigliato il cybes Solution si è rivelato un ottimo acquisto.
    Grazie da mamma Laura, papà Simone e Giovanni

    • Ciao Laura,
      grazie per il tuo commento.
      Siamo davvero felici che abbiate seguito il nostro consiglio e soprattutto che abbiate acquistato uno dei migliori seggiolini d’auto
      Buona giornata a tutti voi

  3. Vi chiedo la cortesia di spiegarmi come devo regolare i sistema Lsp? Non ho capito in che posizione devo metterlo e in base a cosa.
    Grazie di cuore

    • Ciao Angela,

      risponderti è un vero piacere.

      Il sistema LSP va attivato dal lato del seggiolino più vicino alla portiera.

      Per attivarlo è sufficiente premere il pulsante LSP.

      Le due immagini sottostanti dovrebbero aiutarti:

      Funzionamento del sistema L.S.P. dei seggiolini Cybex

      Spero di esserti stato utile.

      Ciao,
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

      PS: se ti siamo stati un po’ d’aiuto, aiutaci a condividere questo sito, magari mettendo un “Mi piace” alla nostra pagina Facebook ( https://www.facebook.com/QualeSeggiolinoAuto/ ). Grazie.

  4. Buongiorno,
    sto valutando l’acquisto di questo seggiolino, ma non capisco le differenze tra la collezione 2017 e 2018. Vale la pena prendere il 2018?
    Grazie

    • Ciao Andrea,

      ogni anno Cybex crea una nuova collezione con una nuova gamma di colori ispirata alle nuove tendenze della moda.

      Le collezioni 2016, 2017 e 2018 del seggiolino Solution M-Fix differiscono soltanto per la gamma colori. Le caratteristiche tecniche di sicurezza non sono in alcun modo modificate.

      Per questo motivo, alla tua domanda

      Vale la pena prendere il 2018?

      mi sento di consigliarti di acquistare un modello del 2017 e risparmiare diverse decine di euro.

      In questo momento ti consiglierei di risparmiare acquistando un modello della collezione 2017: Autumn Gold (http://amzn.to/2BZkCEF) oppure Lavastone Black (http://amzn.to/2CaY5RN)

      Spero di esserti stato utile

      Ciao

      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  5. Buon pomeriggio,
    oltre al peso e all’età, è necessaria anche un’altezza minima del bambino? Grazie mille! Sara

    • Ciao Sara,
      dipende dal tipo di omologazione del seggiolino.

      Se è un seggiolino omologato seguendo la normativa ECE R44/4 si considera il peso del bambino.

      Se, invece, il seggiolino è omologato rispettando la normativa ECE R-129 (la cosiddetta i-Size) si considera l’altezza del bambino.

      Con entrambi i tipi di omologazione, l’eta del bambino è soltanto per dare un riferimento più facile da valutare, ma non è vincolante.

      Essendo il Cybex Solution M-Fix omologato secondo la normativa ECE R44/4 si considera il peso.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  6. Manuela genovese

    Buona sera, vorrei sapere la differenza tra cybex platinum q3 e il gold m Fix solution.grazie

    • Ciao Manuela,

      i seggiolini di cui ci chiedi informazioni sono tra i migliori seggiolini appartenenti al Gruppo 2/3.

      Possiamo riassumere le differenza dicendo che il modello Platinum Solution Q3-Fix è la versione ottimizzata della versione Gold Solution M-Fix.

      Il Cybex Solution M-Fix è dotato di poggiatesta reclinabile, ulteriormente migliorato nel modello Solution Q3-Fix e con nuovi cuscinetti di sicurezza.

      Nel modello Solution Q3-fix c’è la regolazione automatica della larghezza con l’altezza, così il seggiolino cresce con il bambino in altezza ed in larghezza.

      Il modello Q3-Fix, facendo parte della gamma Cybex Platinum, è disponibile con delle versioni di tessuto esclusive.

      Comunque ribadisco che sono entrambi degli ottimi seggiolini e soprattutto sicuri.

      Ciao

      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  7. Pasquale Esposito

    Salve, che differenze ci sono tra il modello Gold Solution m fix ed il Silver solution x2 fix ?
    Grazie

    • Ciao Pasquale,
      il modello Solution M-Fix è essenzialmente la versione aggiornata del modello Solution X2-Fix.

      Sono entrambi ottimi seggiolini ed hanno ottenuti eccellenti risultati nel vari test di sicurezza condotto da enti indipendenti.

      Ti riporto alcune differenze:

      • il modello Solution M-Fix ha il Sistema L.S.P. Plus (per la protezione lineare nell’impatto laterale) a regolazione indipendente. Quindi lo puoi attivare dalla parte più vicina alla portiera lasciando più spazio agli altri passeggeri
      • nel modello Solution X2-Fix le protezioni sono asportabili (quindi si possono facilmente perdere), mentre nel modello più recente sono integrate nella scocca del seggiolino e possono essere regolate in tre diverse posizioni
      • il modello M-Fix ha un sistema di aerazione ottimizzato
      • il modello M-Fix ha il poggiatesta/schienale regolabile in altezza in 12 posizioni, mentre il modello X2-Fix soltanto 11
      • il guscio esterno laterale del seggiolino M-Fix è più protettivo
      • il modello più recente (Solution M-Fix) è più leggero: 5,8 kg contro i 7 kg del modello più vecchio (Solution X2-Fix)
      • il modello M-Fix appartiene alla linea Gold di Cybex, mentre il modello X2-Fix appartiene alla linea Silver.
        Pertanto il modello della linea Gold è disponibile in 7 colorazioni (il modello della linea Silver soltanto 5) e con dei tessuti migliori rispetto a quelli della linea Silver

      Alla luce di ciò posso consigliarti senza alcun timore di acquistare il modello Cybex Solution M-Fix.

      Inoltre, consultando i prezzi online, si riescono a trovare ancora alcune colorazioni del modello M-Fix a dei prezzi bassissimi.
      Ma se sei intenzionato ad acquistarlo, fallo rapidamente, perché i modelli disponibili a quel prezzo stanno terminando (già sono rimaste poche colorazioni)

      Per esempio:
      – arancione (http://amzn.to/2FqYUL8)
      – rosso (http://amzn.to/2IcW3TT)

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  8. Salve, che differenze ci sono tra l’M fix ed i più recenti modelli S fix o Z fix? Vale la pena spendere di più? Inoltre, ho visto il video dell’assemblaggio del seggiolino: ma può essere utilizzato anche con la sola seduta? Grazie.

    • Ciao Federica,
      grazie per averci contattato.

      che differenze ci sono tra l’M fix ed i più recenti modelli S fix o Z fix?

      I modelli Solution S-Fix e Solution Z-Fix sono l’evoluzione del modello Solution M-Fix.

      I modelli Solution M-Fix e S-Fix hanno le stesse dotazioni di sicurezza (cuscino ventrale di sicurezza, poggiatesta reclinabile, sistema L.S.P. retrattile) e la loro principale differenza risiede nel design dei due modelli.

      Il Cybex Solution S-Fix ha un po’ più spazio internamente (circa il 15%) ed occupa un po’ meno spazio esternamente (circa 4 cm).

      Per quanto riguarda il modello Cybex Solution Z-Fix:
      questo modello appartiene alla serie Platinum di Cybex, quindi è dotato dei tessuti e delle finiture più pregiate. Ma sinceramente già i modelli della serie Gold hanno tessuti ottimi.

      La caratteristica che più distingue questo seggiolino dagli altri modelli (M-Fix e S-Fix) è la regolazione automatica dell’altezza e della larghezza. Con questo sistema, regolando l’altezza del seggiolino varia automaticamente anche la larghezza delle protezioni per le spalle del bambino.

      Nel confronto tra i tre modelli (Solution M-Fix, S-Fix e Z-Fix) va anche considerato che ad oggi (agosto 2018) soltanto il Solution M-Fix è stato testato dagli enti indipendenti (TCS, ADAC, ecc.) ottenendo degli ottimi risultati.
      Per coerenza, sebbene Cybex sia una marca di sicura qualità, noi di QualeSeggiolinoAuto non consigliamo seggiolini che non siano ancora testati indipendentemente ed abbiano ottenuto almeno buoni risultati nel campo della sicurezza.

      Queste sono tra le migliori offerte che ho trovato online oggi:

      La differenza di prezzo tra i modelli M-Fix è solitamente di almeno 50/70 €, mentre tra il modello M-Fix e Z-Fix la differenza di prezzo supera il centinaio di euro.

      Personalmente comprerei il modello Solution M-Fix (indifferentemente tra collezione 2017 e 2018).

      Con i soldi risparmiati ti consiglio di comprare la copertura estiva in cotone per far sudare meno il bambino nelle giornate estive (https://amzn.to/2LPzU3w) e per poter lavare facilmente la copertura del seggiolino (senza dover smontare il rivestimento vero e proprio del seggiolino).

      Se dovessi avere altri dubbi chiedi pure

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

    • Inoltre, ho visto il video dell’assemblaggio del seggiolino: ma può essere utilizzato anche con la sola seduta?

      No, tutti e tre i modelli (Solution M-Fix, S-Fix e Z-Fix) sono omologati per l’utilizzo con lo schienale e non possono essere utilizzati con la sola seduta.

      Inoltre non è una questione soltanto di omologazione del seggiolino, ma è proprio per motivi di sicurezza e per ridurre al massimo le probabilità di danni durante gli urti laterali, lo schienale e le sue protezioni laterali sono fondamentali.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  9. Buongiorno,

    vorrei avere anche io un parere sull’acquisto di M-Fix o Z-Fix.
    La differenza sostanziale è la regolazione in altezza e larghezza che non è da poco. Vorrei capire se questa funzionalità permette davvero di tenere il seggiolino per diversi anni e non doverlo più cambiare fino ai 36 kg circa. In tal caso forse l’investimento di 100 euro in + potrebbe valer la pena?
    cosa ne pensate?
    grazie

    • Ciao Maria,
      grazie per averci contattato.

      Come giustamente sottolinei anche tu, la differenza principale tra il Solution Z-Fix ed il Solution M-Fix è la regolazione contemporanea della larghezza in funzione dell’altezza del seggiolino.

      Con questo sistema, regolando l’altezza del seggiolino varia automaticamente anche la larghezza delle protezioni per le spalle del bambino.

      Questa è una funzionalità interessante, ma sinceramente non essendo adottata dalla maggior parte degli altri seggiolini non la trovo personalmente fondamentale.

      Ovviamente se il tuo bambino dimostra già di essere di costituzione particolarmente robusta allora potrebbe valer la pena investire nel Solution Z-Fix.

      Per coerenza con la nostra filosofia sui consigli per i seggiolini auto, va anche detto che ad oggi (agosto 2018) soltanto il modello Solution M-Fix è stato testato dagli enti indipendenti (risultando tra l’altro tra i migliori seggiolini del Gruppo 2/3).

      Alla luce di ciò, a meno che tu non abbia esigenze particolari, ti consiglerei il modello Solution M-Fix (indipendentemente tra collezione 2017 e 2018).

      Queste sono tra le migliori offerte che ho trovato online oggi:

      Cybex Solution M-Fix: https://amzn.to/2wf7lC2
      Cybex Solution Z-Fix: https://amzn.to/2Ms1ZOM

      La differenza di prezzo tra i due modelli supera il centinaio di euro.

      Con i soldi risparmiati comprerei la copertura estiva in cotone (https://amzn.to/2MAmpV2).
      Così il tuo bambino suderà meno nelle calde giornate estive (https://amzn.to/2MAmpV2) e potrete lavare facilmente la copertura del seggiolino (senza dover smontare il rivestimento vero e proprio).

      Spero di esserti stata d’aiuto
      e
      se dovessi avere altri dubbi chiedi pure

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

Hai qualche dubbio? Fai una domanda oppure lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *