mercoledì, 20 marzo 2019
Homepage / News / Ecco una foto virale che rappresenta perfettamente l’importanza della sicurezza di un seggiolino auto

Ecco una foto virale che rappresenta perfettamente l’importanza della sicurezza di un seggiolino auto

Una mamma del Maine, Rachel McNamara, ha appena evidenziato tramite una foto molto particolare l’importanza della sicurezza dei seggiolini auto in un suo post su Facebook ormai diventato virale e che è stato condiviso quasi 50.000 volte.

Questo post ha scatenato accese discussioni su tutti social media sull’importanza della sicurezza dei seggiolini auto per i bambini di tutte le età.

La McNamara successivamente ha aggiornato il suo post per includere suggerimenti e risorse per il posizionamento delle cinghie del seggiolino, per il suo montaggio e come scegliere i migliori seggiolini.

Questa è l’immagine diventata ormai virale:

Mamma capovolge seggiolino auto con figlio
La mamma del Maine mentre capovolge il suo bambino nel seggiolino auto per testarne l’affidabilità

Vi riportiamo il testo tradotto del suo post:

Dopo aver assicurato il tuo bambino nel suo seggiolino auto, chiediti se saresti a tuo agio a girarlo a testa in giù. Ricorda che la clip del torace dovrebbe essere a livello delle ascelle e le cinghie dovrebbero essere abbastanza tese da superare il “pinch test” (il test del pizzico). #carseatsafety

Aggiornamento:

Wow! Semplicemente, wow. Non avrei mai pensato che questo post avrebbe ottenuto così tante condivisioni. Altrimenti, prima mi sarei cambiata i vestiti.

Questo sta diventando un post abbastanza lungo, ma vi prometto che vale la pena di leggerlo! Ho anche aggiunto alcuni link utili.

In primo luogo, NON fate effettivamente questa prova. Mi piacerebbe chiarire che non sto sostenendo che i genitori dovrebbero girare i propri figli a testa in giù prima di ogni giro in macchina. Soltanto che dovrebbero sentirsi sicuri che il loro bambino sarebbe al sicuro SE il seggiolino fosse capovolto in un incidente. Penso che questa sia una grande rappresentazione visiva e mostra quanto sia importante l’uso corretto di un seggiolino auto. Leggi qui di seguito su come controllare che il seggiolino del tuo bambino sia installato correttamente.

Secondo punto, è su quale posizione devono essere collocate le cinghie del seggiolino. Mi raccomando, leggi prima il manuale del tuo seggiolino auto perché potrebbero esserci alcune eccezioni. Con la maggior parte dei seggiolini auto quando sono rivolti in verso opposto a quello di marcia, le cinghie di sicurezza devono essere ad un’altezza pari o inferiore alle spalle del bambino, mentre quando sono rivolti in avanti le cinghie devono essere ad un’altezza uguale o superiore alle sue spalle. Di nuovo, prima di tutto controlla sempre il manuale del tuo seggiolino auto!

Terzo punto: il “pinch test” è un test che fai dopo che il bambino è assicurato all’interno del seggiolino e la clip del torace è nella posizione corretta. Non dovresti  essere in grado di pizzicare nessuna porzione della cinghia tra due dita. Questo test dovrebbe essere fatto vicino alle spalle. Se riesci a pizzicare la cinghia ecco cosa devi fare: spostare in giù la clip del torace, stringi le cinghie, riporta su la clip del torace e prova di nuovo.

Quarto punto: la corretta installazione del seggiolino auto è altrettanto importante. La prima cosa che dovresti fare è leggere sia il manuale della tua auto, sia il manuale del seggiolino auto. Alcuni punti fondamentali: Ci dovrebbe essere meno di un paio di centimetri di movimento del seggiolino auto al punto dove è ancorato con la cintura. Utilizza sempre il sistema ISOFIX quando il seggiolino è rivolto in avanti. Utilizza soltanto il sistema Isofix o la cintura di sicurezza per installare il seggiolino auto. Mai utilizzare entrambi (con l’eccezione di alcune marche). Controlla il manuale del tuo seggiolino auto. Se hai bisogno di aiuto per l’installazione del seggiolino o per qualsiasi domanda su quale seggiolino sia meglio per il tuo bambino o quale sia la soluzione migliore per la tua auto, chiama un Child Passenger Safety Technician (CPST). Ricorda che non tutti i dipartimenti dei vigili del fuoco o delle stazioni di polizia hanno un CPST e che non tutti possono essere istruiti sui seggiolini auto. Per trovarne uno, clicca qui: http://cert.safekids.org

Quinto, e questo punto è tanto importante che probabilmente porterà qualche polemica. Rivolti nel senso opposto a quello di marcia il più a lungo possibile è sempre l’opzione più sicura. Sia NHTSA e AAP raccomandano di utilizzare il seggiolino auto in senso contrario a quello di marcia almeno fino ai 2 anni di età del bambino. Ma idealmente dovrebbero andare al contrario fino a quando non raggiungono il peso o l’altezza massimi consentiti dal seggiolino (quello che viene prima). Un errore comune è quello di pensare che quando i piedi del bambino possono toccare lo schienale del sedile sia necessario girare il bambino in avanti, perché potrebbero ferirsi le gambe in un incidente. Questo semplicemente non è vero. E’ meno probabile che le loro gambe subiscano delle lesioni quando seduti in senso contrario a quello di marcia. Alcune persone possono dire “il mio bambino sembra sacrificato quando è rivolto all’indietro”.Sicuramente i bambini sono estremamente flessibili e possono trovare modi molto creativi per mettere le loro gambe a proprio agio. Vi prego di considerare di allungare il periodo di utilizzo del seggiolino in posizione contraria a quello di marcia. Gli incidenti stradali sono la principale causa di lesioni e di morte nei bambini. La gente potrebbe anche dire “20 anni fa non indossavo nemmeno la cintura di sicurezza e sto benissimo!”. Ebbene, quelle persone sono state fortunate. Ci sono molti bambini che non sono vivi oggi per raccontare la loro storia. I tempi sono cambiati. C’è più traffico sulle strade ai giorni nostri. Ci sono autisti più distratti a causa dei telefoni cellulari. Siamo anche molto più informati di un tempo sulle ossa e sullo sviluppo dei bambini. I seggiolini auto sono in continua evoluzione per diventare più sicuri. Un tempo le auto non avevano nemmeno le cinture di sicurezza o gli airbag. Sapete perché ora le auto hanno le cinture di sicurezza e l’airbag? Sì! Perché è più sicuro.

Sesto, voglio parlare dei “prodotti aftermarket”. Questi sono prodotti venduti separatamente dal seggiolino auto. Cose come: rialzi per neonati (1), spalline, giocattoli da appendere alla maniglia di trasporto del seggiolino, tutine invernali (2) e protezioni per il seggiolino (3) non devono essere usati. Quegli oggetti non sono stati testati in sede di crash-test con quel seggiolino e potrebbero causare il suo malfunzionamento in caso di incidente. MA se il seggiolino auto è arrivato con un inserto per neonati o delle imbottiture, allora quelli sono perfettamente sicuri da usare.

(1) Se il tuo bambino ha bisogno di un sostegno supplementare, la maggior parte dei produttori consente di usare una copertina arrotolata per fornire un po’ di supporto. Controlla il manuale del seggiolino auto per ulteriori informazioni.

(2) Per quanto riguarda le tutine invernali, ci sono alcune eccezioni. Fino a quando il materiale non sta tra il bambino ed il seggiolino auto e/o le cinghie, può essere utilizzato. Assicuratevi che non influenzi l’installazione. Continuando su questo argomento, in un seggiolino per auto non dovrebbe essere indossato alcun cappotto imbottito. L’imbottitura del cappotto potrebbe essere schiacciato in un incidente lasciando le cinghie non montate correttamente. E’ meglio vestire il bambino a strati leggeri (tutina, camicia a maniche lunghe, giacca aderente) e poi, una volta assicurato nel seggiolino, coprirlo con una coperta.

(3) Il materiale denso e ruvido delle protezioni per i seggiolini possono interferire con la loro corretta installazione. Utilizzare un asciugamano sottile per proteggere il vostro seggiolino è consentito dalla maggior parte dei produttori. Anche in questo caso, controlla sempre il manuale prima.

Settimo: Non comprare mai un seggiolino per auto usato a meno che non provenga da qualcuno di cui ti fidi ciecamente. Non sempre si può capire se un seggiolino per auto è stato coinvolto in un incidente o se è stato tenuto in modo corretto. Va aggiunto che i seggiolini auto hanno diverse istruzioni di lavaggio e di cura. Sembrerò ripetitiva come un disco rotto … ma … leggete sempre il manuale!

Non posso ringraziare tutti abbastanza per tutti i vostri commenti positivi e le condivisioni. Spero che questo post possa fare la differenza!

Hai qualche dubbio? Fai una domanda oppure lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *