Stai cercando un seggiolino del Gruppo 123? Allora continua a leggere la nostra recensione del Britax Romer EVOLVA 1-2-3 SL SICT e scopri se può diventare il seggiolino auto perfetto per il tuo bambino.
L’Evolva è disponibile in diverse versioni, tra le quali le più diffuse sono l’Evolva 123, l’Evolva 123 Plus e l’Evolva 123 SL SICT.
Scopri le caratteristiche ed i risultati dei crash test di questo seggiolino, le differenze tra le varie versioni e quale ti conviene comprare.
Recensione Britax Römer Evolva 1-2-3 SL SICT - Indice
- 1 Britax Romer EVOLVA 1-2-3
- 2 Risultati dei crash test del Britax Römer Evolva 123 SL SICT
- 3 Sicurezza del seggiolino Evolva 1-2-3 SL SICT
- 4 Installazione
- 5 Facilità d’uso
- 6 Manuale d’istruzioni
- 7 Ergonomia
- 8 Britax Romer Evolva vs Britax Romer Evolva 123 SL SICT: quale scegliere?
- 9 Premi e riconoscimenti
- 10 PRO
- 11 CONTRO
- 12 Alcune offerte
- 13 Risultati
Britax Romer EVOLVA 1-2-3
Omologazione

Il seggiolino Evolva è omologato come seggiolino del Gruppo 123, quindi è utilizzabile da bambini con un peso compreso tra i 9 ed i 36 kg (indicativamente dai 9 mesi ai 12 anni).
Il seggiolino prodotto da Britax Romer è omologato rispettando la normativa europea ECE R44/4.
Le dimensioni del seggiolino sono:
- larghezza: 51 cm
- altezza: 61-86 cm
- profondità: 48 cm
Il peso del seggiolino è di circa 8,5 kg e risulta tra i più leggeri del Gruppo 1/2/3.
Risultati dei crash test del Britax Römer Evolva 123 SL SICT
L’Evolva 1-2-3 SL SICT è stato testato dagli enti indipendenti europei nell’autunno del 2017.
Ha ottenuto buoni risultati in tutti i test eseguiti.
TCS, il Touring Club Svizzero, ha assegnato un giudizio di “Consigliato” e ADAC ha attribuito un giudizio di “Soddisfacente”.


Per essere un seggiolino auto che non utilizza il cuscino di protezione ventrale è tra i seggiolini del Gruppo 123 che ha ottenuto i punteggi migliori, ora superato dai più recenti e costosi Britax Romer Advansafix IV R e dal GB Everna-Fix.
Sicurezza del seggiolino Evolva 1-2-3 SL SICT
Il seggiolino realizzato dalla ditta anglo-tedesca ha numerosi sistemi per aumentare la sicurezza del bambino trasportato.
Vediamole insieme:
Protezioni laterali retrattili (SICT)
Il Britax Romer Evolva SL SICT è dotato di protezioni laterali retrattili che assorbono parte dell’energia di un eventuale urto.

Questa protezione è denominata Side Impact Cushion Technology (SICT) ed ecco il motivo della sigla presente nel nome del seggiolino.
Queste protezioni sono facilmente utilizzabili e sono da attivare sul lato del seggiolino più vicino alla portiera.
Sistema “Click & Safe”

E’ sempre difficile trovare il giusto equilibrio tra troppo stretto e troppo lento quando si tendono le cinturine che assicurano il bambino.
Per risolvere questo problema, il seggiolino Evolva SL SICT è dotato di uno speciale sistema che avverte il genitore emettendo un suono quando le cinturine sono tensionate correttamente.
Guscio di protezione
Il sedile del seggiolino è dotato di fianchi ampi che proteggono il bambino dalla testa fino ai fianchi, specialmente negli urti laterali.
Imbracatura con cinturine a 5 punti e spallacci imbottiti
Quando utilizzato come seggiolino del Gruppo 1, il bambino è assicurato con un sistema di cinture a 5 punti. Questo configurazione è quella che assicura la maggior sicurezza del bambino dissipando l’energia dell’urto nei punti più “resistenti” della struttura e meno vulnerabili del piccolo (le spalle e i fianchi).

Inoltre, gli spallacci delle cinturine sono dotati di speciali imbottiture che riducono il movimento in avanti del bambino in caso di impatto frontale dissipando l’energia dell’urto negli speciali cuscinetti presenti.
Installazione
Il Britax romer Evolva è utilizzabile soltanto in direzione del senso di marcia.
Una caratteristica molto apprezzata del Britax Romer Evolva 123 SL SICT è la possibilità di installarlo:
- con ganci ISOFIX e le cinture a tre punti in dotazione dell’auto
- con le sole cinture a tre punti in dotazione dell’auto.
Gli speciali ganci ISOFIX dell’EVOLVA 123 SL SICT sono definiti Soft Latch (da cui la sigla SL presente nel nome).

A differenza dei sistemi ISOFIX solitamente presenti negli altri seggiolini, i ganci ISOFIT Soft Latch dell’Evolva 123 SL SICT sono costituiti da una cinghia che termina con i “classici” ganci ISOFIX che si attaccano ai ganci ISOFIX dell’auto.
I ganci ISOFIX del sistema Soft Latch, non essendo rigidi come la maggior parte degli altri sistemi, permettono il loro utilizzo su un numero più ampio di vetture.
Anche l’inserimento dei ganci nella fessura del sedile dell’auto risulta più agevole.
Anche utilizzando i ganci ISOFIX è necessario utilizzare anche le tradizionali cinture dell’auto per assicurare ulteriormente il seggiolino al sedile.
A prima vista la procedura di passaggio della cintura dell’auto per installare il seggiolino potrebbe risultare complicata, ma una volta fatta è molto più semplice di quanto possa sembrare.
Comunque per facilitarti nel compito di installazione ti consigliamo di guardare il seguente video:
Come dicevamo, un’ottima caratteristica di questo seggiolino è la possibilità di installarlo anche su auto non dotate di ganci ISOFIX.
Trasformazione da Gruppo 1 a Gruppo 2/3
Trasformare il seggiolino da Gruppo 1 a Gruppo 2/3 è abbastanza facile.
Le cinturine usate soltanto durante l’utilizzo come Gruppo 1 hanno vari alloggiamenti all’interno della scocca per evitare di perdere i vari elementi nel caso in cui si volesse tornare ad utilizzarlo come Gruppo 1.
Comunque, per effettuare il passaggio nel modo più veloce e facile possibile, ti consigliamo di seguire le istruzioni presenti nel seguente video:
Facilità d’uso
Il seggiolino della Britax è facile da utilizzare.
Le cinturine a 5 punti sono dotate dei classici ganci da unire ed inserire nella fibbia spartigambe presente nel mezzo della seduta del seggiolino.
Anche i passaggi delle cinture dell’auto per assicurare il bambino più grande (Gruppo 2/3) sono ben indicati da indicatori e frecce rosse presenti sul seggiolino e sul suo rivestimento.
Manuale d’istruzioni
Il Britax Romer Evolva 123 SL SICT è dotato di manuale interamente in italiano.

La versione cartacea è situata nella parte posteriore dello schienale del seggiolino.
E disponibile anche la versione in formato PDF. Clicca qui per scaricare il manuale d’istruzioni di Britax Römer Evolva 123 SL SICT in italiano
Ergonomia
L’Evolva 1-2-3 SL SICT è ben fatto. La struttura è solida e ben imbottita.
Per rendere più piacevole il viaggio del bambino è dotato di numerose funzioni. Scopriamole insieme:
Poggiatesta facilmente regolabile

Il poggiatesta del seggiolino è facilmente regolabile anche con una sola mano mentre il bambino è seduto sul sistema di ritenuta.
In questo modo è facile trovare l’altezza ottimale del poggiatesta che ti ricordiamo dovrebbe sempre stare a circa 2-3 di distanza dalle spalle del bambino.
Poggiatesta a forma di V ben imbottito
Per mantenere sempre la testa del bambino nella posizione più sicura, il poggiatesta dell’Evolva ha una speciale forma a “V” ed una consistente imbottitura.
In questo modo il capo del bambino tende ad essere ben protetto anche durante il sonno.
Reclinazione
La reclinazione del Britax Romer Evolva ci lascia un perplessi.
In fase di installazione in auto è possibile scegliere, tramite un “cuneo distanziatore” posto sotto la seduta del seggiolino, l’inclinazione preferita.
Durante il normale utilizzo del seggiolino non è possibile variare la reclinazione senza allentare le cinture che tengono saldo il seggiolino al sedile dell’auto.
Avrebbero potuto utilizzare un sistema un po’ meno macchinoso.
Rivestimento

Il rivestimento del seggiolino è di ottima fattura. E’ facilmente rimovibile e si può lavare anche in lavatrice con ciclo delicato a 30°.
Britax Romer Evolva vs Britax Romer Evolva 123 SL SICT: quale scegliere?
Come già detto in precedenza il seggiolino Evolva esiste in varie versioni.
Le due versioni più note sono la versione base Evolva 1-2-3 e quella più evoluta, Evolva 1-2-3 SL SICT.
La versione più evoluta ha diverse caratteristiche aggiuntive rispetto alla versione base per aumentare la sicurezza del bambino e per migliorare il comfort di viaggio.
Tra queste caratteristiche ricordiamo:
- le cinghie con ganci ISOFIX (Soft Latch, le SL presenti nel nome del modello)
- le protezioni laterali retrattili (Side Impact Cushion Technology, più brevemente SICT presenta anche nel nome del seggiolino)
- la tecnologia Click & Safe che segnala quando le cinturine a 5 punti sono correttamente tensionate
Ricordiamo inoltre che l’unica versione di Evolva testata dagli enti indipendenti europei è la versione SL SICT. Siccome nella versione base mancano anche delle tecnologie di sicurezza presenti nella versione avanzata (SL SICT) non è possibile considerare i risultati ottenuti dalla versione con cinghie ISOFIX (SL) e protezioni laterali (SICT) validi anche per la versione base.
Infine considerando anche la piccola differenza di prezzo tra le due versioni, a nostro parere, la versione Evolva 123 SL SICT è quella da preferire e da acquistare.
Premi e riconoscimenti
Il seggiolino Britax Romer Evolva 1-2-3 SL SICT ha ottenuto buone valutazioni nei test effettuati dai principali enti indipendenti europei (ADAC, ÖAMTC, TCS).
PRO
- “consigliato” dagli enti indipendenti (ADAC, TCS, ÖAMTC)
- ottimo rapporto Qualità / Prezzo
- installazione sia con ISOFIX sia con le sole cinture dell’auto
- protezioni laterali SICT
- tecnologia Click & Safe per il corretto tensionamento del cinturine
- schienale imbottito e avvolgente
- poggiatesta facilmente regolabile in altezza
- buon comfort
- tra i più leggeri della sua categoria
- poco ingombrante
- ottimo tessuto del rivestimento
- tessuti facilmente rimovibili e lavabili in lavatrice
- facile pulizia
- ottima fattura
CONTRO
- Reclinazione configurabile soltanto in fase di installazione del seggiolino
Alcune offerte

Risultati
Sicurezza
Qualità
Facilità d'uso
Ergonomia
Raccomandato
Il Britax Römer Evolva 1-2-3 SL SICT è uno dei seggiolini del Gruppo 1/2/3 senza cuscino di protezione ventrale che ha ottenuto buoni punteggi nei test indipendenti di ADAC e TCS. Ottima qualità costruttiva e dei materiali. Installabile con le tradizionali cinture di sicurezza dell'auto anche senza ISOFIX. Ottimo rapporto Qualità/Prezzo.