mercoledì, 13 Novembre 2019
Homepage / Recensioni / Recensione Cybex Solution S-Fix [agg. febbraio 2019]

Recensione Cybex Solution S-Fix [agg. febbraio 2019]

Oggi recensiamo il seggiolino Cybex Solution S-Fix, appartenete al Gruppo 2/3 per bambini con un peso compreso tra i 15 ed i 36 kg (indicativamente dai 3,5 ai 12 anni circa). Questo seggiolino appartiene alla serie Gold di Cybex e può essere considerato come l’evoluzione di uno dei migliori seggiolini del Gruppo 23 di sempre, il Cybex Solution M-Fix.

Migliorato e perfezionato, scopriamo insieme le novità del seggiolino Cybex Solution S-Fix che si preannuncia essere uno dei migliori seggiolini della sua categoria.

Ultimo aggiornamento il 13 Novembre 2019 0:53

Cybex Solution S Fix: l’ultimo seggiolino per il tuo bambino

Cybex Solution S-Fix (colore tropical blue)
Il seggiolino Solution S-Fix di Cybex (colore tropical blue), uno dei migliori seggiolini del Gruppo 2/3

Il seggiolino Cybex Solution S-Fix appartiene al Gruppo 2/3 e quindi è adatto per bambini con un peso compreso tra i 15 ed i 36 kg. Indicativamente è utilizzato da bambini a partire dai 3/4 anni fino ai 12 anni.

Omologazione del Cybex Solution S-Fix

Cybex Solution S Fix etichetta omologazione gruppo 2/3

Il seggiolino auto Cybex Solution S Fix  è ideato e progettato in Germania ed è omologato rispettando i requisiti della normativa ECE R44/4.

Questo seggiolino della Cybex appartiene al Gruppo 2/3 e quindi può essere utilizzato da bambini con un peso compreso tra i 15 ed i 36 kg.

Sicurezza del seggiolino Cybex Solution S Fix

Il seggiolino della Cybex è stato testato dagli enti indipendenti nell’ottobre del 2018 ed ha ottenuto degli ottimi risultati sia nelle prove sulla sicurezza sia in quelle dell’ergonomia.

Loghi enti indipendenti ADAC OEAMTC TCS

Infatti, il Cybex Solution S-Fix ha ottenuto una valutazione complessiva di “Molto consigliato” da TCS (4 stelle) e di “Buono” da ADAC e gli è stato assegnato il riconoscimento “Best in Test” (miglior seggiolino tra quelli testati della sua categoria).

I risultati dei crash test del Solution S-Fix

Il Solution S-Fix ha ottenuto ottimi risultati nelle prove di crash test sulla sicurezza:

  • un rischio molto basso di lesioni durante un impatto laterale
  • un basso rischio di lesioni in caso di collisione frontale
TCS: Risultati crash test del Cybex Solution S-Fix
Risultati delle prove TCS del Cybex Solution S-Fix

Il seggiolino della Cybex ha numerosi accorgimenti tecnici che aumentano la sua sicurezza e riducono il rischio che il bambino possa subire delle lesioni in caso di incidente.

Vediamo insieme quali sono questi sistemi di protezione aggiuntivi.

Sistema di protezione agli impatti laterali (L.S.P.) con regolazione indipendente

Nonostante il seggiolino auto Cybex Solution S-Fix rispetti le direttive della normativa ECE R44/4 (direttiva che  non prevede prove sugli urti laterali), è dotato di eccellenti soluzioni per migliorare notevolmente la protezione anche nel caso di collisioni laterali.

Uno dei sistemi progettati e brevettati da Cybex per migliorare la sicurezza negli urti laterali è il sistema L.S.P. (Linear Side-impact Protection) a regolazione indipendente. Questo sistema utilizza delle protezioni integrate aggiuntive disposte lateralmente nella parte superiore del seggiolino, che assorbono l’energia dell’impatto laterale proteggendo efficacemente la testa ed il tronco del bambino.

Alcuni studi dichiarano che il sistema L.S.P. riduce di circa il 25% le forze di un impatto in caso di collisione laterale rispetto allo stesso seggiolino senza il sistema in funzione.

Sistema LSP con regolazione indipendente del seggiolino Cybex Solution S-fix
Il sistema L.S.P. con regolazione indipendente del seggiolino Cybex Solution S-fix

A differenza del modello Cybex Solution 2-Fix, e come nel modello Solution M-Fix, le protezioni laterali supplementari del Solution S-Fix sono integrate nella scocca del seggiolino e possono essere regolate individualmente.

Animazione della protezione laterale (LSI) del seggiolino Cybex Solution S-fix
Animazione della protezione laterale (L.S.I.) del seggiolino Cybex Solution S-fix

Il sistema di protezione laterale è sempre da attivare soltanto sul lato del seggiolino più vicino alla portiera. In questo modo sarà possibile utilizzare il sistema di protezione lasciando più spazio libero nella parte centrale dell’abitacolo.

Il poggiatesta reclinabile

Animazione di un poggiatesta reclinabile

Come altri modelli della Cybex, anche il Solution S-Fix è dotato di un’ulteriore caratteristica di sicurezza passiva brevettata: il poggiatesta reclinabile in 3 posizioni.

Il poggiatesta reclinabile, spostando il baricentro del capo leggermente all’indietro, evita che la testa del bambino cada in avanti quando il bimbo si addormenta e la mantiene sempre nella zona più sicura. In questo modo, in caso di incidente con impatto laterale, la testa del bimbo rimane sempre protetta all’interno della zona di sicurezza del seggiolino.

Come ulteriore metodo di sicurezza, in caso di collisione, il poggiatesta segue il movimento in avanti della testa del bambino, bloccandosi nella posizione più avanzata e assorbendo il successivo movimento indietro della testa del bambino, riducendo gli effetti di un eventuale colpo di frusta al collo del bimbo.

Inoltre il poggiatesta reclinabile assicura una posizione molto confortevole per il sonno del bambino, è facilmente utilizzabile con una sola mano e compensa il fatto che il seggiolino non sia reclinabile.

Confronto urto laterale visto di fronte
Confronto urto laterale visto di fronte (con e senza poggiatesta)
Confronto urto laterale visto dall'alto
Confronto urto laterale visto da sopra (con e senza poggiatesta)

Scocca ad alto assorbimento d’energia

Scocca ad alto assorbimento del seggiolino Solution S-Fix
Scocca ad alto assorbimento del seggiolino Cybex Solution S-Fix

La scocca del seggiolino Solution S-Fix è particolarmente flessibile e può a prima vista sembrare “instabile” perché si muove in maniera evidente.

Invece, questa caratteristica permette alla scocca di assorbire maggiormente le forze di un impatto, trasferendole soltanto in minima parte al corpo del bambino.

La struttura del seggiolino è in plastica resistente agli urti ed i suoi materiali sono stati progettati in modo da assorbire le forze di una collisione e dissiparle il più possibile lontano dal bambino.

La struttura in plastica resistente agli urti del Cybex Solution S-Fix
La struttura in plastica resistente agli urti del Cybex Solution S-Fix con inserti in schiuma protettiva nelle parti più delicate

All’interno del poggiatesta e delle spallette laterali sono presenti degli inserti fissi in schiuma protettiva.

Gli inserti laterali posti all’altezza delle spalle sono più compatti rispetto a quelli del Solution M-Fix e permettono di avere una larghezza maggiore a disposizione delle spalle del bambino quando crescerà.

Installazione

Logo ISOFIX Connect

Il seggiolino auto è installato soltanto nella stessa direzione di marcia.

Il Cybex Solution S-Fix permette due opzioni di montaggio:

  • utilizzando il comodo sistema Isofix Connect integrato
  • utilizzando solo la cintura di sicurezza per autoveicoli

Installando il Solution S-Fix usando soltanto le normali cinture dell’auto, grazie al sistema Isofix Connect, i ganci ISOFIX scompaiono all’interno della base del seggiolino, senza rischiare di danneggiare i sedili dell’auto.

Ricordiamo che l’installazione tramite attacchi ISOFIX è preferibile in quanto più rapida, e soprattutto riduce notevolmente  la probabilità di un montaggio non corretto del seggiolino.

Sistema di ancoraggio Isofix del Cybex Pallas S-Fix
Sistema di ancoraggio Isofix Connect del Cybex Solution S-Fix

Se pensi di installare questo seggiolino utilizzando le cinture di sicurezza della tua auto, ti consigliamo di controllare sul sito del produttore che le cinghie di sicurezza della tua vettura (in particolare la loro lunghezza) siano compatibili con questo modello di seggiolino.

Ricorda:

se utilizzi un seggiolino del Gruppo 2/3 senza attacchi ISOFIX, quando togli il bambino dal seggiolino, ricordati di assicurare sempre anche il seggiolino vuoto, per evitare di avere un oggetto libero di muoversi durante la normale marcia della vettura: in caso di una brusca frenata o incidente potrebbe diventare fonte di lesioni per te e per gli altri passeggeri.

Un piccolo consiglio:
l’uso dei seggiolini auto su sedili costruiti con materiali particolarmente delicati (per esempio pelle, velluto, ecc.) potrebbe lasciare dei segni o provocare scoloriture.
Per evitare questo problema considera di utilizzare un panno o un asciugamano come appoggio per la base del seggiolino.

Come installare il Cybex Solution S-Fix con i ganci ISOFIX

Per installare il Solution S-Fix utilizzando i ganci ISOFIX seguire queste operazioni:

  • estrarre i ganci ISOFIX dalla base del seggiolino agendo sul pulsante arancione presente nella parte anteriore della base del seggiolino;
  • agganciare le due guide ISOFIX ai ganci dell’auto, fino a sentire uno scatto del sistema d’aggancio;
  • a questo punto l’indicatore di corretta installazione presente sul braccetto ISOFIX passerà da una colorazione rossa ad una colorazione verde;
  • premere nuovamente il pulsante arancione presente sotto la base del seggiolino e avvicinare il più possibile la base allo schienale del sedile dell’auto;
Indicatori di "corretto montaggio" dei ganci Isofix del seggiolino Cybex Solution S-Fix
Indicatori di “corretto montaggio” dei ganci Isofix del seggiolino Cybex Solution S-Fix

Per sganciare il seggiolino dal sedile è necessario premere entrambi i pulsanti bianchi presenti sui braccetti degli agganci ISOFIX.

Facilità d’uso

Il seggiolino Cybex Solution S-Fix è molto semplice da utilizzare.

E’ dotato di un ottimo manuale d’istruzioni in italiano, da conservare sempre con il seggiolino nello scomparto presente nella parte posteriore dello schienale del seggiolino.

A nostro parere, questo manuale è uno dei migliori attualmente in circolazione. E’ ricco di illustrazioni ed accompagnato da testi esaurienti e ben tradotti.

Alloggiamento del manuale d'istruzioni nel seggiolino Cybex Solution S-Fix
Alloggiamento del manuale d’istruzioni nel seggiolino Cybex Solution S-Fix

Simboli per il lavaggio del Cybex Pallas S Fix

Il seggiolino è facile da pulire:

  • il rivestimento,  composto da 4 parti, è rimovibile grazie a dei comodi bottoni automatici;
  • il rivestimento è lavabile in lavatrice, con un ciclo delicato max 30° (ti raccomandiamo di non asciugare il rivestimento con l’asciugatrice);
  • le parti in plastica possono essere pulite con un detergente neutro ed acqua tiepida.

Le dimensioni (profondità / larghezza / altezza: 405 / 500 / 610-685 mm) ed il peso sono nella media (6,2 kg).

Il posizionamento del bambino è facile.

Ergonomia

Bimba che gioca con il papà seduta in un seggiolino Cybex Solution S-Fix

L’inserimento del bambino è molto semplice ed utilizza le normali cinture di sicurezza dell’auto a tre punti.

Il passaggio corretto della cintura all’altezza delle spalle è facilitato dalla presenza di due comode guide di plastica rossa ai lati del poggiatesta. Sono ben costruite e permettono un facile inserimento della cintura.

Le comode guide per il passaggio delle cinture di sicurezza dell'auto nel Cybex Solution S-Fix
Le comode guide per il passaggio delle cinture di sicurezza dell’auto nel Cybex Solution S-Fix

In seguito la parte orizzontale della cintura, cioè quella che passa vicino al ventre del bambino, deve essere inserita nei due passaggi rossi presenti sotto i due braccioli.

Ricorda:

è importante che la cintura sia ben tesa e non attorcigliata.

E’ possibile regolare l’altezza del poggiatesta in 12 posizioni diverse, sollevando tutta la parte superiore del seggiolino. In questo modo si ottiene sempre la posizione migliore e più sicura per proteggere il bambino ed accompagnarlo durante la sua crescita.

Cybex Pallas M-fix altezza corretta del poggiatesta
Altezza corretta del poggiatesta: lasciare approssimativamente due dita di spazio tra le spalle e la parte inferiore del poggiatesta

Consigliamo di regolare il poggiatesta in modo che ci siano due dita di spazio tra il bordo inferiore del poggiatesta e le spalle del bambino.

Per aumentare la sicurezza per il tuo bambino, il Solution S-Fix è dotato di uno schienale regolabile che si adatta perfettamente all’inclinazione dello schienale del sedile dell’auto.

Schienale "regolabile" del Cybex Solution S-Fix
Lo schienale “regolabile” del Solution M-Fix che si adatta all’inclinazione del sedile dell’auto

Il Solution S-Fix, però, non è da considerare come un seggiolino reclinabile, perché la mobilità dello schienale è stata progettata per seguire il più possibile l’inclinazione dello schienale dei sedili dell’auto e conferire una sicurezza maggiore in caso d’impatto.

Il Cybex Solution S Fix è dotato di un sistema di aerazione ottimizzato che permette una buona circolazione dell’aria all’interno della sua struttura. Insieme agli ottimi tessuti traspiranti della serie Gold di Cybex, il Solution S-Fix mantiene una temperatura confortevole per il tuo bambino anche nelle giornate più calde.

Sistema di aerazione del seggiolino Cybex Solution S-fix

Appartenendo alla serie Gold di Cybex, il tessuto è di ottima fattura, morbido e piacevole al tatto.

Un seggiolino del Gruppo 2/3 ha una vita media di circa 8/9 anni, quindi è importante che i suoi tessuti e le sue imbottiture siano di ottima qualità e resistenti all’usura. Le imbottiture del Cybex Solution S-Fix sono tutte di ottima fattura e risultano sia comode che resistenti.

Cybex Solution S-Fix vs Solution M-Fix: le differenze

Cybex Solution S-Fix (colore tropical blue)

Cybex Solution M-Fix (colore Autumn gold)

Come già ricordato all’interno della nostra recensione, il seggiolino Cybex Solution S-Fix è l’evoluzione del modello Solution S-Fix.

Entrambi i modelli appartengono al Gruppo 2/3 (15 – 36 kg) e sono dotati di agganci ISOFIX (ma si possono installare anche su auto senza agganci ISOFIX utilizzando le normali cinture della vettura).

I due modelli hanno le stesse caratteristiche fondamentali (cuscino di sicurezza, sistema L.S.P., poggiatesta reclinabile in 3 posizioni, ecc.).

La principale differenza tra i modelli Solution S-Fix e Solution M-Fix risiede nel loro design.

Il Solution S-Fix è un po’ più ampio internamente (circa del 15%) rispetto al Solution M-Fix. Quindi lascia un po’ più spazio al bambino (cosa utile soprattutto quando il bambino inizierà ad essere un po’ più grande).

Allo stesso tempo, il Solution S-Fix è leggermente meno ingombrante del modello M-Fix essendo più stretto di circa 4 cm per quanto riguarda le dimensioni esterne.

Il Solution S-Fix ed il modello M-Fix hanno lo stesso peso: 6,2 kg.

Entrambi i modelli della Cybex sono stati testati dagli enti indipendenti europei:

  • il Cybex Solution M-Fix è stato testato nel 2015;
  • il Cybex Solution S-Fix è stato testato nel 2018.

Entrambi i modelli hanno ottenuto una valutazione di “Molto consigliato” da TCS (4 stelle) e di “Buono” da ADAC. Questi giudizi confermano ancora una volta la bontà dei seggiolini progettati da Cybex.

Una differenza da non sottovalutare:
a partire dalle collezioni 2019 il modello Solution M-Fix è passato dalla linea Gold alla linea Silver. Per questo motivo i tessuti del modello Silver Solution M-Fix sono un po’ meno pregiati e sono disponibili in un minor numero di colorazioni.

Considerando che questo passaggio alla linea inferiore del Solution M Fix,  non ha generato una marcata differenza di prezzo tra i due modelli,

la nostra preferenza va, senza alcun dubbio, alla nuova versione, cioè al Cybex Gold Solution S-Fix.

Premi e riconoscimenti

A fine ottobre 2018 sono stati ufficializzati i risultati della seconda tranche di test eseguiti ogni anno dagli enti europei (TCS, ADAC, ÖAMTC) e tra i modelli testati c’era anche il seggiolino Cybex Solution S-Fix.

Loghi enti indipendenti ADAC OEAMTC TCS

Il TCS ha assegnato una valutazione di 4 stelle al Cybex Solution S-Fix ed un giudizio di “Molto consigliato”. L’Automobil Club Tedesco (ADAC) ha confermato la valutazione assegnando al Solution S-Fix un giudizio di “Buono”.

Il Cybex Solution S-Fix è anche risultato test winner nella categoria Gruppo 2/3.

Il Cybex Solution S-Fix ha ricevuto riconoscimenti dai più importanti istituti e laboratori accreditati ed in varie prove europee:

  • ADAC (buono)
  • ÖAMTC (buono)
  • Stiftung Warentest (buono)
  • TCS (molto consigliato)

Valutazione ADAC del seggiolino Cybex Solution S-FixValutazione ÖAMTC del seggiolino Cybex Solution S-FixValutazione Stiftung und Warentest del seggiolino Cybex Solution S-FixValutazione TCS del seggiolino Cybex Solution S-Fix

PRO

  • ottimi punteggi nei test indipendenti (ADAC, ÖAMTC, TCS, ecc.)
  • molto sicuro
  • facile da montare
  • attacco ISOFIX
  • montaggio anche senza ISOFIX con le cinture dell’auto
  • poggiatesta reclinabile
  • poggiatesta regolabile in altezza in 12 posizioni
  • comodo con un buon ammortizzamento
  • ottimo tessuto del rivestimento
  • facile pulizia
  • ottima fattura
  • ottimo manuale

CONTRO

  • rivestimento poco agevole da rimuovere

Risultati

Qualità
Facilità d'uso
Ergonomia

Il migliore

Il seggiolino auto Cybex Solution S-Fix in virtù delle sue caratteristiche e dei risultati ottenuti nei test indipendenti europei (ADAC e TCS) è uno dei migliori acquisti per la sua categoria Gruppo 2/3. Ottimo.

Autore: QualeSeggiolinoAuto

8 commenti

  1. Ho acquistato un seggiolino cybex s fix e ora devo valutarne un altro per l’auto dei nonni.
    Ho trovato che è perfetto in primavera /estate ma d’inverno con una giacca mi chiedo se veramente ci possa arrivare non dico a 12 anni ma almeno 8/9 anni?
    Stavo invece valutando l’acquisto del modello cybex z fix che si allarga a livello delle spalle oppure del kiddy cruiser 3 molto simile.
    Cosa mi potreste consigliare?
    Ho visto che per ora il cybex z fix non è ancora stato recensito.
    La cosa che mi convince meno è l’effettiva poca profondità delle sedute cybex rispetto al kiddy.
    Cordiali saluti

    • Ciao Giovanna,
      grazie per averci contattato.

      Il Cybex Solution S-Fix è l’evoluzione del Solution M-Fix e tra le sue novità ha proprio quella di offrire internamente qualche centimetro di spazio in più rispetto al pluri-premiato predecessore.

      Cybex è una delle marche sinonimo di qualità e sicurezza nel campo dei seggiolini auto, ma non essendo ancora stato testato il suo seggiolino Solution Z-Fix, per coerenza con la nostra filosofia, non è tra i seggiolini che raccomandiamo.

      Per quanto riguarda il seggiolino Kiddy Cruiserfix 3, invece è stato testato dagli enti indipendenti ed ha ottenuti ottimi risultati (4 stelle TCS) ed è ai primissimi posti della nostra classifica dei seggiolini auto del Gruppo 2/3.

      Unico punto negativo potrebbe essere il prezzo, ma se si sta cercando il top in termini di sicurezza e di comodità penso sia uno dei seggiolini migliori.

      Attualmente puoi trovare delle buone offerte anche su Amazon:

      Clicca qui per vedere l’offerta sul Kiddy Cruiserfix 3

      Se dovessi avere altri dubbi,
      chiedi pure.

      Ciao,
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  2. Salve, abbiamo acquistato un seggiolino cybex s fix. Sia prima che dopo l’installazione in auto lo schienale è parecchio dondolante è normale che sia così??

    • QualeSeggiolinoAuto

      Ciao Ilenia,
      grazie per averci contattato.

      Dipende dal tipo di “dondolamento”.

      Lateralmente lo schienale del seggiolino non dovrebbe dondolare.

      Invece, nel senso della direzione di marcia un certo “gioco” avanti/indietro dello schienale è previsto per permettere proprio allo schienale del seggiolino di seguire l’inclinazione dello schienale del sedile dell’auto.

      Però, una volta installato e spinta la base del seggiolino verso lo schienale dell’auto (con il conseguente rientro dei ganci ISOFIX nella base del seggiolino), il movimento dello schienale del seggiolino dovrebbe essere veramente ridotto (cioè nulla che potrebbe far pensare ad un prodotto difettoso).

      Eventualmente provate a controllare che i giunti che collegano la seduta del seggiolino allo schienale siano ben fissati.

      Se proprio dovesse restarvi qualche dubbio, vi consiglierei di far visionare il seggiolino da un rivenditore autorizzato.

      Se dovessi avere altri dubbi,
      chiedi pure.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  3. Buonasera, ho comprato 2 s fix cybex per i miei gemelli che compiranno 4 anni il 25 novembre. Un’amica mi dice che ho fatto un ottimo acquisto ma che devo aspettare ad utilizzarli perché non hanno ancora raggiunto l’altezza di cm 105. Come indicazione trovo sempre il peso 15/36, ora però ho il dubbio. Grazie in anticipo dell’attenzione.

    • QualeSeggiolinoAuto

      Ciao Michela,
      grazie per averci contattato.

      Innanzitutto complimenti per l’ottimo acquisto effettuato.

      I seggiolini che avete comprato, Cybex Solution S-Fix, appartengono al Gruppo 2/3 e quindi sono utilizzabili a partire da un peso di 15 kg (fino ad un massimo di 36 kg).

      Come spesso ripetiamo, questo non significa che si debba iniziare ad utilizzarli subito appena possibile.

      In generale è sempre più sicuro ritardare il più a lungo possibile il passaggio al seggiolino del Gruppo successivo perché progettati per bambini un po’ più grandi.

      Quindi in generale sarebbe meglio utilizzare fino a quando è possibile come peso (normativa ECE R44/4) e/o come altezza (UNI 129, i-Size) il seggiolino attuale.

      I 105 cm cui fa riferimento la tua amica è l’altezza massima consentita in molti seggiolini i-Size (equivalenti al Gruppo 0+/1 o Gruppo 1) utilizzabili fino circa 4 anni.

      Questo non significa che sia obbligatorio raggiungere quell’altezza (alcuni bambini potrebbero pesare di più di 18 kg e non aver raggiunto ancora i 105 cm), piuttosto rientra nel consiglio di utilizzare il più a lungo possibile l’attuale seggiolino rispettando la sua omologazione.

      Se dovessi avere altri dubbi,
      chiedi pure.

      Ciao,
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

  4. In termini di sicurezza trovo molta differenza tra cyber x2fix e s fix?
    Grazie
    Alberto

    • QualeSeggiolinoAuto

      Ciao Alberto,
      grazie per averci contattato.

      Il Cybex Solution X2-Fix è stato testato dagli enti indipendenti nel 2011, mentre il Solution S-Fix nel 2018.

      Entrambi i modelli hanno ottenuto ottime valutazioni nei test sulla sicurezza.

      Va però sottolineato che dal 2015 i test degli enti indipendenti sono cambiati in alcuni parametri utilizzati nelle valutazioni delle varie prove.

      Per questo motivo non si dovrebbero confrontare in maniera diretta le valutazioni ottenute prima del 2015 con quelle ottenute dopo il 2015.

      Considerando il miglioramento del prodotto, lo spazio maggiore interno e l’ingombro minore esterno, la funzionalità LSP retrattile del modello più recente, il Cybex Solution S-Fix resta il nostro modello preferito.

      A fronte di una spesa di poche decine di euro superiore, comprando il Cybex Solution S-Fix assicureresti il tuo figlio per i prossimi 5/6 anni con un modello secondo noi nettamente migliore.

      Attualmente lo puoi trovare con un ottimo prezzo anche su Amazon:

      Clicca qui per vedere l’offerta Cybex Solution S-Fix (1° nella nostra classifica dei seggiolini del Gruppo 2/3)

      Se dovessi avere altri dubbi,
      chiedi pure.

      Ciao
      Luca di QualeSeggiolinoAuto.it

Hai qualche dubbio? Fai una domanda oppure lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *