giovedì, 17 gennaio 2019
Homepage / Recensioni / Recensione Cybex Solution X2-Fix

Recensione Cybex Solution X2-Fix

In questa pagina troverai la recensione del seggiolino auto Cybex Solution X2-Fix. Questo seggiolino auto appartiene al Gruppo 2/3 ed è quindi progettato per accogliere bambini dai 15 ai 36 kg di peso (indicativamente dai 4 ai 12 anni di età).

Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2019 22:55

Cybex Solution X2-Fix Rosso (Rumba Red)

Omologazione

Cybex Solution X2-fix etichetta omologazione

Ideato e progettato in Germania, il seggiolino auto Cybex Silver Solution X2-Fix è omologato secondo la normativa ECE R44/4.

Questa normativa al momento è la più recente per quanto riguarda i bambini con più di 4 anni.

Sicurezza del seggiolino Cybex Solution X2-Fix

Il seggiolino Cybex Solution X2-Fix prodotto da Cybex ha ottenuto punteggi elevati in tutti i test di sicurezza eseguiti.

Infatti nonostante il Cybex Silver Solution X2-Fix rispetti le direttive della normativa ECE R44/4, che per l’omologazione non prevede test sugli urti laterali, è provvisto di ottime soluzioni per aumentare notevolmente la protezione anche nel caso di collisioni laterali.

Sistema di protezione agli impatti laterali (L.S.P.)

Per migliorare la sicurezza proprio nei casi di urti laterali, Cybex ha progettato e brevettato il sistema L.S.P. (Linear Side-impact Protection). Questo sistema prevede l’utilizzo di protezioni aggiuntive disposte lateralmente nella parte superiore del seggiolino, che assorbono l’energia dell’urto laterale proteggendo efficacemente la testa ed il tronco del bambino.

Cybex Solution X2-fix Sistema LSP
Sistema L.S.P. del seggiolino Solution X2-fix

La struttura del seggiolino Cybex Solution X2-Fix ed i suoi materiali sono stati progettati in modo da assorbire le forze di una collisione e dissiparle il più possibile lontano dal bambino.

Il poggiatesta reclinabile

Animazione di un poggiatesta reclinabileIl Cybex Silver Solution X2-Fix è dotato di un’ulteriore caratteristica di sicurezza passiva: il poggiatesta reclinabile in 3 posizioni.

Spesso i bambini si addormentano durante i viaggi in auto e la loro testa tende a cadere in avanti lasciando la zona di sicurezza del seggiolino.

Quando il bambino si addormenta con la testa in avanti, si trova praticamente non protetto e vulnerabile alle forze d’urto di un impatto laterale.

Il poggiatesta reclinabile permette di spostare il baricentro della testa leggermente all’indietro. Questo permette di evitare alla testa del bambino di cadere in avanti quando si addormenta. In questo modo sia le delicate aree della testa  e del collo rimangono protette all’interno della zona di sicurezza del seggiolino.

Inoltre il poggiatesta reclinabile assicura anche una posizione molto confortevole per il sonno del bambino ed è facilmente utilizzabile con una sola mano.

Confronto urto laterale visto di fronte Confronto urto laterale visto dall'alto

Installazione

L’installazione del seggiolino Solution X2-Fix può avvenire sia con attacco ISOFIX (metodo consigliato) sia utilizzando le cinture di sicurezza dell’autoveicolo.

L’utilizzo del sistema ISOFIX connect è consigliato perché consente un’installazione ottimale e rapida, aumentando la stabilità del sistema di ritenuta.

E’ comunque possibile installare il modello Cybex Silver Solution X2-Fix anche su auto non provviste di attacchi ISOFIX, utilizzando le cinture di sicurezza a tre punti d’ancoraggio dell’autovettura.

Facilità d’uso

Il seggiolino Solution X2-Fix è molto semplice da utilizzare.

E’ dotato di un ottimo manuale in italiano, da conservare sempre con il seggiolino nella sua tasca posteriore.

Il seggiolino è facile da pulire:

  • il rivestimento è semplice da rimuovere ed è lavabile in lavatrice, con un ciclo delicato max 30°.
  • le parti in plastica possono essere pulite con un detergente neutro ed acqua tiepida.

Le dimensioni (profondità / larghezza / altezza: 410 / 550 / 640-820 mm) ed il peso sono nella media (7 kg).

Il posizionamento del bambino è agevole.

Ergonomia

Cybex Solution X2-Fix 11 posizioni altezzaL’altezza del seggiolino può essere regolata in 11 posizioni diverse, alzando tutta la parte superiore del seggiolino. Questo permette di ottenere sempre la posizione ottimale per proteggere al meglio il bambino ed accompagnarlo durante la sua crescita.

Cybex Solution X2-Fix sedile reclinabileUlteriore comodità per il bambino è fornita dalla possibilità di regolare l’angolazione dello schienale. Infatti, grazie allo schienale regolabile, tu ed il tuo bambino potrete scegliere quale posizione sia la più comoda.

Le imbottiture sono tutte di ottima fattura e risultano sia comode che resistenti.

Nelle giornate più calde, per evitare che il bambino sudi troppo, il seggiolino Solution X2-Fix è dotato di un sistema di circolazione dell’aria e di coperture traspirabili.

Premi e riconoscimenti

Il seggiolino Cybex Solution X2-Fix ha ottenuto numerosi riconoscimenti dai più importanti istituti e laboratori accreditati ed in varie prove europee:

  • ADAC
  • Autobild.de
  • ÖAMTC-TEST
  • TCS

Riconoscimento ADAC per Solution X2-FixRiconoscimento AutoBild per Solution X2-FixRiconoscimento OAMTC-TEST per Solution X2-FixRiconoscimento TCS per Solution X2-Fix

 

PRO

  • molto sicuro
  • facile da montare
  • poggiatesta reclinabile
  • 11 altezze dello schienale
  • montaggio ISOFIX
  • montaggio anche senza ISOFIX
  • ottimo tessuto del rivestimento
  • facile pulizia
  • ottimo manuale

CONTRO

  • nessun difetto rilevato

Risultati

Sicurezza
Qualità
Facilità d'uso
Ergonomia

Raccomandato

Il seggiolino auto Cybex Solution X2-Fix è il seggiolino raccomandato da QualeSeggiolinoAuto.it nella categoria Gruppo 2/3. Ottimo acquisto.

2 commenti

  1. Il seggiolino Cybex Solution X2-fix si può montare su una Citroën C3 Picasso?

    • Buongiorno Stefano,

      nella pagina ufficiale di Cybex puoi controllare l’elenco completo delle auto compatibili con il Solution X2-Fix.

      La C3 Picasso non è espressamente citata, ma a vedere come tutti gli altri modelli Citroën siano compatibili, direi che sia molto probabile.

      Per toglierti ogni dubbio potresti contattare direttamente Cybex… Sono molto gentili e rispondono sempre in breve tempo (http://cybex-online.com/it/contact.html)

      Ricorda inoltre che il modello Cybex Solution X2-Fix è compatibile anche con automobili non dotate del sistema ISOFIX.

      Spero di esserti stato utile

      Ciao
      e buona giornata

Hai qualche dubbio? Fai una domanda oppure lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *